LE BEVUTE DI APRILE 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 18 apr 2016 09:13

Dal cilindro magico di Mastro Giulo esce questa bolla 1990 che pareva proprio una 2008.. :shock:

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 18 apr 2016 09:15

Finiamo in bellezza, rinfrescando :mrgreen: il palato con questi 75,5 gradi... solo 125 bottiglie prodotte :shock:

Immagine

Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 18 apr 2016 09:16

Panoramica

Immagine
puspo

Messaggioda puspo » 18 apr 2016 09:44

Complimenti per la bevuta.
Chablis 2008 gia' in fase calante?
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 18 apr 2016 10:12

Visto che non mi capiterà di stapparne molte altre così, metto almeno la foto... :mrgreen:

6 litri di goduria!

La situazione non mi ha permesso di concentrarmi troppo sul vino, però quel circa mezzo litro che avrò ingurgitato aveva un naso... :shock:

Immagine
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 18 apr 2016 11:23

puspo ha scritto:Chablis 2008 gia' in fase calante?

Per me, problema di quella bottiglia.
La scorsa primavera, i grand cru 2008 di FEVRE erano ancora a metà salita..
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 18 apr 2016 21:09

Rossese di Dolceacqua superiore Posau 2014, Maccario Dringenberg
Avendo in programma di andare in Val Nervia il prossimo weekend, ho voluto provare ad aprire una bottiglia di Rossese, cosi' giusto per "entrare nel clima".
Colore rosso rubino trasparente. Abbastanza ritroso a concedersi al naso: fiori rossi, tocco erbaceo, cenni minerali, ma tutto molto poco definito. Anche in bocca da' l'impressione di non aver ancora trovato il suo equilibrio, l'acidita' e' notevole ma un po' scomposta, finale sapido. Sicuramente sono colpevole di una stappatura troppo anticipata, ma cio' non toglie che mi aspettavo un vino piu' piacevole fin da subito.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 18 apr 2016 23:16

Kalosartipos ha scritto:The King... un poco compresso al naso, ma bocca stile panzerdivision :shock:

:mrgreen:

http://www.comune.modena.it/cultura/bonvi-parken/galleria-fotografica/sturmtruppen-tavola-2
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 18 apr 2016 23:24

Caggiano - Taurasi Vigna Macchia dei Goti 1998 :D :D :D :)
A giudicare dai tempi di sviluppo dei tannini, l'Aglianico pare avere strette parentele con Bordeaux :mrgreen: Questo era ancora vispo, mordace senza essere pesante; dotato di un bel frutto, sfoggia una gustativa mica male. A 15 euro dalla listona di Spider, un fantastico q/p. Bene.

Attanasio - Primitivo dolce naturale 2005 :D :D :D :) -
Vinone ma dotato di grazia, una delle migliori espressioni del vitigno che purtroppo, da molti, viene violentato in cantina. Si comincia a percepire quel "brown shift" che fa piegare Negroamaro e Primitivo invecchiati verso la carruba (che non amo), ma siamo solo agli inizi. Per cui, buon vino, difetta giusto la complessità. Anzi, trova il suo limite nella incapacità di complessarsi con l'invecchiamento.
Non progredi est regredi
gp

Messaggioda gp » 19 apr 2016 18:34

AmoSlade ha scritto:Rossese di Dolceacqua superiore Posau 2014, Maccario Dringenberg
Avendo in programma di andare in Val Nervia il prossimo weekend, ho voluto provare ad aprire una bottiglia di Rossese, cosi' giusto per "entrare nel clima".
Colore rosso rubino trasparente. Abbastanza ritroso a concedersi al naso: fiori rossi, tocco erbaceo, cenni minerali, ma tutto molto poco definito. Anche in bocca da' l'impressione di non aver ancora trovato il suo equilibrio, l'acidita' e' notevole ma un po' scomposta, finale sapido. Sicuramente sono colpevole di una stappatura troppo anticipata, ma cio' non toglie che mi aspettavo un vino piu' piacevole fin da subito.

Sempre della serie "il mondo è bello perché è vario", il cru fratello della stessa annata figura tra gli "assaggi fulminanti" del Vinitaly secondo qualcuno:
oggi stesso, Stara su Intravino ha scritto:Maccario Dringenberg Rossese di Dolceacqua superiore “Luvaira” 2014
(...) Pieno, carnoso, persistente, fresco e delicatamente pungente propone sensazioni in successione e in compromissione: lamponi, fragole piccole e grandicelle, pepe nero macinato e liquirizia. A fianco un po’ di bosco e qualche ginestra che si attarda a fiorire.

Peraltro, le due descrizioni sono abbastanza simili...
gp
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 19 apr 2016 19:40

gp ha scritto:Sempre della serie "il mondo è bello perché è vario...

