Sovratappi che ruotano: è un problema

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marcello76

Sovratappi che ruotano: è un problema

Messaggioda marcello76 » 27 feb 2020 14:59

Buona sera a tutti,

Data la mia ignoranza sulla questione, porgo all'acume e competenza del forum il mio dubbio: ho acquistato due bottiglie di Nivuru del 2012, tramite web; mi sono state consegnate impolverate (indice di una certa trascuratezza) e con i due sovratappi leggermente "gonfi", tanto da poter ruotare. E' un problema per la conservazione del vino (e passata e futura)?

Vi ringrazio anticipatamente
bobbisolo

Re: Sovratappi che ruotano: è un problema

Messaggioda bobbisolo » 27 feb 2020 15:47

se impolverate su tutta la superficie, si può ragionevolmente presumere che sia stata conservata sdraiata(bene!).
In piedi se la polvere si trova solo su parte alta collo a 360°.
Se col sovratappo ti riferisci alla capsula piombata o no che copre il tappo e una piccola parte del collo, potresti provare a toglierla, vedere se ci sono trafilamenti e il tappo è al suo posto.
Se poi anche guardando il livello del vino non noti cose particolari, penso possano essere buone per la conservazione.
Potresti anche aprirne una e sentire subito com'è messo il vino... forse la miglior prova per capire se possa essere conservato o no e se sia stato conservato bene fino al tuo acquisto
alì65

Messaggioda alì65 » 27 feb 2020 17:46

Tutto normale, a meno che si tratti di un falso....in questo caso non credo
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 27 feb 2020 17:58

Le capsule potrebbero semplicemente essere state messe male, magari tolte troppo velocemente dalla macchinetta termica
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 27 feb 2020 18:03

ho visto bottiglie che hanno preso botte di caldo (tipo in auto in estate) con capsule che sembrano proprio "gonfie".
se in vece sono "un po' ballerine" capita, vai a vedere le capsule di qualche vecchia annata di artigiani tipo Lino Maga o Pino Ratto :mrgreen:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
marcello76

Messaggioda marcello76 » 27 feb 2020 21:39

Grazie a tutti!
Penso che si tratti proprio delle capsule, che sono effettivamente gonfie, ma non sembrano avere avuto grossi "traumi", tipo un forte riscaldamento. Probabilmente, al momento dell'apposizione non sono state fate aderire non del tutto perfettamente, e il tempo...
Quanto alla polvere: è presente su tutta la bottiglia. Perciò, tutto bene.
Grazie ancora, non appena sarà stappata la prima bottiglia, un brindisi sarà alla vostra salute.
A proposito, avevo già provato questo vino e questa annata, che, per quanto possa capirne - sono solo un devoto del vino, che cerca di berlo bene - mi è sembrato veramente buono, un'ottima rapporto qualità-prezzo. A chi non lo ha provato lo consiglio, mentre sarei curioso di sentire il parere di chi lo ha già provato.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”