Michelasso ha scritto:Come da oggetto, essendo un nuovo membro, vorrei per prima cosa salutare tutti i partecipanti al forum.
Mi sono da poco (anche se, ahimè, troppo tardi) avvicinato al mondo del vino in modo consapevole, dopo anni di consumo abbastanza "ignorante" dello stesso.
Complice anche un periodo di più o meno forzata assenza di impegni lavorativi, mi sono iscritto a un corso di formazione per sommelier, per cominciare a capirne di più su questo mondo interessantissimo...ma non vi tedio ulteriormente e vengo al dunque.
Una cosa su cui hanno insistito spesso alcuni relatori del corso che sto seguendo, è che la perfetta conservazione del vino, sopratutto quello di cui si vuole attendere l'evoluzione in bottiglia per parecchi anni, va effettuata in un ambiente (possibilmente una vera cantina) che rispetti rigorosi parametri di temperatura, umidità e luminosità.
Ora, la situazione ideale sarebbe quindi quella di acquistare direttamente il vino dal produttore, e poi riporlo il prima possibile nella propria cantina o armadio-cantina domestico, e poi attendere con pazienza il momento di consumarlo. Ma molto spesso ciò non è possibile, e quindi nella maggior parte dei casi, almeno per quanto mi riguarda, si acquista il vino in enoteca, dove difficilmente i parametri suddetti sono rispettati, o online, dove non si può sapere nulla o quasi sulla conservazione delle bottiglie che si acquistano.
La mia domanda è quindi: quanto incide nella corretta evoluzione in bottiglia di un vino la non corretta conservazione dello stesso? Quanto si rischia di acquistare una bottiglia in cui il vino ormai è vecchio e spento?
Grazie a chi mi risponderà.
lucastoner ha scritto:Perchè, salvo eccezioni (quindi bottiglie particolari...che generalmente non compro in enoteca), le bottiglie delle enoteche non sono in scaffale da chissà quanto...aggiungici che tra riscaldamento e aria condizionata , sbalzi esagerati non ne subiscono...
Quindi per bottiglie "normali" , secondo me il passaggio in enoteca non è così rischioso.
zampaflex ha scritto:lucastoner ha scritto:Perchè, salvo eccezioni (quindi bottiglie particolari...che generalmente non compro in enoteca), le bottiglie delle enoteche non sono in scaffale da chissà quanto...aggiungici che tra riscaldamento e aria condizionata , sbalzi esagerati non ne subiscono...
Quindi per bottiglie "normali" , secondo me il passaggio in enoteca non è così rischioso.
Beh, insomma...di enoteche senza aria condizionata, con tanta luce, bottiglie in piedi anche sui ripiani a due metri e mezzo da terra (immagina d'estate, ma anche d'inverno col riscaldamento), io ne ho viste fin troppe.
gbaenergiaeco10 ha scritto:Michelasso ha scritto:Come da oggetto, essendo un nuovo membro, vorrei per prima cosa salutare tutti i partecipanti al forum.
Mi sono da poco (anche se, ahimè, troppo tardi) avvicinato al mondo del vino in modo consapevole, dopo anni di consumo abbastanza "ignorante" dello stesso.
Complice anche un periodo di più o meno forzata assenza di impegni lavorativi, mi sono iscritto a un corso di formazione per sommelier, per cominciare a capirne di più su questo mondo interessantissimo...ma non vi tedio ulteriormente e vengo al dunque.
Una cosa su cui hanno insistito spesso alcuni relatori del corso che sto seguendo, è che la perfetta conservazione del vino, sopratutto quello di cui si vuole attendere l'evoluzione in bottiglia per parecchi anni, va effettuata in un ambiente (possibilmente una vera cantina) che rispetti rigorosi parametri di temperatura, umidità e luminosità.
Ora, la situazione ideale sarebbe quindi quella di acquistare direttamente il vino dal produttore, e poi riporlo il prima possibile nella propria cantina o armadio-cantina domestico, e poi attendere con pazienza il momento di consumarlo. Ma molto spesso ciò non è possibile, e quindi nella maggior parte dei casi, almeno per quanto mi riguarda, si acquista il vino in enoteca, dove difficilmente i parametri suddetti sono rispettati, o online, dove non si può sapere nulla o quasi sulla conservazione delle bottiglie che si acquistano.
La mia domanda è quindi: quanto incide nella corretta evoluzione in bottiglia di un vino la non corretta conservazione dello stesso? Quanto si rischia di acquistare una bottiglia in cui il vino ormai è vecchio e spento?
