nacosobar ha scritto:Salve,
devo fare una cena con aperitivo a buffet
1)accompagnato da un prosecco.
2)Seduti al tavolo antipasti(franciacorta)
3)primo (ribolla gialla)
4)secondo ( nebbiolo )
5)dessert ( champagne ). che tipi di bicchieri usereste per il franciacorta tenendo presente che sul tavolo abbiamo bicchiere acqua,bicchiere da bianco,da rosso e flute per dessert?
Benvenuto: la frequentazione di questi posti ti sarà utilissima, anche per demolire molti preconcetti e stimolarti a non adagiarti ad enobestiario a cui in tanti tendono, nella "terra di mezzo" dell'inesperienza.
Capitolo bicchieri: usa un bicchiere di piccole dimensioni e universale per tutte le portate. Evita flute , coppette e altre amenità che nei secoli si sono rivelate indecenti per valorizzare il contenuto in vino serio. Nello specifico:
1) "
un" prosecco non vuol dire niente, il 90% sono oscenità per avvinazzati da bar o per rendere meno triste l'happy our dell'enodepresso. Scegli un buon Prosecco, magari dal grande rapporto qualità prezzo (non dico Frozza difficile da trovare ma un Bepin de Eto, un Ruggeri, Val D'Oca, un Bortolomiol, uno Chartier, un Caneval, Marsuret, Astoria, Nino Franco, De Faveri Adami, Bortolin, Le Colture lei trovi dappertutto)
2) Passi... ma che non sia da supermercato
3) Buono... ma quale?
4) Ottimo ... ma quale? Mica Giordano , spero...
5) Orrore da enciclopedia dell'eno bestiario!!!!!!! Se vuoi una cosa originale , piuttosto l'aperitivo con il Nebbiolo (scherzate pure, ma in una serata con amici abbiamo fatto l'aperitivo con formaggi stagionati con Nebbiolo di Rinaldi e Cappellano.... e il tutto pasto con lo Champagne... standing ovation) e , appunto, il tutto pasto con lo Champagne , con finale dolce un bel Moscato d'Asti come Dio comanda (Massolino, Caudrina, Saracco, Spinetta, ecc ... ecc... ecc....)