Chateau De La Tour Clos De Vougeot Vieilles Vignes 2007

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Messner

Chateau De La Tour Clos De Vougeot Vieilles Vignes 2007

Messaggioda Messner » 24 set 2017 18:57

Bevuto da un dispenser Enomatic, leggero sentore di peperone alla griglia. Vi sembra normale?
alì65

Re: Chateau De La Tour Clos De Vougeot Vieilles Vignes 2007

Messaggioda alì65 » 24 set 2017 19:05

essendo un 07 è già tanto ci sia qualche cosa da sentire...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 set 2017 19:32

alì65 ha scritto:essendo un 07 è già tanto ci sia qualche cosa da sentire...
...perdonami Claudio , ma ti sbagli e di grosso. E' due - tre anni che bevo tutto (ma dico tutto) di Borgogna del 2007 e , per la maggior parte di quello bevuto , è deliziosa . OK , i bianchi sono "diversamente diversi" , ma la 2007 , oggi, è in periodo di splendida beva. Oggi abbiamo aperto Clos de Beze di Rousseau e Mazoyeres Chambertin di Bernard Dugat Py ed erano monumentali . Da aspettare , ma di eleganza estrema e di grande godimento. Ma anche il Corton Clos Rognet di Méo della settimana scorsa e ... tanto altro. Splendidi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Messner

Messaggioda Messner » 24 set 2017 20:25

La tenuta del vino non era affatto compromessa, evoluzione in linea con la decade trascorsa, e auspicabile ulteriore evoluzione. Direi in procinto di raggiungere il Plateau qualitativo, ma assolutamente lontano dalla vecchiaia. La cosa che mi lascia perplesso è proprio quel sentore anomalo, tra l'altro sentito più volte in alcuni campioni di Pinot Nero dell'emisfero Australe, Cile e Nuova Zelanda in particolare. A lei Vinogodi, dato che la vedo molto ferrato sull'argomento, è mai capitato di assaggiare il vino in questione? Saprebbe darmi il suo punto di vista? So che il produttore vinifica in maniera tradizionale, lieviti indigeni, macerazione delle uve con i raspi, rese contenute, sotto ai 40 q/ha, maturazione in legno piccolo parzialmente nuovo, infatti utilizza anche delle barrique usate
alì65

Messaggioda alì65 » 24 set 2017 21:49

Messner ha scritto:La tenuta del vino non era affatto compromessa, evoluzione in linea con la decade trascorsa, e auspicabile ulteriore evoluzione. Direi in procinto di raggiungere il Plateau qualitativo, ma assolutamente lontano dalla vecchiaia. La cosa che mi lascia perplesso è proprio quel sentore anomalo, tra l'altro sentito più volte in alcuni campioni di Pinot Nero dell'emisfero Australe, Cile e Nuova Zelanda in particolare. A lei Vinogodi, dato che la vedo molto ferrato sull'argomento, è mai capitato di assaggiare il vino in questione? Saprebbe darmi il suo punto di vista? So che il produttore vinifica in maniera tradizionale, lieviti indigeni, macerazione delle uve con i raspi, rese contenute, sotto ai 40 q/ha, maturazione in legno piccolo parzialmente nuovo, infatti utilizza anche delle barrique usate

a...quindi la opinione di Marco (vinogodi) è autorevole mentre la mia no......ok, me ne farò una ragione

Marco ha scritto di bt di ben altra caratura e di manico ben diverso; anch'io preferisco la 07 alla 06 ma, più che mai, in zona bisogna distinguere bene chi merita oppure no
Marco è un amico e in quanto tale ascolto sempre quello che ha da dire ma Clos Vougeot, in particolare la 2007, non ha creato vini meritevoli...provati e ascoltati sul posto
l'annata di questa vigna è la 2009 (in particolare la parte alta; essendo il GC più grande della zona è bene distinguere la parcella)
Messner

Messaggioda Messner » 24 set 2017 22:12

Guardi sono nuovo del forum, quindi non ho minimamente pensato che il suo giudizio non fosse autorevole mentre quello del signor Marco lo fosse, ha detto tutto lei, anche se immagino che la sua affermazione celasse un tono scherzoso :) Comunque sia accetto molto volentieri opinioni sia da parte sua che da parte di chiunque sia ben più informato ed esperto di me, ma anche di chi non lo fosse, un giudizio altrui va sempre ascoltato e successivamente valutato.. alla fin fine non ho questa grande esperienza su prodotti di questa zona, soprattutto grand cru, vista l'inaccessibilità dei prezzi. Ma soprattutto mi lascia perplesso questo sentore in un prodotto di questa caratura..

