paolik ha scritto:ioenontu ha scritto:paolik ha scritto:ioenontu ha scritto:paolik ha scritto:ora qui girano molte meno bottiglie di una volta, perché dipende dal cambio con il Franco svizzero, tempo fa c'erano bottiglie di ritorno, perché cambio più un'IVA dell' 8 percento faceva si che ci fossero bottiglie di ritorno , ora il giochino non funziona più
scusa ma non riesco a capire qual'é la correlazione tra il cambio ed il fatto che il "giochino" non funzioni più
Prima il cambio era più vantaggioso per il franco, quindi cambio favorevole e 14 % di iva rendeva conveniente il ritorno di bottiglie, poi con il cambio rafforzato a favore dell'euro, se il bene arriva dall'italia, e ogni importatore paga il prezzo di una bottiglia italiana come un distributore italiano, con il cambio meno favorevole la pagherà di piu'.
scusa ma oggi il cambio é circa 1.00 mentre qualche anno fa era 1.25 e prima ancora 1.50
é chiaramente rafforzato, ma a favore del franco non dell'euro
supponendo per assurdo un prezzo costante di 150 eur per bottiglia, vuol dire che una volta all'importatore svizzero una bottiglia costava 225 fr, poi 187.5fr e ora 150fr
quindi forse non é che il giochino non funziona più (giochino che tra l'altro ancora non ho capito)
magari a 150fr la bottiglia le persone in Svizzera hanno iniziato a bere Sassicaia al posto del Tignanello
Allora i fatti sono, non presunti ma detti da una persona che mandava bottiglia in Italia, con il cambio a 1,20, conveniva, con il cambio a 1,04 mi diceva che non era più conveniente far tornare in Italia bottiglie italiane arrivate in Svizzera, e i fatti sono che questo canale si é asciugato, se fosse stato più conveniente, non sarebbe successo.
ho avuto modo di informarmi da Bindella e loro mi hanno detto che con l'annata 2016 c'é stata un esplosione di acquisti via internet e che loro non si sono mai posti alcun problema in passato ed hanno sempre spedito a chi acquistava
nel frattempo, su segnalazione di Meregalli, gli hanno fatto notare che una buona fetta delle loro bottiglie tornavano in Italia
hanno quindi iniziato a controllare gli ordini di acquisto e si sono resi conto che c'erano un sacco di prestanome (diversi ordini con indirizzi e nomi di spedizione diversi pagati con la stessa carta di credito) e molti acquisti da parte di frontalieri (spedizione della merce in ditta)
hanno quindi cominciato ad annullare tutti questi ordini e a favorire i ristoranti (che pure si erano fatti sentire)
i fatti sono quindi che il canale si é asciugato non per il cambio, visto che é tuttora più conveniente in Svizzera, ma semplicemente perché non é più così facile acquistarlo in Svizzera (in ogni caso non i quantitativi del passato)