Un grande Sirah italiano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Un grande Sirah italiano

Messaggioda vinogodi » 10 lug 2022 21:12

...da amante del Rodano, assaggiare in anteprima un Sirah ( ottimo) italiano e rimanerne impressionato, non e' cosa da poco. Devo ammettere che nel baillame del Vinitaly mi era " solo" piaciuto, ma con 3 mesi ulteriori di bottiglia si e' davvero trasfigurato. Speziato, di grande sostanza mediterranea, arricchito da note fruttate sovrapporsi al cuoio tipico. Una bella architettura olfattiva, ma e' in bocca che da il meglio, con grande vigore e bocca sensuale. Mi ha ricordato straordinariamente i vecchi Sirah Collezione De Marchi ( epici: il 99 , inarrivabile, rimarra' nella storia dei Sirah del Belpaese). Ulteriore complessita' ...ce lo diranno gli anni a venire, ma sono fiduciosissimo. Bravo Nicola ( Ferri) , il piu' incompreso produttore di Puglia, ma grandissimo per chi lo conosce... Questo Sirah , l' anno prossimo finira' in Guida... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
mennella

Re: Un grande Sirah italiano

Messaggioda mennella » 10 lug 2022 21:41

Ho visitato il sito della Cantine Ferri, m tra i vini presenti non c'e' un syrah in purezza, quindi
ha assaggiato una nuova uscita del suo catalogo^

Quanlcuno sa se e' possibile acquistare per telefono o email e farsi spedire i vini dalla Cantina Ferri?

grazie
:D
mavis59 [ agosto 2003 ]
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 11 lug 2022 08:25

mennella ha scritto:Ho visitato il sito della Cantine Ferri, m tra i vini presenti non c'e' un syrah in purezza, quindi
ha assaggiato una nuova uscita del suo catalogo^

Quanlcuno sa se e' possibile acquistare per telefono o email e farsi spedire i vini dalla Cantina Ferri?

grazie
:D

Possibilissimo, contattali via mail che spediscono tranquillamente in tutta Italia
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 11 lug 2022 18:37

vinogodi ha scritto:.... Bravo Nicola ( Ferri) , il piu' incompreso produttore di Puglia, ma grandissimo per chi lo conosce... Questo
Sirah , l' anno prossimo finira' in Guida... 8)

Da dove l'ha tirato fuori? Non penso abbia vigne sue di syrah, no? O adesso si?
Non progredi est regredi
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 11 lug 2022 22:49

Avevo contattato la cantina Ferri per il consueto ordine annuale nel periodo di aprile-maggio e nel listino non era presente nessun syrah in purezza.
Attendo che Vinogodi ci illumini su questa loro nuova uscita
PS: mi hanno confermato che l anno prossimo usciranno con un metodo classico che non vedo l ora di provare.
M.Sangiorgi

Messaggioda M.Sangiorgi » 12 lug 2022 01:16

L_Andrea ha scritto:Avevo contattato la cantina Ferri per il consueto ordine annuale nel periodo di aprile-maggio e nel listino non era presente nessun syrah in purezza.
Attendo che Vinogodi ci illumini su questa loro nuova uscita
PS: mi hanno confermato che l anno prossimo usciranno con un metodo classico che non vedo l ora di provare.

In cantina dicono a settembre per il Syrah.
Metodo classico con quali basi? Interessante :D
littlewood

Messaggioda littlewood » 12 lug 2022 06:48

Mah....troppi vini.....
TARASÄCCO

Messaggioda TARASÄCCO » 12 lug 2022 09:42

E' UN METODO CLASSICO IN ITALIA ANDARE DIETRO PRINCIPALMENTE ALLE MODE PIU CHE ALLA TRADIZIONE E VOCAZIONE DEL TERRITORIO!
TARASACCO® FORUMISTA SINCE 2003

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”