Alì65, io le ho citato esattamente la bottiglia che ho assaggiato, annata 2007, vecchie vigne del grand cru Clos de Vougeot del Domaine Chateau De La Tour: se ho sbagliato qualcosa o manca una precisazione sull'etichetta in questione me lo faccia sapere che sono molto curioso e l'ascolto molto volentieri, si ha sempre da imparare a questo mondo :D
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 25 set 2017 08:50

alì65 ha scritto:essendo un 07 è già tanto ci sia qualche cosa da sentire...
...Claudio, sai bene che il rispetto reciproco non porterà mai a delegittimare, se non scherzosamente , nessuno . Io ho solo puntualizzato questa affermazione in citazione che , penso , sia dovuta a qualche delusione personale che , ai costi borgognoni, ci può stare . Quindi , solo ed esclusivamente per l'esperienza personale di questa annata . Chiaro, annata difficile che i migliori hanno interpretato bene . Qualche volta ci siamo cimentati, addirittura , in confronti (quasi alla cieca, con dei 2005 e la 2007 ), forse per la sua maggiore fruibilità attuale , ha sempre destato maggior entusiasmo proprio per nitidezza e finezza. Poi sappiamo come la 2005 sia ormai oggetto di speculazione feroce e , proprio per questo, non sempre giustificata se non per "qualcosa che diventerà" e che , a 12 anni dalla vendemmia , ancora è indecifrabile perché monolitica e debordante...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 25 set 2017 09:55

mi intrometto per chiedere : allora un bonnes mares 2007 di Drohuin Laroze e uno Chambertin 2007 di Tortochot e' meglio che li beva presto ?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 25 set 2017 10:38

gpetrus ha scritto:mi intrometto per chiedere : allora un bonnes mares 2007 di Drohuin Laroze e uno Chambertin 2007 di Tortochot e' meglio che li beva presto ?
...entro 5 anni se li vuoi all'apice ...
videodrome

Messaggioda videodrome » 25 set 2017 11:03

Messner ha scritto:La tenuta del vino non era affatto compromessa, evoluzione in linea con la decade trascorsa, e auspicabile ulteriore evoluzione. Direi in procinto di raggiungere il Plateau qualitativo, ma assolutamente lontano dalla vecchiaia. La cosa che mi lascia perplesso è proprio quel sentore anomalo, tra l'altro sentito più volte in alcuni campioni di Pinot Nero dell'emisfero Australe, Cile e Nuova Zelanda in particolare. A lei Vinogodi, dato che la vedo molto ferrato sull'argomento, è mai capitato di assaggiare il vino in questione? Saprebbe darmi il suo punto di vista? So che il produttore vinifica in maniera tradizionale, lieviti indigeni, macerazione delle uve con i raspi, rese contenute, sotto ai 40 q/ha, maturazione in legno piccolo parzialmente nuovo, infatti utilizza anche delle barrique usate

Io l'ho bevuta la 07 vv di c de la tour e non sapeva di peperone, al max tannino un pò crudino, vino un pò strettino causa l'annata, ma non ricordo quella nota. Magari nell'enomatic prima avevano servito un bordeaux :D :D
Ultima modifica di videodrome il 25 set 2017 11:05, modificato 1 volta in totale.
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 25 set 2017 11:05

vinogodi ha scritto:
gpetrus ha scritto:mi intrometto per chiedere : allora un bonnes mares 2007 di Drohuin Laroze e uno Chambertin 2007 di Tortochot e' meglio che li beva presto ?
...entro 5 anni se li vuoi all'apice ...

grazie mille ...sei come La Cassazione .....una sentenza certa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
videodrome

Messaggioda videodrome » 25 set 2017 11:06

non perdere neanche il tempo di stapparli... :D :D
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 25 set 2017 11:16

videodrome ha scritto:

non perdere neanche il tempo di stapparli... :D :D

l'inverno e' lungo ...di tempo ne abbiamo .... :lol:
alì65

Messaggioda alì65 » 25 set 2017 20:05

infatti io mi riferivo al solo Clos Vougeot

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”