A prescindere che i ragazzi sono miei amici e quindi cercherò di essere il più obbiettivo possibile.
Come detto è una cantina giovane, loro hanno 33 anni. Prima annata prodotta 2010, fra qualche mese uscirà il loro brut non milledimato dell'annata 2013. Fanno 4 prodotti: brut, saten, rosè e zero millesimato. Tutti i vigneti sono sul Monte Orfano (se ti piacciono i vini delle zone moreniche della Franciacorta non è il tuo vino). La politica aziendale è quella di fare tutto in assenza di zucchero nella liquer!!! Il brut è, secondo me, il prodotto più centrato: sinceri, minersle, in qualche annata ho riscontrato pure la sapidità, pulito, netto, lungo, bolla ficcante e fine. A me piace un sacco. Sugli altri vini la produzione è limitata quindi il rischio di trovare prodotti "ballerini" ci può stare! Dopotutto se l'annata ti va male non puoi farci niente. Ricordo infatti che il primo anno del rosè non sono riusciti a produrlo per mancanza di colore e sono usciti con un blanc de noir, tra le altre cose buonissimo, che hanno chiamato orfano.
Spero di averti aiutato. Il consiglio che ti voglio dare è di provarli. Chi ti scrive "a me non sono piaciuti" senza darti un minimo di dettaglio entra nella stregua di chi fa commenti sparando a zero su locali su tripadvisor! Insomma poca chiarezza! Il non dare un minimo di dettaglio del prodotto bevuto o della situazione in cui è stato bevuto non è, a mio avviso, professionale. Forse è stato bevuto insieme ad altri 10 vini e magari subito dopo uno champagne con i controc..., oppure al bar con le patatine? Questo per dire che ci sono situazioni e situazioni. Io, per quello che ne ho bevuto (tanto) mi è sempre piaciuto. Aspetto una tua disamina del loro vino e se ti serve qualche bottiglia... A disposizione