supersonic76 ha scritto:Molti non li conosco per cui non sparo sentenze.Ma mi pare bello strano che numericamente le Marche e Il Friuli siano quasi alla pari
gbaenergiaeco10 ha scritto:solo due tokaj? peccato, per me ce ne sono di strabuoni
maxer ha scritto:supersonic76 ha scritto:Molti non li conosco per cui non sparo sentenze.Ma mi pare bello strano che numericamente le Marche e Il Friuli siano quasi alla pari
Marchigiani di tutto il mondo, reagite !
in alternativa![]()
Friulani di tutto il mondo, reagite !
supersonic76 ha scritto:Molti non li conosco per cui non sparo sentenze.Ma mi pare bello strano che numericamente le Marche e Il Friuli siano quasi alla pari
Alberto ha scritto:supersonic76 ha scritto:Molti non li conosco per cui non sparo sentenze.Ma mi pare bello strano che numericamente le Marche e Il Friuli siano quasi alla pari
Ma infatti, ci sono 3 pecorino di troppo nella lista delle Marche, e 5-6 rossi (almeno) in meno in quella del FVG...
supersonic76 ha scritto:Alberto ha scritto:supersonic76 ha scritto:Molti non li conosco per cui non sparo sentenze.Ma mi pare bello strano che numericamente le Marche e Il Friuli siano quasi alla pari
Ma infatti, ci sono 3 pecorino di troppo nella lista delle Marche, e 5-6 rossi (almeno) in meno in quella del FVG...
Cioè come rossi l'Emilia Romagna batte il Friuli 11:0
Sfuggemi davvero la ratio di sti premi
arnaldo ha scritto:Salvo un paio di nomi....abbiamo accontentato tutte le grandi famiglie storiche,praticamente il FRIULI vecchio, quello di una volta....non il Friuli nuovo, quello di un sacco di vignaioli giovani con idee nuove.
E comunque, anche il concetto di premiare sempre 20, 25 aziende per tutte queste regioni, rimane un idea vecchia. Troppi, troppi e ancora troppi.
si dovrebbe fare piu' selezione, ed arrivare a premiare le vere eccellenze. Sono troppi i vini premiati che quando vado ad assaggiare mi lasciano non basito ma esterrefatto.
gp ha scritto:supersonic76 ha scritto:Alberto ha scritto:supersonic76 ha scritto:Molti non li conosco per cui non sparo sentenze.Ma mi pare bello strano che numericamente le Marche e Il Friuli siano quasi alla pari
Ma infatti, ci sono 3 pecorino di troppo nella lista delle Marche, e 5-6 rossi (almeno) in meno in quella del FVG...
Cioè come rossi l'Emilia Romagna batte il Friuli 11:0
Sfuggemi davvero la ratio di sti premi
Sono convenzioni critiche.
Riguardo al Friuli, più o meno interamente bianchiste sono anche tutti gli anni le eccellenze di Slowine, per quel che vale.
L'ultima guida attendibile che ha avuto il coraggio di premiare al 50% i bianchi regionali e al 40% i rossi (il resto era un vino dolce) è stata L'Espresso, edizione 2016. Queste erano le eccellenze friulane secondo quella storica guida:18.5 Collio Malvasia 2014 Picech Roberto
18.5 Collio Malvasia Vigna 80 anni 2014 I Clivi
18 Collio Friulano 2014 Colle Duga
18 Collio Malvasia 2014 Raccaro Dario
18 Kai 2011 Paraschos
18.5 Colli Orientali del Friuli Picolit 2013 Sara Marco
18.5 Colli Orientali del Friuli Refosco dal peduncolo rosso Morus Nigra 2013 Vignai da Duline
18.5 Colli Orientali del Friuli Schioppettino di Prepotto 2012 Petrussa
18 Colli Orientali del Friuli Rosso Sacrisassi 2013 Le Due Terre
18 Terrano 2012 Skerlj
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti