littlewood ha scritto:il principe ludovisi boncompagni so per certo che e' il proprietario della tenuta di fiorano la fattoria dovrebbe essere degli antinori se non sbaglio
tenente Drogo ha scritto:soltanto marchesi e oltretutto una nobiltà più recente, "mercanti" li definiva
asterix39 ha scritto:La vicenda mi ha veramente appassionato detto questo, in pochissime parole ciò che ho capito è:
- la Tenuta di fiorano ha mantenuto etichette e cantina storica
- la Fattoria di fiorano dalla sua possiede i vigneti storici
littlewood ha scritto:Che io sappia anche per assaggi al vinitaly( che standista avevano! La grazia fatta donna!!!) sono i vini della tenuta non della fattoria! Lo vuoi vendere quel bianco 89? Lo prendo io!
tenente Drogo ha scritto:asterix39 ha scritto:La vicenda mi ha veramente appassionato detto questo, in pochissime parole ciò che ho capito è:
- la Tenuta di fiorano ha mantenuto etichette e cantina storica
- la Fattoria di fiorano dalla sua possiede i vigneti storici
credo si siano salvati solo un paio di filari
gli altri sono stati ripiantati
asterix39 ha scritto:littlewood ha scritto:Che io sappia anche per assaggi al vinitaly( che standista avevano! La grazia fatta donna!!!) sono i vini della tenuta non della fattoria! Lo vuoi vendere quel bianco 89? Lo prendo io!
Io i vini li ho assaggiati al Summa ed erano quelli della Fattoria comunque anche li la standista non era niente male.
flavio ha scritto:L'unico e vero Fiorano che mantiene la tradizione con il vecchio Fiorano è quello del Principe AlessandroJacopo Boncompagni Ludovisi.
Le vigne sono state impiantate nuovamente prima della morte del vecchio Principe sotto la sua supervisione.
Il vino della Fattoria di Fiorano non è il Fiorano anche perché fa barriques cosa che il Fiorano non ha mai fatto.
La tradizione vuole le botti grandi come da indicazioni di Tancredi Biondi Santi.
http://www.tenutadifiorano.it/comunicat ... 1-2013.pdf
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Jimmy Brown, mennella, Spectator e 57 ospiti