Dão

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
bruber73

Dão

Messaggioda bruber73 » 06 feb 2016 21:06

Ho ricevuto in regalo una bottiglia di questo vino che non conoscevo, l'ho trovato un vino un po' acerbo nel senso che i sentori erano proprio quelli di frutta rossa poco matura. Data la mia totale ignoranza sul vino in questione, prima di farmi un'impressione sbagliata, chiedo a voi qualche info in più.
Grazie.
emigrato

Re: Dão

Messaggioda emigrato » 06 feb 2016 22:40

Portogallo del nord, a sud della DOC del Douro, di solito sono vini non troppo complessi ma molto bevibili, blend di varie uve locali e/o internazionali, se invecchitai in botte, all 99% barrique nuova francese. Direi forse la terza DOC Portoghese dopo Douro e Alentejo come qualita' media.

Per curiosita', produttore?
bruber73

Messaggioda bruber73 » 06 feb 2016 23:00

Grazie.

emigrato ha scritto:Per curiosita', produttore?

Alvaro Castro
emigrato

Messaggioda emigrato » 06 feb 2016 23:10

bruber73 ha scritto:Grazie.

emigrato ha scritto:Per curiosita', produttore?

Alvaro Castro

Vedo che la stessa cantina produce il Quinta de Saes Dao e la riserva l'avevo provata e mi era sembrata valida anche se nn ho annotato niente di eccezionale, se invece e' proprio il Dao base penso sia proprio un vino trascurabile.
Ultima modifica di emigrato il 06 feb 2016 23:13, modificato 1 volta in totale.
Alberto

Messaggioda Alberto » 06 feb 2016 23:12

emigrato ha scritto: Direi forse la terza DOC Portoghese dopo Douro e Alentejo come qualita' media.

Non c'è anche Bairrada che è interessante, mi pare? Se non altro più ristretta territorialmente di Alentejo, che praticamente si estende per mezzo Portogallo... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
emigrato

Messaggioda emigrato » 06 feb 2016 23:19

Alberto ha scritto:
emigrato ha scritto: Direi forse la terza DOC Portoghese dopo Douro e Alentejo come qualita' media.

Non c'è anche Bairrada che è interessante, mi pare? Se non altro più ristretta territorialmente di Alentejo, che praticamente si estende per mezzo Portogallo... :roll:

Io in due settimane li di Bairrada ne ho visti pochi e purtroppo nessuno me ne ha consigliati anche quando erano in carta..poi come hai detto l'Alentejo e' enorme, pero' gia' nella fascia 10-20 si trovano cose interessanti specialmente da piccoli produttori della zona a nord di Evora.

Ho scritto qualita' media ma invece avrei forse dovuto dire come q/p dei migliori produttori :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”