Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zampaflex

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda zampaflex » 05 ott 2014 23:05

Nell'ambito della scoperta di Savart stavolta tocca a me.
Bevuto oggi L'Accomplie con buoni risultati. Sboccatura boh, dato non riportato, ma credo giovane (al massimo inizio 2013). Naso con una bella fragola, un po' di pane, leggero l'apporto floreale dello Chardonnay.
Bolla un po' grossolana, ma bella lunghezza con lievi note gessose e la chiusura agrumata, in abbinamento col cibo, vira dal classico limone per tendere ad una gradevole arancia un po' acerba.
Ha un bel peso specifico ma senza eccessi, un buon compagno della tavola di sicuro. :D :D :D :) ++

PS: ribevuta la boccia a un giorno e mezzo dall'apertura dimostra una grande resistenza, anche delle bolle, e una sapidità da paura.
Non progredi est regredi
GUIDO KELLER

Messaggioda GUIDO KELLER » 13 ott 2014 18:12

Sapete chi importa/distribuisce savart in Italia?..se c'é...lo propongo al mio ristoratore di fiducia...
Surface

Messaggioda Surface » 13 ott 2014 19:53

GUIDO KELLER ha scritto:Sapete chi importa/distribuisce savart in Italia?..se c'é...lo propongo al mio ristoratore di fiducia...

Savart in Italia è distribuito da Maurizio Cavalli, che fra l'altro ha davvero un bel catalogo...
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 13 ott 2014 19:59

Surface ha scritto:
GUIDO KELLER ha scritto:Sapete chi importa/distribuisce savart in Italia?..se c'é...lo propongo al mio ristoratore di fiducia...

Savart in Italia è distribuito da Maurizio Cavalli, che fra l'altro ha davvero un bel catalogo...

Ed oggi Daniel Savart e le sue bottiglie erano al castello di Felino, con tante altre belle aziende, in degustazione.. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
GUIDO KELLER

Messaggioda GUIDO KELLER » 13 ott 2014 20:35

Grazie per l'informazione! :wink:
alleg

Messaggioda alleg » 13 ott 2014 22:12

Kalosartipos ha scritto:
Surface ha scritto:

Ed oggi Daniel Savart e le sue bottiglie erano al castello di Felino, con tante altre belle aziende, in degustazione.. :mrgreen:

Anche ieri per caso?
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 14 ott 2014 05:13

alleg ha scritto: Anche ieri per caso?

Io sapevo solo di lunedì 13..
alleg

Messaggioda alleg » 14 ott 2014 08:58

Kalosartipos ha scritto:
alleg ha scritto: Anche ieri per caso?

Io sapevo solo di lunedì 13..

Meglio... chiedevo perchè una volta faceva domenica e lunedì. Considerando che domenica ho passato la giornata tra divano e passeggiatine inutili, se ci fosse stata una degustazione così, mi sarei mangiato le mani...
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 ott 2014 20:01

PRESENTE anche il sottoscritto con gran belle serie di bolle assaggiate.Ottimo catalogo di Cavalli con questa nutrita serie di piccoli produttori tutti presenti alla mescita.
peccato per la giornata funesta ckn diluvio durato tutta la giornata.
ahhhh...visto il gruppetto IlChiaro e C. :D :D da lontano......che banda ragazzi!!!! :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 14 ott 2014 20:07

arnaldo ha scritto:PRESENTE anche il sottoscritto

Anche noi ti abbiamo visto, aggrappato al banco di LAHERTE, ma poi sei sparito travolto dalla bolgia..
C'erano anche Valentina WW, Cascinafrancia ed Rccmrc...
Ultima modifica di Kalosartipos il 21 ott 2014 08:14, modificato 1 volta in totale.
alì65

Messaggioda alì65 » 14 ott 2014 21:19

Kalosartipos ha scritto:

Anche noi ti abbiamo visto, aggrappato al banco di LAHERTE, ma poi sei sparito travolto dalla bolgia..
C'erano anche Valentina WW ed Rccmrc...

