AGOSTANE BEVUTE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: AGOSTANE BEVUTE

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2015 16:57

...si , però i Villages di Roumier, Mugnier , Leroy , Comte Ligier Belair , Claude Dugat ,Bernard , Rouget ... si , insomma , anche il manico conta ...
PS: passando fra i bianchi, appena , appena bevuti perché curioso come un suino in un campo di ghiande appena mi sono arrivati gli assortimenti , i Bourgogne Chardonnay base sia di Domaine Leflaive che Ramonet che Coche Dury 2012 e il mondo intero penso non possa neppure lontanamente sperare di fare qualcosa di simile, indipendentemente dal prezzo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
giucas

Messaggioda giucas » 10 ago 2015 20:01

Alberto ha scritto:
giucas ha scritto:PINOT GRIGIO SOT LIS RIVIS 2008 RONCO DEL GELSO:..al limite. Molto molto :wink: .

Annata dal fiato molto corto sui bianchi friulani, effettivmente... :roll:

giucas ha scritto:PINOT BIANCO SCHULTAUSER 2006 S.MICHELA APPIANO :.. scollinato.

Questo invece mi sorprende in negativo...lo ricordavo come un vino che, con tutti i suoi limiti, i 10 anni li tiene...

...il colore del Schultauser mi pare non fosse neanche male, anzi ci avrei scommesso, ma nel bicchiere ahimè...Forse mediamente, su questa fascia di prezzo , rare volte si hanno sorprese buone, molte altre volte dopo sei / sette anni già si rischia. Poi , ad esempio : stappato un mese fa un verdicchio classico jesi Plenio 2006 Umani Ronchi ...:.. buono assai ben oltre ogni aspettativa :lol: ...Ma quest'inverno, invece ..GRECO DI TUFO 2010 PIETRACUPA...boh, decisamente poco pimpante e vitale :shock: . Mi è capitato di leggere qua e là nel tempo di bianchi italiani vivi e validi dopo anche 10 anni e piu' : casi fortunati ?....
Bordolese78

Messaggioda Bordolese78 » 12 ago 2015 08:07

giucas ha scritto:
Alberto ha scritto:
giucas ha scritto:PINOT GRIGIO SOT LIS RIVIS 2008 RONCO DEL GELSO:..al limite. Molto molto :wink: .

giucas ha scritto:PINOT BIANCO SCHULTAUSER 2006 S.MICHELA APPIANO :.. scollinato.

Questo invece mi sorprende in negativo...lo ricordavo come un vino che, con tutti i suoi limiti, i 10 anni li tiene...

...il colore del Schultauser mi pare non fosse neanche male, anzi ci avrei scommesso, ma nel bicchiere ahimè...Forse mediamente, su questa fascia di prezzo , rare volte si hanno sorprese buone, molte altre volte dopo sei / sette anni già si rischia. Poi , ad esempio : stappato un mese fa un verdicchio classico jesi Plenio 2006 Umani Ronchi ...:.. buono assai ben oltre ogni aspettativa :lol: ...Ma quest'inverno, invece ..GRECO DI TUFO 2010 PIETRACUPA...boh, decisamente poco pimpante e vitale :shock: . Mi è capitato di leggere qua e là nel tempo di bianchi italiani vivi e validi dopo anche 10 anni e piu' : casi fortunati ?....

A distanza di poche settimane uno dall'altro bevuto Gewurztraminer 2007 e Pinot Bianco 2000 linea Sanct Valentin di S.M. Appiano...incredibili per tenuta nel tempo e complessità acquisita...
Smarco

