...essendo un thread vecchio , ripeto alcune considerazioni:
- L'alcool fa male . Bene , abbiamo scoperto l'acqua calda . Non pretendo di essere il verbo sulle cose alimentari, ma posso esplicitare che è il mio mestiere ... da oltre trent'anni ( tanto lo sanno tutti che sono ricercatore applicato proprio in una grande azienda alimentare) , con studio matto ed appassionatissimo sulla nutrizione , oltre che per ragioni professionali, anche proprio per passione profonda ed edonistica . Torniamo a noi : l'alcool fa male , un assunto banale quanto inesatto. Esistono veleni biologici che assumiamo tutti i giorni con gli alimenti e per alimentarci, dove l'abuso è deleterio addirittura : cloruri, nitrati, acidi grassi saturi, microelementi ionici, additivi , oligoelementi ambientali ecc , ecc, ecc , ecc , ecc , ecc , ecc . Addirittura se ingeriamo in maniera quantitativa discreta alcuni di questi elementi, siamo fottuti in un amen . La banalità più alta è quella del "tutto fa bene e nello stesso tempo tutto fa male se ingerito in maniera squilibrata" , ma è una evidenza ineluttabile ed incontestabile. Non voglio fare la filippica pro - alcool , ma mi viene spontaneo un vaffanculo a chi ne vuole demonizzare non l'abuso ma il corretto compendio all'estetica del gusto del bere alto .
- Posso produrre infinite pubblicazioni, finanziate pro domo i committenti , di elementi accertati di danno fisiologico coacervati a toccasana salutistici. Pubblicazioni degli anni sessanta , compendi di studi finanziati da note multinazionali del tabacco , dimostravano che il fumo (inteso nel suo insieme di prodotto della combustione del tabacco) promuoveva senza riserve:
- Attenzione
- Capacità di concentrazione
- Vivacità cerebrale
- azione cardiotonica
- Addirittura moderata azione antisettica al cavo orofaringeo
- Proprietà eupeptiche
- In azione sinergica con la caffeina (la componente nicotinica) e la fibra , straordinaria induzione alla capacità di evacuazione della cavità digestiva perché interagente con le fibre nervose involontarie
- Tanto altro ...
Questo per dire cosa? Usate la testa , ma quella sul collo, non quella all'apice dei corpi cavernosi...