ma davvero!!!!! o ma dabòn!!! detto alla parmigiana.....
vi siete sparati tutti quei km e quella giornata per assaggiare i vini importati da Cavalli!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma voi siete fuori.....
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 14 ott 2014 21:49

Io ero obbligato, il difficile è stato il ritorno, non l'andata :mrgreen: :mrgreen:
E poi 120/130 km cosa sono mai?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 ott 2014 21:50

Kalosartipos ha scritto:

C'erano anche Valentina WW ed Rccmrc...
...apperò, c'era anche Valentina, a Parma, lunedì... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65

Messaggioda alì65 » 14 ott 2014 21:52

il chiaro ha scritto:Io ero obbligato, il difficile è stato il ritorno, non l'andata :mrgreen: :mrgreen:

si ma dimmi, quali meritavano il viaggio.....sii sincero...e non perché erano a macca, parlo di qualità vera...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Travolta

Messaggioda Travolta » 14 ott 2014 22:03

alì65 ha scritto:
il chiaro ha scritto:Io ero obbligato, il difficile è stato il ritorno, non l'andata :mrgreen: :mrgreen:

si ma dimmi, quali meritavano il viaggio.....sii sincero...e non perché erano a macca, parlo di qualità vera...

Sarebbe davvero interessante sapere le vostra impressione sugli Champagne assaggiati.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 15 ott 2014 06:46

alì65 ha scritto:

Per me ci sono i soliti 4 su tutti: Savart, Ledru, Bereche (le cran e il suo rosé davvero stupendi) e Laherte.
Conferma davvero notevole Gatinois brut 2008, molto buono Lamiable con l'extra brut, Vincent Couche con tutti e tre gli shampi in deg: extra brut, dosage zero e brut 2002.
Vergnon altro bel produttore. Da seguire Coessens con i suoi bdn molto cerebrali e non per tutti i palati.
Per Q/P direi che Vazart Coquart, Bonnet Gilmert, Jean Velut e Charpentier qualcosa da dire ce l'hanno.
Deluso da Copinet, stile vecchio, largo e ingombrante.
Molto classico Sadi Malot.

Mancavano Brochet (per me il migliore del catalogo di Cavalli) Filaine, un altro che mi piace molto e Lancelot Pienne che fa un bdb da Cramant sempre bello tagliente.

Io penso che una carrelata con una ventina di RM presenti non sia un'occasione che capita tutti i giorni e se si ha un locale che traffica con le bolle vale sempre la pena investire la giornata

Brian Johnson
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 15 ott 2014 07:26

il chiaro ha scritto:Per me ci sono i soliti 4 su tutti: Savart, Ledru, Bereche (le cran e il suo rosé davvero stupendi) e Laherte.
Conferma davvero notevole Gatinois brut 2008, molto buono Lamiable con l'extra brut, Vincent Couche con tutti e tre gli shampi in deg: extra brut, dosage zero e brut 2002.
Vergnon altro bel produttore. Da seguire Coessens con i suoi bdn molto cerebrali e non per tutti i palati.
Per Q/P direi che Vazart Coquart, Bonnet Gilmert, Jean Velut e Charpentier qualcosa da dire ce l'hanno.

Mi rispecchio abbastanza su quanto scritto dal Chiaro, tranne che non ho apprezzato i 2009 di Madame LEDRU... Dai LAHERTE siamo passati quando i vini erano tiepidi, ci siamo ripromessi di ri-passare, ma non ce ne siamo più ricordati :?
@ndre@

Messaggioda @ndre@ » 15 ott 2014 08:38

Kalosartipos ha scritto:C'erano anche Valentina WW ed Rccmrc...

mi sarebbe piaciuto partecipare solo per risalutare questi due ...peccato ...maledetto bodgher!!! :D :D :D
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 15 ott 2014 12:45

Kalosartipos ha scritto:
il chiaro ha scritto:Per me ci sono i soliti 4 su tutti: Savart, Ledru, Bereche (le cran e il suo rosé davvero stupendi) e Laherte.

Mi rispecchio abbastanza su quanto scritto dal Chiaro, tranne che non ho apprezzato i 2009 di Madame LEDRU... Dai LAHERTE siamo passati quando i vini erano tiepidi, ci siamo ripromessi di ri-passare, ma non ce ne siamo più ricordati :?

