LE BEVUTE DI LUGLIO 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Timoteo

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2022

Messaggioda Timoteo » 28 lug 2022 02:25

spuntato improvvisamente fuori dalla cantina.
buono, particolare, diverso dal ricordo.

Immagine

Immagine
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 28 lug 2022 06:53

Timoteo ha scritto:spuntato improvvisamente fuori dalla cantina.

Immagine

Immagine

A me spuntano le birre in cantina...
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 28 lug 2022 11:49

Fa' lo stesso coi Dom 2008.
Dimenticateli.
Vedrai che anche lì c'avrai una buona sorpresa.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 28 lug 2022 13:22

Lamy - Saint-Aubin 1er cru Derrière Chez Edouard 2015

Genere Borgogna minore a costo accessibile, quella che spesso si scarta a favore di uno svilito village dei comuni principali (non io). Agrumato, sapido, fresco, integro. Buon corpo e buona lunghezza, tutto collocato in ordine. Quel poco che deve fare, lo fa bene (non possiamo aspettarci fuochi d'artificio, mazzi di violette e iris, tropici da cartolina; non è cosa). Perciò

:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
daziggio974

Messaggioda daziggio974 » 28 lug 2022 23:24

Immagine

Immagine

Ma vale quello che costa oggi? Io l’avrei venduto e mi sarei tenuto la curiosità. Non sono ancora arrivato al punto di dare tutto quel valore ad una bottiglia di vino, già aprire un Krug normale mi provoca enormi sensi di colpa… sarà che non sono ricco
maxer

Messaggioda maxer » 29 lug 2022 00:49

daziggio974 ha scritto:

Immagine

Immagine

Ma vale quello che costa oggi? Io l’avrei venduto e mi sarei tenuto la curiosità. Non sono ancora arrivato al punto di dare tutto quel valore ad una bottiglia di vino, già aprire un Krug normale mi provoca enormi sensi di colpa… sarà che non sono ricco

..... ecco, appunto, pensaci un po'

Timoteo, i sensi di colpa non sa cosa sono, nemmeno lo sfiorano ..... 8)

e men che meno per un (per lui) misero Substance di Selosse, ma per ben di peggio :D
carpe diem 8)
littlewood

Messaggioda littlewood » 29 lug 2022 07:23

daziggio974 ha scritto:

Immagine

Immagine

Mah...se pensi da broker fai così ...se pensi da appassionato mai e poi mai!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2022 07:55

...soprattutto "spuntare dalla cantina" un vecchio Substance e fare i ragionamenti che fai , significa che avevi un parente stretto possessore della cantina assolutamente ispirato ... bel culo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood

Messaggioda littlewood » 29 lug 2022 07:56

vinogodi ha scritto:...soprattutto "spuntare dalla cantina" un vecchio Substance e fare i ragionamenti che fai , significa che avevi un parente stretto possessore della cantina assolutamente ispirato ... bel culo... 8)

Io ce l' ho ma so bene dove sono i selosse...e ci mancherebbe!!!
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 29 lug 2022 08:07

vinogodi ha scritto:...soprattutto "spuntare dalla cantina" un vecchio Substance e fare i ragionamenti che fai , significa che avevi un parente stretto possessore della cantina assolutamente ispirato ... bel culo... 8)

La cantina è lunga, stretta e bassa.
Praticamente in piedi non c'entro, così nella parte finale non ci vado quasi mai perché mi è scomodo, e lì l'ho trovata.
Poi non c'ho un sistema di catalogazione delle bottiglie presenti.
Alla fine una sorpresa ogni tanto fa piacere.
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 29 lug 2022 08:11

daziggio974 ha scritto:

Immagine

Immagine

Sinceramente non lo so quanto costa oggi quindi non posso rispondere.
Poi venderla non credo smuoverebbe le mie finanze.
daziggio974