Oh, magari ho preso un abbaglio io eh, o la bottiglia sfortunata...o il giorno radice :D gli daro' sicuramente una seconda possibilita' piu' avanti. Tra l'altro, fermo restando che non esistono regole nel vino, il Luvaira e' indicato fra i cru della Maccario quello meno pronto da subito, se non sbaglio.
videodrome

Messaggioda videodrome » 19 apr 2016 23:05

Kalosartipos ha scritto:
puspo ha scritto:Chablis 2008 gia' in fase calante?

Per me, problema di quella bottiglia.
La scorsa primavera, i grand cru 2008 di FEVRE erano ancora a metà salita..

bevuto la scorsa estate un GC 2008 di fevre per me ancora abbastanza indietro
giucas

Messaggioda giucas » 20 apr 2016 00:46

...miscellanea recente..:...

MERLOT FILIP 2004 MIANI LMR1: nero pece che cede solo un poco al lieve mattonato sull'unghia. Naso sottovoce ma caleidoscopico: sentori scuri di china, erbe amare,corteccia, ma anche frutto nero, prugna fresca, vaniglia, legno nobile,menta, ecc....Tannino potente ed ancora un poco rugoso,ma addolcito da un frutto iper denso che non sente il grado importante (15°). Non cede con l'aria alle 48 ore. Persistenza enorme. Vino assoluto :shock: (ed ormai direi assolutamente introvabile).
SAUVIGNON BANEL 2013 MIANI LS8: giallo chiarissmo innaturale, quasi come acqua. Varietale ai profumi di peperone verde, salvia, vegetale. Anche tostatura ammiccante e lieve. Palato coerente , ma caldo da alcool. Media persitenza. Buono assai, ma non propriamente indimenticabile :roll: .
TIERRE 2014 TUA RITA LTR1/15: rubino scuro ma non saturo, piacevole di frutto e torrefazione, in un quadro dolce ed un poco caramelloso. Palato sorprendente per equilibrio, complessità e densità. Coda acida ben integrata che sorregge la beva. Smart-buy inaspettato da uve merlot in prevalenza :D .
SANCABA PINOT NERO 2013 TRINORO L0115: bello e luminoso il colore rubino, cosi' come i profumi, puliti ed eleganti di fruttini rossi, spezie. Peccato che il palato denunci un finale decisamente amaricante che incupisce il frutto e la beva. Rimandato, anche per un rapporto q/p assai poco conveniente :?: .
VERDICCHIO di MATELICA 2015 COLLESTEFANO L 15033; versione che allo stato attuale di lettura pare piu' tropicale che nordica. Frutto ben piu' avvertibile che in altre annate, già cicciotto e godibile, meno assassino e tagliente. Beva compulsiva. Da verificarsi :? .
gp

Messaggioda gp » 20 apr 2016 10:12

Grazie per i lotti :wink: , ma quello di Collestefano dovrebbe iniziare col "16" se l'annata è la 2015.
Invece di "tropicale", direi "mediterranea", ma il senso immagino che sia quello.
gp
giucas

Messaggioda giucas » 20 apr 2016 21:48

gp ha scritto:Grazie per i lotti :wink: , ma quello di Collestefano dovrebbe iniziare col "16" se l'annata è la 2015.
Invece di "tropicale", direi "mediterranea", ma il senso immagino che sia quello.

..ci vedi meglio di me: carattere lillipuziano impresso anche male :shock: .Inizia infatti con 16. 'Tropicale'....'mediterraneo'...beh, sì, il senso è proprio quello. Cioè: caldo piu' che freddo :wink: .
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 22 apr 2016 07:50

Goto de Gomariz 2014.
Selezione Gianni Roland :D .
Vino di facile approccio, ma affatto banale. Mi ricorda in parte un sauvignon della Loira, con quel tratto agrumato di pompelmo e quel sottofondo minerale. Buono.
Bravo Gianni.
la_crota1925
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Messaggioda la_crota1925 » 22 apr 2016 10:53

gp ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Rossese di Dolceacqua superiore Posau 2014, Maccario Dringenberg

Sempre della serie "il mondo è bello perché è vario", il cru fratello della stessa annata figura tra gli "assaggi fulminanti" del Vinitaly secondo qualcuno:
oggi stesso, Stara su Intravino ha scritto:Maccario Dringenberg Rossese di Dolceacqua superiore “Luvaira” 2014
(...) Pieno, carnoso, persistente, fresco e delicatamente pungente propone sensazioni in successione e in compromissione: lamponi, fragole piccole e grandicelle, pepe nero macinato e liquirizia. A fianco un po’ di bosco e qualche ginestra che si attarda a fiorire.

pur essendo nello stesso comune, Luvaira e Posau' li ho sempre trovati differenti. Del 2014 anche io ho preferito il Luvaira.
Non aspettarti grossi miglioramenti nel tempo, secondo me il rossese salvo annate particolari tiene bene i 4/5 anni.
spedizione al ricevimento del pagamento.
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 22 apr 2016 14:01

la_crota1925 ha scritto:
gp ha scritto:

pur essendo nello stesso comune, Luvaira e Posau' li ho sempre trovati differenti. Del 2014 anche io ho preferito il Luvaira.
Non aspettarti grossi miglioramenti nel tempo, secondo me il rossese salvo annate particolari tiene bene i 4/5 anni.