Io sono ripassato altre 3 volte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e la gamma è davvero notevole.
La Ledru non l'ho bevuta con voi bassaioli ma solo nel pomeriggio e le bottiglie funzionavano molto bene, goulté 2009 già godibile imho, ma io sono un re erode x quel che riguarda il vino

Brian Johnson
wwines

Messaggioda wwines » 15 ott 2014 14:13

Scrivo due righe per accompagnarmi virtualmente e condividere qualche impressione con due persone che ho rivisto e che saluto con affetto: kalos e il chiaro, ciaooo! :mrgreen:
Brochet c'era, eccome se c'era. era in un banchetto scelto perfettamente: quello dei vini rosé, snobbato, meno male e come sempre, dalla maggior parte delle persone che ci passavano davanti e lo guardavano con sufficienza. C’era anche il buonissimo e sinuoso brut di table ronde.
Per ciò che mi riguarda, sul rosé: Bonnet-gilmert, il più fresco e polposo;
Nathalie Falmet continua con la sua interpretazione di pn che mi strapiace, mio preferito extra-brut, splendido rosè anche lei, più dritto e complesso rispetto a quello di bonnet-gilmert;
Altro rosè molto bello ( a me non piacciono di solito) quello di bereche.
In generale i top pele-mele, marie noelle, vergnon, savart, laherte, falmet e bereche e a breve distanza couche lamiable charpentier. Bevuto splendide bollicine oltre champagne, molto interessante per esempio rolet con il blend poulsard-pn.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 16 ott 2014 08:01

wwines ha scritto:
Brochet c'era, eccome se c'era. era in un banchetto scelto perfettamente: quello dei vini rosé

Se intendi il banchetto dei rosé provenzali, alla base dello scalone che portava al salone degli Champagne, noi ci siamo fermati ad assaggiare, prima di salire.. ma non abbiamo visto bottiglie di BROCHET.. :cry:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 16 ott 2014 10:06

Due note le metto anch'io.
Intanto,come gia' detto e d'accordo con Il Chiaro,davvero ampia la gamma di CAVALLI molto ben variegata e precisa nella scelta di questi piccoli produttori, la gran parte a me sconosciuta,. Quindi certamente valeva la pena viaggio e tutto il resto nonostante la giornata non proprio delle migliori (infatti poi si è visto come è andata a Parma....diciamo a Felino appena meglio....ma la pioggia non ha mollato un attimo...da mattina a sera....).
Nell'olimpo del catalogo vanno di diritto
BERECHE non è una scoperta...ma i suoi champagne sono sempre dei sicuri approdi.Chiaramente Le Cran 2007 ha qualche marcia in piu' rispetto al reserve (ma pure questa merita l'acquisto) come il Rose'....
LAHERTE idem come sopra. Queste sono bolle molto particolari.Quelle particolari sensazioni al naso in bilico tra fruttini schiacciati,smaltino,con chiare matrici agèe...li rendono unici...poi in bocca un acidita' tremenda e lunghezze pazzesche.....buoni tutti Les Vignes d'autrefois 2010,Les Imprentes 2009 e le Millesime 2006 tRE GRANDI BOLLE:.......bravo Laherte......
MN LEDRU' l'agente di Vicenza (molto bravo e preparato, Bravo Matteo!) mi dice che ci saranno sempre meno bottiglie....venduti intanto 1 ht per liquidare un fratello.....ma tutto in progress....... Se l'extrabrut è un buon entrèe.....il livello si alza con Brut 2009 e poi con lo strepitoso Cuvèe de Goulte' 2009.....che persistenza....che buono.......
Tra le sorprese....ma BELLE sorprese.....mi sono piuciuti tanto
VINCENT COUCHE bolle finissime, precise, secche, di una droiture eccellente con una bocca pulitissima e salina.....tutti e tre molto buoni.........col brut 2002 sul podio alto....ovvio.....
NATHALIE FALMET stesse considerazioni....mi è piaciuta molto la sua gamma sin dal Brut cuvèe sa.......
SADI MALOT ricordo la Colonia Milanese ne beveva a litri....ricordo Ghiandina che la menava a mille......io credo di averne bevuta 1 bt in tutta la mia vita.....beh saranno semplici, saranno da aperitivi ( il 2008 Bdb non credo :D )ma che bevibilita', che finezza,cremosi,precisi.....bella gamma pure qui.....
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 16 ott 2014 10:15