Messaggioda daziggio974 » 29 lug 2022 12:53

Sì, mi rendo conto di aver fatto una domanda stupida. Se i 4-500 euro che spunti da una bottiglia così ti smuovono le finanze, significa che non te la puoi permettere ed è meglio se cambi sport. Dipende sempre da quanto entra al mese e dal rapporto che si ha con le proprie passioni, per esperienze passate ho sempre paura di perdere il senso delle proporzioni e di fare il passo più lungo della gamba, ho fatto un ragionamento su me stesso, più che altro..
Il vino è una brutta bestia perché 100 di qua, 200 di lá (o, cambiando i fattori, 1000 di qua, 2000 di lá) poi quando fai due conti ti accorgi di aver sputtanato cifre notevoli.
Sono un novellino, portate pazienza, devo ancora prendere le misure…
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 29 lug 2022 13:08

daziggio974 ha scritto:Sì, mi rendo conto di aver fatto una domanda stupida. Se i 4-500 euro che spunti da una bottiglia così ti smuovono le finanze, significa che non te la puoi permettere ed è meglio se cambi sport. Dipende sempre da quanto entra al mese e dal rapporto che si ha con le proprie passioni, per esperienze passate ho sempre paura di perdere il senso delle proporzioni e di fare il passo più lungo della gamba, ho fatto un ragionamento su me stesso, più che altro..
Il vino è una brutta bestia perché 100 di qua, 200 di lá (o, cambiando i fattori, 1000 di qua, 2000 di lá) poi quando fai due conti ti accorgi di aver sputtanato cifre notevoli.

ritengo un punto condivisibile, nessuna domanda è stupida secondo me.
Il pensiero mi passa per la testa costantemente, considerando che devo lavorare per campare prima di aprire o spendere soldi in vino mi faccio mille domande....perchè ne ho già spesi molti e come si suol dire "tengo casa e famiglia" :mrgreen:

Non farti problemi!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2022 13:08

daziggio974 ha scritto:Sì, mi rendo conto di aver fatto una domanda stupida. Se i 4-500 euro che spunti da una bottiglia così ti smuovono le finanze, significa che non te la puoi permettere ed è meglio se cambi sport. Dipende sempre da quanto entra al mese e dal rapporto che si ha con le proprie passioni, per esperienze passate ho sempre paura di perdere il senso delle proporzioni e di fare il passo più lungo della gamba, ho fatto un ragionamento su me stesso, più che altro..
...tranquillo ... ci siamo passati tutti...
PS : avendo avuto papà Sceicco e mamma ereditiera , qualche Prosecco e Lambrusco in più me lo sono permesso ... ora non ce la faccio più , minimo per la Borgogna seria devi essere un oligarca... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 29 lug 2022 13:44

Ma no, figurati!
Non penso sia una domanda stupida.
Adesso ho qualche dato in più.
4-500 euro non l'avrei comprata perché non ho una capacità di discernimento per vini di quel prezzo e quindi normalmente non ci spenderei sta cifra.
Neanche la venderei però, il vino lo bevo e basta.
Poi ho indagato con un amico e lui dice che l'avrò pagata circa 100 euro.
daziggio974

Messaggioda daziggio974 » 29 lug 2022 15:14

vinogodi ha scritto:
PS : avendo avuto papà Sceicco e mamma ereditiera , qualche Prosecco e Lambrusco in più me lo sono permesso ... ora non ce la faccio più , minimo per la Borgogna seria devi essere un oligarca... 8)

Sì, diciamo che ho anche beccato un brutto momento per appassionarmi… se penso ai prezzi di due anni fa, mi pare di rilevare un aumento medio del 25% sulle etichette più in voga.. e prezzi fuori di testa sulle bottiglie con qualche anno di cantina. Ricorda un po’ (più in piccolo) il fenomeno che ha colpito il mercato dei Rolex- Patek Philippe, dove si vedono cose turche (fortunatamente, è una passione che non ho)
maxer

Messaggioda maxer » 29 lug 2022 16:16

..... tranquillo : nel 2022 non serve a nulla pagare una follia per bere BENE, magari certi vini ormai introvabili e da tutti richiesti, addirittura nel mondo

E men che meno mangiarsi il fegato per non poter comprare tante bottiglie, oggi ritenute le uniche valide (e magari pure "di moda' ...)

