La Tache ha scritto:Tutto vero quello che avete detto sulla velleità della ceralacca; tuttavia qualche mese fa un forumista non mi ha preso dei splendidi grand cru perchè avevano la ceralacca leggermente sbeccata.....
fr78it ha scritto:riporto una risposta data da un produttore riguardo la sua scelta di non utilizzare sughero. L'intervista completa si trova in rete ....
già da trent'anni Emile Peynaud ha dimostrato che nella bottiglia nessun vino assorbe l'ossigeno dell'aria quando questo è tappato da un eccellente sughero; è proprio perché l'impermeabilità al gas è variabile da un tappo all'altro, che alcuni viticultori mettono della cera sul collo e sul tappo della bottiglia;
- le capsule di stagno non perforate, a copertura del tappo, assicurano una totale impermeabilità: dalle catene di imbottigliamento e di etichettatura escono qualche volta delle bottiglie con la capsula, ma senza tappo, che non lasciano uscire la minima goccia di vino;
- gli champagne e i crémant maturano sur latte per anni in bottiglie tappate da capsule.
La maturazione del vino è un processo fisico-chimico che non necessita di ossigeno dall'esterno.
puspo ha scritto:Aspetto con ansia il bag-in-box di Biondi Santi riserva.
...beh... Se la funzione del tappo fosse solo quella di una chiusura ermetica, perché non usare chiusure più economiche e meno soggette a rischio?... Non posso affermarecon certezza che peynaud dicesse una cazzata, però lo posso pensare ... Ps: il sughero fa passare ossigeno. Poco , pochissimo, ma ne fapassare. Con il tempo sempre di più. Molti processi di terziarizzazione contemplano microossidazioni.landmax ha scritto:fr78it ha scritto:riporto una risposta data da un produttore riguardo la sua scelta di non utilizzare sughero. L'intervista completa si trova in rete ....
già da trent'anni Emile Peynaud ha dimostrato che nella bottiglia nessun vino assorbe l'ossigeno dell'aria quando questo è tappato da un eccellente sughero; è proprio perché l'impermeabilità al gas è variabile da un tappo all'altro, che alcuni viticultori mettono della cera sul collo e sul tappo della bottiglia;
- le capsule di stagno non perforate, a copertura del tappo, assicurano una totale impermeabilità: dalle catene di imbottigliamento e di etichettatura escono qualche volta delle bottiglie con la capsula, ma senza tappo, che non lasciano uscire la minima goccia di vino;
- gli champagne e i crémant maturano sur latte per anni in bottiglie tappate da capsule.
La maturazione del vino è un processo fisico-chimico che non necessita di ossigeno dall'esterno.
Vinogodi, scatenati!!!!![]()
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Mppello e 90 ospiti