Macca84 ha scritto:Stappa e prova... perché se tenute fino adesso in verticale è tanto culo che siano ancora buone!
giorgiored ha scritto:Vorrei cortesemente un vostro parere circa un dilemma che mi è venuto. Mi spiego: recentemente ho ereditato diverse bottiglie di vino Barolo e Barbaresco, di varie annate dal 1957 al 1970 le quali sono sempre state conservate in posizione verticale. Il livello del vino è praticamente in tutte le bottiglie circa 5/7 cm sotto i tappi. Adesso ho la possibilità di riporle in orizzontale in luogo con poca luce e poca umidità. Secondo voi posso procedere o è meglio conservarle ancora in verticale? Grazie per i consigli.
teo777full ha scritto:giorgiored ha scritto:Vorrei cortesemente un vostro parere circa un dilemma che mi è venuto. Mi spiego: recentemente ho ereditato diverse bottiglie di vino Barolo e Barbaresco, di varie annate dal 1957 al 1970 le quali sono sempre state conservate in posizione verticale. Il livello del vino è praticamente in tutte le bottiglie circa 5/7 cm sotto i tappi. Adesso ho la possibilità di riporle in orizzontale in luogo con poca luce e poca umidità. Secondo voi posso procedere o è meglio conservarle ancora in verticale? Grazie per i consigli.
Io ho provato a mettere in orizzontale qualche bottiglia(per questioni di spazio), tenendo per i primi mesi d’occhio che non trafilassero, e per adesso, per fortuna, non trafilano.
Dipende quanto era umido il posto dove sono state tenute, e dalla condizione dei tappi ovviamente
Ludi ha scritto:Gianfranco Soldera diceva che i vini vanno conservati sempre in verticale...non ho mai capito, in tante chiacchierate che ci siamo fatti, se fosse una delle sue provocazioni, ma ritengo di no. Per scrupolo, io li tengo in orizzontale. Anche i suoi....
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Ziigmund e 99 ospiti