VINO & alcol

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ZEL WINE
Messaggi: 7799
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: VINO & alcol

Messaggioda ZEL WINE » 12 gen 2016 14:17

Romagna_mia ha scritto:C'é stato uno studio effettuato negli USA da una universitá (non ricordo il nome) che ha seguito un grande numero di parametri su una popolazione di circa 40000 persone per diversi anni e fatto tracking di abitudini alimentari, attivitá fisica, parametri biologici, etc. Una delle cose che hanno considerato era il consumo di bevande alcoliche e hanno trovato le seguenti correlazioni:

- Moderato consumo di bevande alcoliche, nello specifico vino rosso, ha effetti benefici come ad esempio il miglioramento della circolazione sanguinea, regolarizzazione del battito cardiaco etc.

- Eccessivo consumo peró era collegato a un peggioramento della salute e malattie del fegato tra le quali anche il cancro

Sempre leggendo questa ricerca, sembrava che il valore ottimale fosse di poco inferiore ai 0.5 litri di vino rosso (3 bicchieri) al giorno (1 o 2 per pasto).

Se trovo il link originale lo posto (era in Inglese peró).


metti anche se lo trovi chi ha finanziato la ricerca, si omette di solito, ma per me e' il dato piu' importante.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 34777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINO & alcol

Messaggioda vinogodi » 12 gen 2016 14:49

...essendo un thread vecchio , ripeto alcune considerazioni:
- L'alcool fa male . Bene , abbiamo scoperto l'acqua calda . Non pretendo di essere il verbo sulle cose alimentari, ma posso esplicitare che è il mio mestiere ... da oltre trent'anni ( tanto lo sanno tutti che sono ricercatore applicato proprio in una grande azienda alimentare) , con studio matto ed appassionatissimo sulla nutrizione , oltre che per ragioni professionali, anche proprio per passione profonda ed edonistica . Torniamo a noi : l'alcool fa male , un assunto banale quanto inesatto. Esistono veleni biologici che assumiamo tutti i giorni con gli alimenti e per alimentarci, dove l'abuso è deleterio addirittura : cloruri, nitrati, acidi grassi saturi, microelementi ionici, additivi , oligoelementi ambientali ecc , ecc, ecc , ecc , ecc , ecc , ecc . Addirittura se ingeriamo in maniera quantitativa discreta alcuni di questi elementi, siamo fottuti in un amen . La banalità più alta è quella del "tutto fa bene e nello stesso tempo tutto fa male se ingerito in maniera squilibrata" , ma è una evidenza ineluttabile ed incontestabile. Non voglio fare la filippica pro - alcool , ma mi viene spontaneo un vaffanculo a chi ne vuole demonizzare non l'abuso ma il corretto compendio all'estetica del gusto del bere alto .
- Posso produrre infinite pubblicazioni, finanziate pro domo i committenti , di elementi accertati di danno fisiologico coacervati a toccasana salutistici. Pubblicazioni degli anni sessanta , compendi di studi finanziati da note multinazionali del tabacco , dimostravano che il fumo (inteso nel suo insieme di prodotto della combustione del tabacco) promuoveva senza riserve:
- Attenzione
- Capacità di concentrazione
- Vivacità cerebrale
- azione cardiotonica
- Addirittura moderata azione antisettica al cavo orofaringeo
- Proprietà eupeptiche
- In azione sinergica con la caffeina (la componente nicotinica) e la fibra , straordinaria induzione alla capacità di evacuazione della cavità digestiva perché interagente con le fibre nervose involontarie
- Tanto altro ...
Questo per dire cosa? Usate la testa , ma quella sul collo, non quella all'apice dei corpi cavernosi... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 12 gen 2016 14:54, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3068
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: VINO & alcol

Messaggioda gpetrus » 12 gen 2016 14:51

se i 40000 soggetti sono tutti americani a posto siamo :mrgreen: ...sono il popolo piu' obeso del mondo e con le peggiori abitudini alimentari......mah..bisogna ancora credere a questi studi ?
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2339
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: VINO & alcol

Messaggioda Pot » 12 gen 2016 17:00



Grande novità, vero?
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: boston, dar.mar, steeeve6, Stefano-zaccarini e 226 ospiti