PRIMITIVO - LE MIGLIORI ANNATE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
supersonic76

PRIMITIVO - LE MIGLIORI ANNATE

Messaggioda supersonic76 » 06 giu 2016 22:43

Mentre su Barolo, Barbaresco, Sassicaia, Brunello, ci sono tante discussioni, critiche, considerazioni (anche troppe) sulle annate, sul caro vecchio Primitivo non ho trovato una minchia.
Nè qui nè facendo na veloce ricerca sul web.
Strano per un vino che in talune sue espressioni (Morella, Polvanera, Masseria Jorche, Ferri) oramai ha assunto il ruolo di grande vino.

Quali sono secondo voi le, recenti, annate migliori?

Grazie
Memento Audere Semper
zampaflex

Re: PRIMITIVO - LE MIGLIORI ANNATE

Messaggioda zampaflex » 07 giu 2016 23:38

Beh, insomma, grande vino proprio non lo definirei.
Vino a volte molto interessante, si. Ma in pochi casi, visto che non invecchia benissimo e sono pochi i produttori a non appesantirlo in cantina.
Sulle annate non ti saprei dire, ci vorrebbe qualcuno del CCCP, se si riaffacciassero qui :D
Non progredi est regredi
iulo

Messaggioda iulo » 08 giu 2016 08:15

Data la collocazione geografica, sia per la zona di Manduria sia per quella di Gioia del Colle, mi verrebbe da dire che presenta una minore variabilità rispetto a vigneti più nordici e più esposti alle bizze del clima come Nebiolo e Sangiovese.
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 08 giu 2016 15:19

Non so, sentivo ad esempio che la 2012 è stata un'annata super.

Diffidavo anch'io dalla loro capacità di invecchiamento.Prima di aprire un Primitivo 2005 Polvanera :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Memento Audere Semper
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 08 giu 2016 15:30

Per quanto riguarda le annate non posso aiutarvi. L'anno scorso però Attanasio, di cui ho apprezzato i vini pur non essendo la mia tipologia preferita, alla domanda sull'invecchiamento mi ha risposto che non lo sanno bene nemmeno loro, poiché, essendo relativamente da poco che qualcuno ha iniziato a fare primitivo in un certo modo (non orientato alla pronta beva), non hanno memoria storica alle spalle. Qualche indicazione/sorpresa riguardo ad una possibile capacità di invecchiamento la stanno avendo ora, ma è ancora tutto da scoprire...
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 08 giu 2016 21:23

Beh, in merito alla longevità, se non sbaglio qualche primitivo degli anni 50, imbottigliato tra Milano e Novara, dicono sia ancora potabile... :D Non saprei però se è solo l'eccezione che conferma la regola.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 giu 2016 12:16

Ziliovino ha scritto:Beh, in merito alla longevità, se non sbaglio qualche primitivo degli anni 50, imbottigliato tra Milano e Novara, dicono sia ancora potabile... :D Non saprei però se è solo l'eccezione che conferma la regola.

Quello è un caso anomalo, finora. Solaria Jonica 1959, n'est-ce pas?
Il Negroamaro invecchia meglio, per restare in zona.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”