Giusto un pour parler, come vi piace berli i metodi ancestrali?
Versate il vino lentamente stando attenti che i lieviti rimangano sul fondo o leggera scossatina e bevete tutto?
... senz'altro seduto a tavola , freddi di frigo , nel bicchiere , escludendo l'opzione "a collo" . Evito di berli steso a letto oppure quando eseguo una verticale inversa (solitamente in quelle condizioni è più quella che mi verso nel naso che in bocca , chiaramente con grande difficoltà respiratoria). Escluse anche le bevute mentre faccio attività sportiva ( soprattutto arrampicata o motociclismo) o sessuale , per difficoltà a centrare la bocca . Sconsiglio durante le sedute di fish snorkeling o , comunque, in ogni attività subacquea che richiede boccaglio e bombole. Possibilista se in apnea , ma con una cannuccia a tenuta direttamente dalla bottiglia appositamente predisposta precedentemente l'immersione.win_67 ha scritto:Giusto un pour parler, come vi piace berli i metodi ancestrali?
vinogodi ha scritto:... senz'altro seduto a tavola , freddi di frigo , nel bicchiere , escludendo l'opzione "a collo" . Evito di berli steso a letto oppure quando eseguo una verticale inversa (solitamente in quelle condizioni è più quella che mi verso nel naso che in bocca , chiaramente con grande difficoltà respiratoria). Escluse anche le bevute mentre faccio attività sportiva ( soprattutto arrampicata o motociclismo) o sessuale , per difficoltà a centrare la bocca . Sconsiglio durante le sedute di fish snorkeling o , comunque, in ogni attività subacquea che richiede boccaglio e bombole. Possibilista se in apnea , ma con una cannuccia a tenuta direttamente dalla bottiglia appositamente predisposta precedentemente l'immersione.win_67 ha scritto:Giusto un pour parler, come vi piace berli i metodi ancestrali?
bobbisolo ha scritto:potendo, una bella scossa facendo roteare la bottiglia a testa in giù per togliere i sedimenti sul fondo e metterla di punta per fare in modo di averceli a contatto col tappo... poi procedo alla sboccatura... tappo a corona o fungo che sia... con tappo a fungo c'è da fare un po di jazz...
altrimenti verso il vino stando attento a non farci andare il fondo, ma inevitabilmente i bicchieri finali sono 'contaminati' e diversi da quelli iniziali
.
win_67 ha scritto:bobbisolo ha scritto:potendo, una bella scossa facendo roteare la bottiglia a testa in giù per togliere i sedimenti sul fondo e metterla di punta per fare in modo di averceli a contatto col tappo... poi procedo alla sboccatura... tappo a corona o fungo che sia... con tappo a fungo c'è da fare un po di jazz...
altrimenti verso il vino stando attento a non farci andare il fondo, ma inevitabilmente i bicchieri finali sono 'contaminati' e diversi da quelli iniziali
.
Dici che la sboccatura al ristorante conviene? O si inonda la sala?
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Unodimille e 59 ospiti