È il mercato, bellezza ! (cit. A)

Per bere un vino BUONO, basta cercare, cercare e cercare, magari visitando direttamente la Aziende di tanti piccoli produttori, bere frequentando le allegre degustazioni fra amici, ascoltando i consigli di quelli più esperti (e non solamente dei soliti fighetti abbienti che sanno esaltare, guarda caso, solo le bottiglie che costano tanto e che hanno in cantina solo loro)

Vedrai che molti vini BUONI li trovi e soprattutto, ripeto, il tuo fegato (che inevitabilmente sarà sempre più provato dal bere) almeno non dovrà sopportare ulteriori ma certamente inutili torture

" Signora mia, non ci son più le stagioni di una volta " (cit. B) :wink:
carpe diem 8)
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 29 lug 2022 17:08

vinogodi ha scritto:

Viva la Borgona per indigenti!!!
daziggio974

Messaggioda daziggio974 » 29 lug 2022 17:17

@Maxer con me sfondi una porta sfondata, il divertimento sta proprio nel cercare e, qualche volta, trovare le chicche. Però, per mia esperienza, se ti piace il gusto delle grandi maison, quello è difficilmente replicabile da un piccolo, perché ha meno scelta di uve, quindi paghi. Non ho mai assaggiato un Krug che non avesse davanti l’etichetta Krug. Questo non vuol dire che Krug o Dom siano per forza i più buoni sulla terra, però se ti piacciono quelli sono difficilmente replicabili da un piccolo produttore.
Poi quei fenomeni tipo Marie Ledru che, solo perché non c’è più, è diventato superbuonissimissimo e tutti lo cercano, fanno solo ridere. L’ho bevuto a 80 euro ed era molto molto buono, poi l’ho visto in enoteca a quasi 300, stessa bottiglia, mi è venuto da ridere.. è anche da qui che è nata la mia domanda sul Selosse di Trabateo
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 29 lug 2022 18:19

Non mi ero accorto di avere un Selosse in cantina e nemmeno di averlo stappato e bevuto!
Ma allora, chi mi ha stappato e bevuto il Selosse che non era nella mia cantina?! :mrgreen:

@daziggio974 mi devi aver confuso con Timoteo, altresì detto l'Ellenico
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
daziggio974

Messaggioda daziggio974 » 29 lug 2022 18:47

ops, scusami!

p.s. scusate tutti per il lungo OT che ho generato (è un vizio che mi porto appresso da sempre, non riesco mai a restare IT, leggo una cosa qualsiasi e parto per la tangente)
maxer

Messaggioda maxer » 29 lug 2022 22:50

daziggio974 ha scritto:ops, scusami!

p.s. scusate tutti per il lungo OT che ho generato (è un vizio che mi porto appresso da sempre, non riesco mai a restare IT, leggo una cosa qualsiasi e parto per la tangente)

..... ma figurati !
Per fortuna, qui sul Forum possono scrivere ed esprimersi tutti, liberamente, ognuno con le sue idee, i suoi dubbi, le sue domande, le sue ca22ate, le sue critiche, le sue in esperienze, magari con messaggi più o meno lunghi, con pipponi o con battute fulminee

Pensa che si accettano pure gli scritti di quelli, ormai noti, dell' "Io so' io e voi non siete un ca22o" (cit.), in tutti i campi, a partire da quello 'politico' (anche se sono quelli che, a mio modesto parere, sono i peggiori, i presuntuosi arroganti, quelli cioè che si autoritengono gli unici possessori del sapere, i salvatori della patria

Ma avanti, c' è posto per tutti .....

detto ciò, la dimostrazione chiara (eccettuata l' ultima categoria a cui non ritengo proprio di appartenere) sta nel fatto che sul Forum ci posso scrivere anch' io ( ! ) : quando ne ho avuto voglia, ne ho scritte tante, di cotte o di crude, di giuste o sbagliate :D 8) :D
carpe diem 8)
Fabio.battistin