Una perfetta conservazione è fondamentale, poi ci sono vini più o meno resistenti alla mala gestio...a quanto ne so i vini di borgogna sono molto longevi ma piuttosto fragili, i grandi nebbioli invece resistono meglio alle intemperie..se compri una bottiglia di recente uscita in enoteca e l'obiettivo e bertela subito, direi che il problema non si pone più di tanto..se invece vuoi tenerle a lungo è sempre saggio acquistare in cantina o da venditori notoriamente seri e professionali.
E' chiaro che per tenere a lungo una bottiglia in cantina devi avere le condizioni giuste (niente rumori, 70/80% di umidità, temperature dai 12 ai 18 gradi, con sbalzi stagionali minimi)..se non hai una cantina così ti conviene consumare le bocce entro qualche anno..io ho il problema della temperatura in estate (quest'anno ha toccato i 23)..a parte qualche nebbiolone che non stappo per curiosità empirica, entro due massimo tre anni le bozze me le bevo..
Messner ha scritto:gbaenergiaeco10 ha scritto:Michelasso ha scritto:Come da oggetto, essendo un nuovo membro, vorrei per prima cosa salutare tutti i partecipanti al forum.
Una perfetta conservazione è fondamentale, poi ci sono vini più o meno resistenti alla mala gestio...a quanto ne so i vini di borgogna sono molto longevi ma piuttosto fragili, i grandi nebbioli invece resistono meglio alle intemperie..se compri una bottiglia di recente uscita in enoteca e l'obiettivo e bertela subito, direi che il problema non si pone più di tanto..se invece vuoi tenerle a lungo è sempre saggio acquistare in cantina o da venditori notoriamente seri e professionali.
E' chiaro che per tenere a lungo una bottiglia in cantina devi avere le condizioni giuste (niente rumori, 70/80% di umidità, temperature dai 12 ai 18 gradi, con sbalzi stagionali minimi)..se non hai una cantina così ti conviene consumare le bocce entro qualche anno..io ho il problema della temperatura in estate (quest'anno ha toccato i 23)..a parte qualche nebbiolone che non stappo per curiosità empirica, entro due massimo tre anni le bozze me le bevo..
In quel range termico (12-22/23 nei momenti di calore, solo d estate nei mesi più caldi) nel giro di 3-4 anni le differenze sono impercettibili. Cosa diversa se le tieni 15-20 anni. Quindi i nebbioloni vedrai che fra 8 anni saranno ancora ottimi e quasi per nulla diversi. 20 anni ho i miei dubbi
rossobarbagia ha scritto:Vedendo alcuni video di Lino Maga ho notato che tiene il 99% delle sue bottiglie in posizione verticale e non in cantina ma in un luogo comune.
Sbaglia ? oppure conoscendo il suo vino sa che non ha questi problemi di conservazione ?
maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:Vedendo alcuni video di Lino Maga ho notato che tiene il 99% delle sue bottiglie in posizione verticale e non in cantina ma in un luogo comune.
Sbaglia ? oppure conoscendo il suo vino sa che non ha questi problemi di conservazione ?
..... sa, sa e consiglia sempre (anzi, lo ordina !) di tenere le sue bottiglie in verticale
Il suo vino lo ha fatto (lo faceva ?) lui e lo conosce bene
Ma poi Lino è sempre stato un vignaiolo di altri tempi, fuori dal coro, con le sue idee, la sua filosofia assolutamente personale e controcorrente, direi anarchica
Non per niente era grande amico del grande Gino Veronelli (e pure di Gianni Brera), ai quali ha dedicato due delle sue botti grandi
Se poi visitassi la sua, chiamiamola "azienda", vedresti che le casse con le bottiglie sono conservate in un piccolo magazzino e in una altrettanto piccola cantina, ad una temperatura abbastanza costante di circa 18°, senza grandi oscillazioni, estate / inverno
Ed anche nel suo chiamiamolo "salotto" per le visite e le degustazioni, la temperatura è sempre sul fresco : è una vecchia casa di altri tempi, con i muri spessi, isolanti
E lui si è conservato così a lungo e così simpaticamente lucido e vispo anche per questo .....![]()
Piccola nota
Eppure il suo Barbacarlo (seppur verticale ...) è tra i vini italiani più longevi : i trent' anni ed oltre, se ben conservato, li raggiunge con vigore e soprattutto col tempo migliora, sempre
poi puoi anche beccare la bottiglia sfigata
Ma questa è un' altra storia
Succede![]()
...meglio con una inclinazione di 3° ripsetto all'asse eretto (che sarebbe di 90° rispetto all'asse orizzontale) per umidificare la parte bassa del collo della bottiglia nel tratto fra lo spazio di testa e il tappo:da studi scientifici sembra che questa umidificazione parziale del collo della bottiglia migliori del 6,871% la capacità di invecchiamento ...rossobarbagia ha scritto:maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:Vedendo alcuni video di Lino Maga ho notato che tiene il 99% delle sue bottiglie in posizione verticale e non in cantina ma in un luogo comune.