Grazie dell'info! Per caso hai provato anche Curli 2014 e 2013 di Maccario?
la_crota1925
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Messaggioda la_crota1925 » 22 apr 2016 15:12

AmoSlade ha scritto: Grazie dell'info! Per caso hai provato anche Curli 2014 e 2013 di Maccario?

Provato il 2013. Qui siamo a Perinaldo altra zona da San Biagio. La vigna resa famosa da Veronelli pare abbia sempre regalato Rossese molto longevi.
Il 2013, sembra non tradire le aspettative, ha buona struttura, buon tannino e una maggior acidita rispetto agli altri vini dell'azienda. Ancora un po' chiuso, sara' il tempo a dirci come evolvera'.
spedizione al ricevimento del pagamento.
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 22 apr 2016 16:59

la_crota1925 ha scritto:
AmoSlade ha scritto: Grazie dell'info! Per caso hai provato anche Curli 2014 e 2013 di Maccario?

Provato il 2013. Qui siamo a Perinaldo altra zona da San Biagio. La vigna resa famosa da Veronelli pare abbia sempre regalato Rossese molto longevi.
Il 2013, sembra non tradire le aspettative, ha buona struttura, buon tannino e una maggior acidita rispetto agli altri vini dell'azienda. Ancora un po' chiuso, sara' il tempo a dirci come evolvera'.

Grazie di nuovo, allora i due curli li lascio in cantina ancora per un po'! ;-)
Spectator

Messaggioda Spectator » 22 apr 2016 18:52

..BdMontalcino 2010,Le Ragnaie.IL Brunello..base di quest'azienda; sempre un bel bere,e' la terza boccia che faccio fuori;niente di particolarmente complesso o opulento,ma ottima freschezza/bevibilita' e..massima servitu' al cibo. Al momento,a volergli trovare un difettuccio:un tantino di alcool in eccesso.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 22 apr 2016 20:21

Spectator ha scritto:..BdMontalcino 2010,Le Ragnaie.IL Brunello..base di quest'azienda; sempre un bel bere,e' la terza boccia che faccio fuori;niente di particolarmente complesso o opulento,ma ottima freschezza/bevibilita' e..massima servitu' al cibo. Al momento,a volergli trovare un difettuccio:un tantino di alcool in eccesso.

Non volermene Giuseppe, ma un 2008 aperto poco tempo fa era davvero buonissimo. Forse valeva la pena aspettare ancora un po' ( e mo' arriva Miccel e me le canta :roll: ).
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
puspo

Messaggioda puspo » 22 apr 2016 21:14

Gevrey-Chambertin V.V. 2011 Domaine Guillon
Aperto su una tagliata di fassona.
Per essere un Village e' fin troppo buono. Ha ancora del legno da digerire, ma la carica di ciliegia e spezie sono comunque in grande evidenza. L'acidita' ben bilanciata ne fa un ottimo compagno di pasto.
Ricordando benissimo gli assaggi fatti in cantina mi viene voglia di aprire i premiere e i GC, delle vere e proprie bombe! ... ma devo avere pazienza, i vini "base" servono proprio questo, a rendere meno difficile l'attesa.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Spectator

Messaggioda Spectator » 23 apr 2016 11:21

gianni femminella ha scritto:
Spectator ha scritto:..BdMontalcino 2010,Le Ragnaie.IL Brunello..base di quest'azienda; sempre un bel bere,e' la terza boccia che faccio fuori;niente di particolarmente complesso o opulento,ma ottima freschezza/bevibilita' e..massima servitu' al cibo. Al momento,a volergli trovare un difettuccio:un tantino di alcool in eccesso.

Non volermene Giuseppe, ma un 2008 aperto poco tempo fa era davvero buonissimo. Forse valeva la pena aspettare ancora un po' ( e mo' arriva Miccel e me le canta :roll: ).

..E io che ho detto..Giovaa :wink: ? Secondo me,questo Brunello fa della piacevolezza..spensierata ,la sua arma migliore.Cosi come il chianti e il rdm di questa bella azienda.
simba

Messaggioda simba » 24 apr 2016 20:13

Cococciola - Cantina Tollo - 2014 - 13%vol.
Vitigno abruzzese, aromatico, in bocca acido e minerale.
Vino fermo ma sarebbe interessante assaggiarlo spumantizzato.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”