Messaggioda Fabio.battistin » 29 lug 2022 23:08

Ciao a tutti
Vi leggo con passione da qualche anno ma no mi sono mai permesso di scrivere in quanto non possiedo grandi doti con la penna e con la tastiera touch del telefono.
Sabato in 4 amici abbiamo festeggiato l'arrivo del piccolo Filippo.
PS ringrazio infinitamente il papà TEO che ci ha offerto un esperienza indimenticabile
Iniziamo con :
Vouette e sobree blanc d'argile bottiglia di grande identità dove spiccano la grande acidità e un naso in stile molto ossidattivo che rilascia un pompelmo amaro e sale molto persistenti.(naso più distintivo della giornata)
Viene aperto un belle epoque 2013. Qui al naso concede poco ma presenta subito un palato più equilibrato, questo ci fa decidere di mettere in frigo il blanc d'argile. La bottiglia svanisce in fretta quindi non sapremo mai se quel naso avrebbe concesso qualcosa di più.
Si continua
Tarlant couvee Luis 2004 altro vino della Madonna. Qui è la mineralità che domina la scena e la lunghezza del sorso comincia a richiedere un allenamento alle lunghe distanze...
Ora viene il motivo per cui scrivo questo post
Tre bottiglie, tre capolavori :
Krug 168eme edition, la mia prima volta con la maison ed è stato amore. Un equilibrio perfetto e punto.
Andree Beaufort policy 2002 la bottiglia del giorno per freschezza e florealita. Uno champagne da bere con il secchio.Naso particolare di agrumi menta e un filo di smalto.
E arriva il re
Bollinger R.D. 2002
Non so come descriverlo, naso eclettico che spazia dalla pasticceria siciliana, allo zabaione, alla crosta di pane con sempre presente un minerale che sembra dolomite appena dopo una pioggia estiva. In bocca ancora meglio, ha tutto acidità mineralità concentrazione e freschezza con una retro nota sapida che ne farebbe bere col Priolo.
Pazzesca......
Poi arriva un altra star e qui ammetto che il mio palato non l'hanno capito.
Jerome prevost la closerie fac simile...ottimo, nulla di sbagliato ma conferma che io con il rosé non ho feeling... Unico del tavolo a non essere entusiasta... Penso limite mio.
Qui inseriamo un po' di tannino per riprendere il palato
Barbaresco 2013 Rizzi, molto buono fruttoso e con il tannino ben integrato. Ha fatto il suo dovere.
Ripartiamo con puligny montrachet vecchie vigne di Luis latour 2017. Bello nessuna rotondità o burrosita, molta tensione minerale e acidità. Evapora in un attimo.
Vouette e sobree fidele, conferma la mano del produttore ma meno distintivo del compagno ma più pilanciato.
Dopo un paio d'ore di pausa arriva il cazzotto che ci manda tutti a letto felici come dei bambini a cui viene comprato il gelato
Bollinger B 13. Potenza oltre ogni limite
Altro che pinottino da aperitivo. Riapre i condotti come una fisherman. Nonostante la potenza esagerata mantiene comunque grande equilibrio e classe.
Ho finito.
Spero di non avervi annoiato ma non potevo non condividere una giornata di vino e amicizia così bella.
Buone bevute a tutti
daziggio974

Messaggioda daziggio974 » 29 lug 2022 23:37

Minchia, 10 bottiglie in 4, siete friulani??
Della lista mi mancano l’R.D. e il Beaufort, spero di colmare al più presto la lacuna (RD mi deve arrivare il 2007, ma non credo sia la stessa cosa)
P.s. Prevost anche a me dice poco, ma ne ho ancora qualche bottiglia, magari cambio idea
daziggio974

Messaggioda daziggio974 » 29 lug 2022 23:45

Questa sera ho aperto un Roederer 242, la prima dopo diversi cartoni di Brut Premiere. Un amico mi aveva detto ‘non cambia un c@zzo’, invece per me è diverso, più fresco e meno dolce, sempre riconoscibilissimo ma un po’ diverso dal solito. Voi che mi dite?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”