Messaggioda Smarco » 12 ago 2015 19:11

martedi a pranzo al tiglio con qualche forumista marchigiano cioè io e altri due :lol: (purtroppo in zona siamo pochi) abbiamo bevuto comunque più che bene e molto
-Ulysse Collin les maillons bdn: Collin è sempre una certezza e anche con questo bdn che fa da pochi anni non si smentisce, si capisce subito dal colore con i suoi riflessi rosati che si parla di pinot nero, al naso si sente qualche piccolo frutto rosso e una bella mineralità, in bocca è avvolgente con una bella persistenza
- Derain gevrey chambertin 2012: produttore che non conoscevo, comunque anche se giovanissimo gia godibile, bel colore rosso brillante al naso è intenso con frutti rossi e spezie, in bocca bella persistenza, c è un bel tannino ben bilanciato dall acidità che invoglia a berne ancora, sicuramente da riprovare più in la
-sorpresa della serata, Santadi terrebrune 2003, dal tappo le speranze di trovare un vino ben mantenuto erano prossime allo 0, invece vino perfetto, al naso ricordava quasi la borgogna bevuta prima, solo con piu materia,più concentrato, al naso è ricco cè frutta rossa matura, tabacco, buone spezie, in bocca è morbido ed elegante con un tannino per niente aggressivo. Piaciuto molto
-sauternes castelnau de suduiraut 2010 non amo i vini dolci comunque bel colore giallo con riflessi oro, al naso albicocche, miele e altro buona acidità e persistenza.
complimenti al tiglio che ci ha fatto iniziare a mangiare alle 13 e finire alle 17 con piatti veramente ben fatti
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
picenum

Messaggioda picenum » 12 ago 2015 23:14

Smarco ha scritto:martedi a pranzo al tiglio con qualche forumista marchigiano cioè io e altri due :lol: (purtroppo in zona siamo pochi) abbiamo bevuto comunque più che bene e molto
-Ulysse Collin les maillons bdn: Collin è sempre una certezza e anche con questo bdn che fa da pochi anni non si smentisce, si capisce subito dal colore con i suoi riflessi rosati che si parla di pinot nero, al naso si sente qualche piccolo frutto rosso e una bella mineralità, in bocca è avvolgente con una bella persistenza
- Derain gevrey chambertin 2012: produttore che non conoscevo, comunque anche se giovanissimo gia godibile, bel colore rosso brillante al naso è intenso con frutti rossi e spezie, in bocca bella persistenza, c è un bel tannino ben bilanciato dall acidità che invoglia a berne ancora, sicuramente da riprovare più in la
-sorpresa della serata, Santadi terrebrune 2003, dal tappo le speranze di trovare un vino ben mantenuto erano prossime allo 0, invece vino perfetto, al naso ricordava quasi la borgogna bevuta prima, solo con piu materia,più concentrato, al naso è ricco cè frutta rossa matura, tabacco, buone spezie, in bocca è morbido ed elegante con un tannino per niente aggressivo. Piaciuto molto
-sauternes castelnau de suduiraut 2010 non amo i vini dolci comunque bel colore giallo con riflessi oro, al naso albicocche, miele e altro buona acidità e persistenza.
complimenti al tiglio che ci ha fatto iniziare a mangiare alle 13 e finire alle 17 con piatti veramente ben fatti
confermo le tue note +o- vorrei ricordare la bollicina iniziale di Mo caro e la boccia di Pecorino spumantizzato di Chiareri... Conosci? :D
Smarco

Messaggioda Smarco » 12 ago 2015 23:57

picenum ha scritto:
Smarco ha scritto:martedi a pranzo al tiglio con qualche forumista marchigiano cioè io e altri due :lol: (purtroppo in zona siamo pochi) abbiamo bevuto comunque più che bene e molto
confermo le tue note +o- vorrei ricordare la bollicina iniziale di Mo caro e la boccia di Pecorino spumantizzato di Chiareri... Conosci? :D

"Mo caro" mai sentito nominare :lol: l altro Mi ricorda qualcosa :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Alberto

Messaggioda Alberto » 13 ago 2015 07:36

Valpolicella Classico Sotto le Fresche Frasche, Villabellini, 2013 (12%)
Valpolicella d'annata esemplare in tutte le sue caratteristiche più tipiche ed ottimali per un consumo estivo: freschezza floreale, morbidezza del frutto rosso e dei tannini, salinità, facilità di beva, digeribilità.
Non il grande vino che non vuole essere, ma un grandissimo compagno per la tavola quotidiana.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
chris715

Messaggioda chris715 » 13 ago 2015 14:01

Per 15 giorni Solo Buono Fresco Estivo Minerale Prosecco di Treviso alla spina . E fan. ... tutto il resto .
Ciao ,
Chris .
yotamoteuchi

Messaggioda yotamoteuchi » 13 ago 2015 16:08

chris715 ha scritto:Per 15 giorni Solo Buono Fresco Estivo Minerale Prosecco di Treviso alla spina . E fan. ... tutto il resto .