..... sa, sa e consiglia sempre (anzi, lo ordina !) di tenere le sue bottiglie in verticale
Ma poi Lino è sempre stato un vignaiolo di altri tempi, fuori dal coro, con le sue idee, la sua filosofia assolutamente personale e controcorrente, direi anarchica
Non per niente era grande amico del grande Gino Veronelli (e pure di Gianni Brera), ai quali ha dedicato due delle sue botti grandi
Se poi visitassi la sua, chiamiamola "azienda", vedresti che le casse con le bottiglie sono conservate in un piccolo magazzino e in una altrettanto piccola cantina, ad una temperatura abbastanza costante di circa 18°, senza grandi oscillazioni, estate / inverno
Ed anche nel suo chiamiamolo "salotto" per le visite e le degustazioni, la temperatura è sempre sul fresco : è una vecchia casa di altri tempi, con i muri spessi, isolanti
E lui si è conservato così a lungo e così simpaticamente lucido e vispo anche per questo .....![]()
Piccola nota
Eppure il suo Barbacarlo (seppur verticale ...) è tra i vini italiani più longevi : i trent' anni ed oltre, se ben conservato, li raggiunge con vigore e soprattutto col tempo migliora, sempre
poi puoi anche beccare la bottiglia sfigata
Ma questa è un' altra storia
Succede![]()
Stessa cosa per me...temperatura costante tutto l'anno. Quindi ok per conservarle in verticale.
rossobarbagia ha scritto:maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:Vedendo alcuni video di Lino Maga ho notato che tiene il 99% delle sue bottiglie in posizione verticale e non in cantina ma in un luogo comune.
... le bottiglie sono conservate in un piccolo magazzino e in una altrettanto piccola cantina, ad una temperatura abbastanza costante di circa 18°, senza grandi oscillazioni, estate / inverno ...
... Ed anche nel suo chiamiamolo "salotto" per le visite e le degustazioni, la temperatura è sempre sul fresco : è una vecchia casa di altri tempi, con i muri spessi, isolanti ...
... Eppure il suo Barbacarlo (seppur verticale ...) è tra i vini italiani più longevi ...
Stessa cosa per me...temperatura costante tutto l'anno. Quindi ok per conservarle in verticale.
maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:Vedendo alcuni video di Lino Maga ho notato che tiene il 99% delle sue bottiglie in posizione verticale e non in cantina ma in un luogo comune.
... le bottiglie sono conservate in un piccolo magazzino e in una altrettanto piccola cantina, ad una temperatura abbastanza costante di circa 18°, senza grandi oscillazioni, estate / inverno ...
... Ed anche nel suo chiamiamolo "salotto" per le visite e le degustazioni, la temperatura è sempre sul fresco : è una vecchia casa di altri tempi, con i muri spessi, isolanti ...
... Eppure il suo Barbacarlo (seppur verticale ...) è tra i vini italiani più longevi ...
..... chiariamo subito una cosa : non è che adesso ti metti a conservare tutte le tue bottiglie in verticale, eh ?
Io mi riferivo solo al Barbacarlo di Maga : lui lo conosce, lo conserva così, io ho solo deciso di seguire il suo consiglio, tra l' altro con ottimi risultati (e non mi chiedo per nulla il perché e il per cone)
Tutte le altre mie bottiglie sono serenamente coricate, seguendo con estremo rigore e con certosina prrcisione le indicazioni di Marco (e ci mancherebbe altro !) .....
rossobarbagia ha scritto:... magari potessi tenerle tutte esposte verticali nella stanza TV.
Sarebbe spettacolare perchè potrei vederle costantemente ...
maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:... magari potessi tenerle tutte esposte verticali nella stanza TV.
..... NOOOOOOOOOOOO, cacchio, NOOOOOOO !
Non devi neppure pensarla una cosa cosi ! .....
ma guarda un po' dove è andata a finire 'sta storia![]()
rossobarbagia ha scritto:maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:... magari potessi tenerle tutte esposte verticali nella stanza TV.
scherzo
Mi piacerebbe ma non lo farò mai
maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:maxer ha scritto:rossobarbagia ha scritto:... magari potessi tenerle tutte esposte verticali nella stanza TV.
scherzo
Mi piacerebbe ma non lo farò mai
..... occhio, barbaglia, che faccio tornare Mesina, eh ! .....
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Bärlach, dar.mar, fabrizio leone, rn_andre e 67 ospiti