giucas ha scritto:...Ovviamente ogni editore fa quello che gli pare ed ogni autore -piu 'o meno - idem. Vedremo...
...quello fa solo il suo mestiere, proporre un prodotto da vendere e guadagnare . Quindi , seppur a tentativi, va trovata la formula giusta per creare interesse sul prodotto e che si compri. E che ci sia ritorno economico. Lo stesso motivo per cui ha successo una maialata come Masterchef oppure trasmissioni nazional popolari come "La prova del cuoco" . Oppure "il tot di sfumature di grigio" nei libri , un successo ... da brividi , dal punto di vista cultural/intellettuale. Forse se intervallate da recensioni di vino ci fossero state foto di tette e culi, la guida Espresso sarebbe stata un successone (che era la tecnica delle copertine del suo mensile che, con Panorama , fece scuola ) , oppure con una formula semplice ed accattivante (e poco tecnica) adatta al 99% degli enoidiot... ahem ... enopopulars che pascolano per enoteche e wines bar ... si insomma, leggendo chi hanno scelto, andranno in quella direzione e vedrai che qualche copia in più la vendono, oltre a diversificare il prodotto su piataforme oggi con maggiore appeal...
PS: indipendentemente dai sogni personali, pensate davvero al mecenate illuminato che smena soldi per la mission di divulgazione del vino senza riscontro economico? Ma suvvia, come questo forum, che sta in piedi perché ha migliaia di contatti, che richiama pubblicità e visibilità con un ritorno di immagine che senz'altro hanno quantificato ...