Bevete grappa!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
tenente Drogo 2

Bevete grappa!

Messaggioda tenente Drogo 2 » 26 feb 2018 17:43

Viva il Papa! Viva la grappa!

http://www.lastampa.it/2018/02/25/vatic ... agina.html

A proposito, finalmente, per la prima volta, ho assaggiato una grappa del fu Serafino Levi, grandissimo artigiano (a questo Papa ecumenico non dispiacerà che fosse ebreo).

Una grappa di Moscato - non la mia tipologia preferita - di una finezza e morbidezza encomiabili. Spero di trovarne ancora perché sono piuttosto rare.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
maxer

Re: Bevete grappa!

Messaggioda maxer » 27 feb 2018 00:11

tenente Drogo 2 ha scritto:Viva il Papa! Viva la grappa!
http://www.lastampa.it/2018/02/25/vatic ... agina.html
A proposito, finalmente, per la prima volta, ho assaggiato una grappa del fu Serafino Levi, grandissimo artigiano (a questo Papa ecumenico non dispiacerà che fosse ebreo).
Una grappa di Moscato - non la mia tipologia preferita - di una finezza e morbidezza encomiabili. Spero di trovarne ancora perché sono piuttosto rare.

Occhio :roll: alle grappe della stessa distilleria, prodotte dopo la morte nel 2008 del carissimo Romano Levi, personaggio mitico e grande amante dei gatti e delle civette !
La qualità della grappa originale di Romano era e resta incomparabile.
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 27 feb 2018 00:51

sì, hai ragione, il distillatore era Romano, Serafino, il padre, ha fondato la distilleria
http://www.distilleriaromanolevi.com/romano-levi/

mi hanno detto che quelle più recenti non valgono granché, ma quella che ho bevuto aveva almeno venti anni
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 02 mar 2018 11:51

tenente Drogo 2 ha scritto:sì, hai ragione, il distillatore era Romano, Serafino, il padre, ha fondato la distilleria
http://www.distilleriaromanolevi.com/romano-levi/

mi hanno detto che quelle più recenti non valgono granché, ma quella che ho bevuto aveva almeno venti anni

Confermo per sentito dire che le recenti non sono all'altezza
Non progredi est regredi
pippuz

Messaggioda pippuz » 02 mar 2018 13:24

Buone quelle vecchie, le nuove post Romano mi mancano, ma io sono più affezionato a quelle di Gualco
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
maxer

Messaggioda maxer » 02 mar 2018 20:07

pippuz ha scritto:Buone quelle vecchie, le nuove post Romano mi mancano, ma io sono più affezionato a quelle di Gualco

Non hai perso nulla !
Se le conosci, le eviti :mrgreen:
Due anni fa, con nostalgia, sono andato alla vecchia distilleria di Romano: era ancora tutto come prima.
Purtroppo l' unico "piccolo" particolare cambiato (decisamente in peggio) era la grappa. Mi sono bastati alcuni assaggi, propostimi da due personaggi di incerta nazionalità balcanica, per farmi capire che c' era un abisso fra la vecchia grappa del grande Romano e quelle attuali, oltretutto imbottigliate in cinque/sei versioni (cosa che Romano non ha mai fatto) e messe in vendita, se ben ricordo, ad un prezzo eccessivo.
Solite bottiglie, solite etichette disegnate a mano, ma grappa men che mediocre.
Insomma, un evidente sfruttamento del marchio "Levi" per i tanti incompetenti che pensano di acquistare la famosa grappa.
Povero Romano ... :(
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”