Dovrei regalare del vino ad un amico fissato con i vini piemontesi, ergo beve solo Barolo

Da bere insieme, avevo pensato a due bottiglie con un budget max di 100 euro.
Consigli?
erdos ha scritto:Salve ragazzi, mi scuso se esiste già un thread ma non ho trovato nulla.
Dovrei regalare del vino ad un amico fissato con i vini piemontesi, ergo beve solo Barolo
Consigli?
vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...
Alberto ha scritto:erdos ha scritto:Dovrei regalare del vino ad un amico fissato con i vini piemontesi, ergo beve solo Barolo
L'unico consiglio che ti posso dare...regalagli tutto, tranne che Barolo o Langa in genere.
gabresso ha scritto:vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...
ULTIMAMENTE LE DUE MIGLIORI BEVUTE DI LANGA !
MONVIGLIERO POI.....
erdos ha scritto:gabresso ha scritto:vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...
MONVIGLIERO POI.....
Vado con questi due!!
grazie ragazzi
...quello che trovi, trovi. Non hanno mai cannato un'annata negli ultimi 15 anni , che io ricordi...erdos ha scritto:erdos ha scritto:gabresso ha scritto:vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...
MONVIGLIERO POI.....
Vado con questi due!!
grazie ragazzi
annate particolari o quello che trovo trovo?
vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...
Alberto ha scritto:erdos ha scritto:Salve ragazzi, mi scuso se esiste già un thread ma non ho trovato nulla.
Consigli?
L'unico consiglio che ti posso dare...regalagli tutto, tranne che Barolo o Langa in genere.
Con vini fantastici come il Percarlo di San Giusto a Rentennano (Chianti) o il Cepparello di Isole e Olena (idem), il Valpolicella di Quintarelli, il Taurasi Cinque Querce di Salvatore Molettieri, il Cor Romigber o il Lowengang Cabernet di Alois Lageder (Alto Adige), il merlot Graf de la Tour di Villa Russiz, per citare praticamente a caso solo alcuni, non difficili da reperire, tra i tantissimi (e parliamo solo di rossi!), sicuramente non lo lasci scontento e gli fai provare qualcosa di nuovo.
Alberto ha scritto:Con vini fantastici come ... il Valpolicella di Quintarelli ...
zampaflex ha scritto:Alberto ha scritto:Con vini fantastici come ... il Valpolicella di Quintarelli ...
Scusa Alberto, parzialmente OT, ma tra i Valpo "firmati" non potrebbe essere meglio Dal Forno (anche se più caro del target)?
Alberto ha scritto:Certo che sono serio, serissimo anzi...perché ad un esperto di Langa, quindi ad una persona che ha già i suoi gusti ben formati, i suoi produttori "sì" e quelli "no", personalmente non regalerei una bottiglia di quella zona, col rischio che:
1-Magari ne ha già 4 cartoni in cantina della stessa annata
2-Non gli piace come lavora il produttore
paperofranco ha scritto:La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, ma ai vini che tu consideri fantastici, ma ora che mi confermi di essere serio sono a posto.
paperofranco ha scritto:Alberto ha scritto:Certo che sono serio, serissimo anzi...perché ad un esperto di Langa, quindi ad una persona che ha già i suoi gusti ben formati, i suoi produttori "sì" e quelli "no", personalmente non regalerei una bottiglia di quella zona, col rischio che:
La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, .
paperofranco ha scritto:Alberto ha scritto:Certo che sono serio, serissimo anzi...perché ad un esperto di Langa, quindi ad una persona che ha già i suoi gusti ben formati, i suoi produttori "sì" e quelli "no", personalmente non regalerei una bottiglia di quella zona, col rischio che:
La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, ma ai vini che tu consideri fantastici, ma ora che mi confermi di essere serio sono a posto.
Alberto ha scritto:paperofranco ha scritto:La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, ma ai vini che tu consideri fantastici, ma ora che mi confermi di essere serio sono a posto.
Ma perché tu consideri Percarlo Cepparello e Valpo del Bepi dei vinacci, o dei vini meno che eccellenti e rappresentativi di un territorio a livelli altissimi?
Alberto ha scritto:Da buon toscanaccio!![]()
(detto da uno con un nonno empolese, purtroppo mai conosciuto!)