Ieri sera ho assaggiato un Frozza Prosecco e scendeva talmente tanto bene che è finito un po' troppo alla svelta... :lol:
eno

Messaggioda eno » 13 ago 2015 16:35

chris715 ha scritto:Per 15 giorni Solo Buono Fresco Estivo Minerale Prosecco di Treviso alla spina . E fan. ... tutto il resto .

Buono e alla spina....Mi suona un po' strano
miccel

Messaggioda miccel » 13 ago 2015 18:36

FATTO OFELIO - BRUNELLO DI M. 2006
Dopo che sono svaniti odori un po’ forti di pelle e selvatico, emergono pronunciate note di tabacco e di ferro, su un fondo di frutto dolce molto suadente, e già mi pregusto il solito mix di rusticità e grazia. In parte lo trovo, qualcosa però non funziona alla perfezione: l’acidità, la nota ferrosa (che si sente molto anche al palato) e un amaro tipo rabarbaro non si amalgamano del tutto con il resto, neanche mangiando, e tendono a prevalere. Il vino ha carattere ed è “in beva”, ma nell’insieme va a stringersi, a chiudere un po’ duro. Dunque: vino sicuramente buono ma con questa caratteristica che, così a sensazione, non mi sembra dovuta né a conservazione né a bottiglia sfortunata, ma proprio a come è venuto.
Gli ho preferito le annate contigue: il 2007, carnoso e forse un po’rozzo, ma tanto gustoso; il 2005, che io avevo trovato fantastico (sì, proprio così), bevuto giovane e fatto arieggiare aveva un patrimonio di fruttini rossi appena aspri e di spezie che pareva rimandare altrove, ma mantenendo tutta la dinamicità del sangiovese buono.
giucas

Messaggioda giucas » 13 ago 2015 20:58

Bordolese78 ha scritto:
giucas ha scritto:
Alberto ha scritto:

A distanza di poche settimane uno dall'altro bevuto Gewurztraminer 2007 e Pinot Bianco 2000 linea Sanct Valentin di S.M. Appiano...incredibili per tenuta nel tempo e complessità acquisita...

...diciamoci la verità: quanto avresti scommesso sul San Valenctin 2000..?... :wink:
Alberto

Messaggioda Alberto » 13 ago 2015 21:06

Purtroppo a norma di legge se è Prosecco DOC non può essere venduto sfuso, per cui ti auguro che il tuo oste sia onesto (lo sarà di sicuro) nel servirti seppur "di sfroso" davvero del Prosecco, perché sulla carta potrebbe esserci dentro qualsiasi cosa a questo punto... :roll:

Alberto

Messaggioda Alberto » 13 ago 2015 21:10

A.A. Muller Thurgau Feldmarschall (etc...etc...), Tiefenbrunner, 2010 (13%)
Profumi complessi, molto minerali all'inizio, con un idrocarburo ben più che accennato; sul fronte del frutto mostra invece una pesca gialla con qualche segno di maturità evolutiva (così come, anche al colore, il vino ha preso qualche tono maturo). In bocca attacca appunto su un frutto zuccherino (un'idea di residuo, in buona sostanza) per poi da subito volgere a sensazioni vegetali molto secche, quasi taglienti, che prendono il controllo verso il finale, assieme ad una nota aromatica abbastanza netta di distillato di pere. Più sapido che acido, lascia la bocca non perfettamente "sgrassata" e questo per me è un minus in questo tipo di vini. Comunque sempre buono, intendiamoci. Un regalo dell'amico Christian/Sydney, che ringrazio.

markov

Messaggioda markov » 13 ago 2015 21:42

Chianti Classico San Giusto a Rentennano 2012 - al naso è cambiato molto dai 13° all'apertura passando, con l'aumento della temperatura, da prevalenza di sentori di sottobosco e piccoli frutti rossi a prevalenza di spezie dolci e frutta rossa sotto spirito. Al gusto piacevolmente equilibrato.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 ago 2015 11:36

Ahh se è per quello io oltre a qualche bottiglietta niente di che'....dell'incredibile acqua minerale naturale FONTE S.BENEDETTO da 2 litri all Eurodespar a 0,25E....a fiumi....come se piovesse.......alternata a della stupenda FERRARELLE,che dopo i pasti stimola digestione con dei grandi ruttazzi....e a STRA-fan-culo ...tutto..ma proprio tutto il resto.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 14 ago 2015 11:52

giucas ha scritto:...Ma quest'inverno, invece ..GRECO DI TUFO 2010 PIETRACUPA...boh, decisamente poco pimpante e vitale :shock: . Mi è capitato di leggere qua e là nel tempo di bianchi italiani vivi e validi dopo anche 10 anni e piu' : casi fortunati ?....

