ASSAGGI VINITALY2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
b.severini

ASSAGGI VINITALY2015

Messaggioda b.severini » 28 mar 2015 15:18

Buongiorno a tutti,
quali sono stati i vostri MIGLIORI assaggi al Vinitaly?
Assaggi che vi son rimasti nel cuore per qualità o stupore?

Ve lo chiedo per conoscere e scoprire vini che non ho avuto la possibilità di assaggiare!

i miei sono stati i seguenti:

- POJER&SANDRI ZERO INFINITO :D :D :D :D sia la versione torbida che limpida. Mi ha stupito innanzitutto per il naso: un mix tra moscato d'asti, sauvignon blanc, riesling, chardonnay.. in bocca fresco, bella acidità e una co2 tipo moscato, un vino che quest'anno mi porterò al mare sotto l'ombrellone!
Vince anche la passione di Mario Pojer che si merita :D :D :D :D :D :D

- G.D. VAJRA BAROLO BRICCO DELLE VIOLE 2011 :D :D :D :D :D sono sempre più innamorato di questo vino e di questa azienda. Recentemente avevo bevuto il 2008 che aveva un'eleganza da Pinot Nero della Borgogna imbarazzante!!
il 2011 è proprio così: elegante, morbido con questo naso in cui ritrovi veramente la violetta, frutta di bosco e una leggera speziatura. In bocca il tannino ti avvolge ma in maniera delicata. Bevibilità incredibile, altro chè vino da "accompagnare con arrosto..."
L'altro fatto che mi ha stupito è che ho visto più coda al loro stand che mercoledì arrivando in fiera, ma tutti, Giuseppe Vaira in testa, con un sorriso incredibile.

- BROVIA BAROLO CA' MIA 2011 :D :D :D :D :D tutto ciò che uno si può immaginare del Barolo. Il naso ha dei sentori aromatici che mi ricorda quasi i Barolo Ravera di Cogno e Vajra, poi ecco piccola frutta rossa, fragoline di bosco. In bocca emerge la classe di Serralunga con il suo tannino ma anche una bevibilità incredibile.
Alex Sanchez è molto più bravo del Sanchez calciatore!! Prossima visita in Langa andrò sicuramente a far shopping anche da loro, non solo perchè i vini sono buoni, Villero 2011 al pari del Ca Mia, ma anche perchè sembra di essere in famiglia :D

Mi sono segnato molti altri assaggi, ma questi sono i più significativi. Cito solamente più due aziende del Vivit che da mercoledì ho nel cuore per storia, passione e qualità: Principiano e Riecine!! :D :D :D :D :D

buona domenica a tutti
e, in anticipo, buona Pasqua!

BS
gp

Re: ASSAGGI VINITALY2015

Messaggioda gp » 28 mar 2015 19:33

C'è un thread già aperto sul Vinitaly, lì alcuni hanno già postato i loro assaggi :roll:
gp

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”