Ora il quesito è questo: possono essere un valido metodo di studio oltre le indispensabili degustazioni enologiche(e se si quali consigliate) o sono una cagata pazzesca?

Buon vino a tutti !

...per avere un "un archivio sensoriale" all'altezza , mi feci regalare la versione "essenziale" del Nez Du Vin per un mio compleanno a metà anni novanta e acquistai io stesso, abbundare quam deficere melior est, la versione completa di 54 aromi (allora costava seicentomilalire) grande come un mezzo tavolo. ERano boccettini piccolissimi con le "essenze" degli svariati profumi che , teoricamente, si potevano trovare nei vini. Credevo di avere una biblioteca immutata ed immutabile nel tempo. Lavorando per un'industria alimentare dove gli aromi naturali e natural identici sono di casa, ne percepii l'importanza ma anche il limite.Vinory ha scritto:Ciao a tutti , visto che siamo in tema didattico con le letture inerenti al nostro mondo , mi sono imbattuto per caso nella pubblicità di uno di questi prodotti.
Ora il quesito è questo: possono essere un valido metodo di studio oltre le indispensabili degustazioni enologiche(e se si quali consigliate) o sono una cagata pazzesca?![]()
Buon vino a tutti !