Leggere ciò mi aveva preoccupato :( ed ho rapidamente messo in rampa di lancio la mia unica bottiglia di questo Greco 2010.. che dire? Stupenda :D , vivissima, agrumi, frutta a polpa gialla, minerali e sale, un po' di affumicato... piaciutissima e, per me, 90/100.
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Spectator

Messaggioda Spectator » 14 ago 2015 12:57

..Bramaterra 2010,Colombera e Garella .Ancor piu' vivido e fresco del Coste Sesia recentemente bevuto.Naso fine di fruttini rossi e viole.Bocca fresca,fluida, con bei tannini ancora un po' imbronciati.Piu' che al naso,gradevoli e gratificanti note ferrose e d'arancia accompagnano tutta la bevuta.Liquido..goloso :D .
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 14 ago 2015 14:17

Spectator ha scritto:..Bramaterra 2010,Colombera e Garella .Ancor piu' vivido e fresco del Coste Sesia recentemente bevuto.Naso fine di fruttini rossi e viole.Bocca fresca,fluida, con bei tannini ancora un po' imbronciati.Piu' che al naso,gradevoli e gratificanti note ferrose e d'arancia accompagnano tutta la bevuta.Liquido..goloso :D .

Concordo in pieno con la descrizione dei vini di questa azienda che ho avuto il piacere di visitare poco tempo fa ed è stata una piacevole scoperta...domani mi sa che stappo pure io un loro Coste del Sesia, mentre il Bramaterra e il Lessona (2011) li lascio lì ancora un po'...se riesco :D
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 ago 2015 15:10

Kalosartipos ha scritto:
giucas ha scritto:...Ma quest'inverno, invece ..GRECO DI TUFO 2010 PIETRACUPA...boh, decisamente poco pimpante e vitale :shock: . Mi è capitato di leggere qua e là nel tempo di bianchi italiani vivi e validi dopo anche 10 anni e piu' : casi fortunati ?....

Leggere ciò mi aveva preoccupato :( ed ho rapidamente messo in rampa di lancio la mia unica bottiglia di questo Greco 2010.. che dire? Stupenda :D , vivissima, agrumi, frutta a polpa gialla, minerali e sale, un po' di affumicato... piaciutissima e, per me, 90/100.
Immagine

Carissimo K, se hai dato 90 ad un bianco italiano vuol dire che era davvero buonissimo! :D
Non progredi est regredi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 ago 2015 16:45

zampaflex ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Immagine

Carissimo K, se hai dato 90 ad un bianco italiano vuol dire che era davvero buonissimo! :D
.. diciamo che a lui "gli" è piaciutissimo... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 ago 2015 23:08

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Immagine

.. diciamo che a lui "gli" è piaciutissimo... :lol:

Al principe della Borgogna bianca? Per dargli 90 è stato buono forte. :wink:
Non progredi est regredi
max.giuli

Messaggioda max.giuli » 16 ago 2015 17:56

Josko Rencel Pinot Nero vinificato in bianco 2013.
Colore da brevissima macerazione, senza solfiti aggiunti, tutto acciaio, non filtrato, 11,5 gradi.
Molto fresco e dissetante. Al naso agrumi e frutto della passione. Al gusto è saporito, dinamico e con un finale appagante che sfuma lentamente.
Sarei curioso di berlo spumantizzato.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 17 ago 2015 09:59

Dalla mia cantina è riapparso un Radice 2012... a parte il colore, diventato un poco mattonato, il vino è quello di sempre.
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2015 10:03

Kalosartipos ha scritto:Dalla mia cantina è riapparso un Radice 2012... a parte il colore, diventato un poco mattonato, il vino è quello di sempre.
Immagine
...di recente l'ho bevuto pure io e mi è piaciuto un sacco.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”