ESTER CANALE ROSSO Vigna Rionda

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

ESTER CANALE ROSSO Vigna Rionda

Messaggioda Kalosartipos » 23 ott 2016 09:03

Qualcuno ha assaggiato questo vino? Stile di vinificazione tradizionale o modernista?
Si tratta di uno degli eredi di Tommaso Canale?
Grazie :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
kubik

Re: ESTER CANALE ROSSO Vigna Rionda

Messaggioda kubik » 23 ott 2016 09:50

Assaggiata un po di corsa a Firenze giovedì alla presentazione della guida dell'Espresso, nelle condizioni di servizio che sappiamo, è un gran bel barolo senza dubbio per quanto giovane, integro e compatto ha potenza e controllo, per niente ostico ma credo al contempo molto prospettico, piaciuto.
(accanto c'era per l'appunto il Vigna Rionda ris 06 di Oddero Poderi e Cantine, e devo dire che mi è piaciuto un pò di più,
più leggibile forse per quanto anche lui bello "tosto", tanta profondità e carattere, integrità, credo uscirà alla grande con gli anni, una grande prova).

Si Davide Rosso è uno degli ereditieri,
mi ricordavo di un breve accenno alla suddivisione dell'eredità di Tommaso Canale
sia qui (non ritrovo il passaggio nel td viewtopic.php?f=13&t=109320&hilit=rionda#p925496 )
che qui
http://www.slowfood.it/slowine/cosa-suc ... na-rionda/
giucas

Messaggioda giucas » 23 ott 2016 12:55

Ho letto a suo tempo che è uno degli eredi di Canale: la sua parcella è quella forse piu' interessante. A quanto ho capito -a differenza di Porro e Germano, altri eredi - non ha reimpiantato. Quindi ha messo in commercio l'Ester Canale. A prezzi monfortiniani, ma di cio' non mi stupisco, data ahimè la celere borgognizzazione selvaggia delle langhe da barolo. Aggiungo, dato che ci sono: lunedi' ero a Serralunga e la gentilissima sig.ra Giovanna mi ha fatto assaggiare da botte il Vigna Rionda 2015 di Porro. Vino straripante di frutto e materia, di grande bontà :shock: . Piu' umano -ma e' comprensibile - il 2014.
videodrome

Messaggioda videodrome » 24 ott 2016 09:06

Kalosartipos ha scritto:Qualcuno ha assaggiato questo vino? Stile di vinificazione tradizionale o modernista?
Si tratta di uno degli eredi di Tommaso Canale?
Grazie :D

Si tratta, come detto dagli altri interventi, di uno degli eredi di Tommaso Canale. Ha ereditato a mio avviso la parcella migliore del rionda in zona centrale. Le vigne sono rimaste le stesse. Con l'etichetta di Rosso la prima annata uscita di vigna rionda è la 2007 ma attenzione, il vino era fatto da Canale con tutti i suoi pregi ma anche limiti. La prima annata prodotta da Davide rosso è la 2011.2010 non prodotta causa passaggio di proprietà, decesso del Canale. Praticamente tutto il vino ora viene distribuito dagli inglesi BB&R che en primeur gli finanziano il vino. Purtroppo questo passaggio ha comportato un notevole aumento dei prezzi (2012 esce a 180 eu + iva). La 2012 è un grande vino, la 2013 è anche meglio. Se ne trovi contattami anche in MP.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”