BRIGANDAT . bella gamma pure da Lui...anche se secondo me sono bolle che chiamano totalmente la gastronomia. apprezzati comunque.
JEAN VELUT e ALAIN MERCIER . ho trovato tanti dosaggi in queste due maison...spesso abbastanza calcanti e al limite poi del difficile/stucchevole da bere soprattutto con rialzo di temperatura........mia impressione..ovvio.....
LAMIABLE Non mi sono piaciuti.....grossolani,sicuramente sinceri,tipici,ma comunque abbastanza rusticotti.....e il rose' pareva animalesco.......particolari comunque....non il mio stereotipo......
J.CHARPENTIER assaggiati appena entrati....quindi calmi e concentrati...anni fa erano importati da un piccolo distributore veneto ed un amico (mio compagnio di viaggio a Parma) li rivendeva......beh...a distanza di qualche anno (quasi 10) non mi sono piaciuti....ben fatti ,dal profilo maturo,ma senza spunti di rilievo o personalita'....
VERGNON : gamma carina con l'Expression 2006 sopra gli altri.
VAZART COQUART idem come sopra con Special club 2006 preferito agli altri.
COPINET altra mia sorpresa. Gamma ben fatta ,molto coerente. Il Brut Bdb d grande beva...e la Cuvèe marie Eugenie e soprattutto la cuvèe Marie Etienne 2006 piu' complessi anche per la cucina.....bella serie.....
BONNET GILMERT gamma ben fatta ma pure qui senza sussulti.direi ruffiani nel senso buono...fatti per la vendita....per le donne...per il wine bar........
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 16 ott 2014 10:21

SAVART : apriti Cielo...qui scatenero' casini. :D :D Lo dico subito ragazzi.....NON MI SONO PIACIUTI!!! :D O meglio....ho capito il suo stile/genere dove il produttore vuole andare a parare. Su un paio mi sembrava una copiatura non felice di Prevost.....quindi vini molto tecnici, molto elaborati.....ma poco convincenti...al limite del pesantuccio.....mio limite sicuramente...ma uscendo da produttori piu' easy,piu' soavi,piu' salini,piu'..........qui invece trovavo naso e bocca con tanta rondeur,qualche puntina di dosage su L'ouverture (dove hai gia' vinosita' se aggiungi liqueur i rischi sono questi)........Probabilmente sono bolle che devono respirare per essere colte appieno........comunque,giuro.....li risentiro' con piu' calma.....(e magari mi piaceranno pure.... :D :wink: )
GATINOIS non l'ho assaggiato perchè lo conosco gia' molto bene essendo distribuito pure in veneto...no comunque poi mi son fatto un bicchiere di Millesime 2008....molto buono.... :)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 16 ott 2014 10:31

Mi sono rimasti fuori Petit camusat, Coessens,a. Filane,Jean vesselle (ma le poco rassicuranti note di Kalos mi avevano suggerito di evitare.....)Lancelot Pienne e Jose Michel.....ragazzi erano tanti.........bello sto gruppone....ma farli tutti con tutta quella calca di gente,...........
Altra considerazione.......dopo aver bevuto dei signori Champagne....andare ad assaggiare svariati Cremant.....è stata una tortura.......Alsazia. Limoux,Jura,Borgogna....me ne fosse piaciuto uno.... :D :D :D :D
Invece.......nella gamma VINI FERMI.........piaciuti molto......
VINCENT PINARD Nuance 2012
VINCENT CAREME Le Clos 2009
DOMAINE de BELLEVIERE Les Rosiers 2013
DOMAINE DU CLOS DE L'ELU Anjou bastingage 2012
ROLET Jura nature
E nei rossi
JACQUES PUFFENEY Arbois Trusseau Les berangeres 2012 sara' rustico ma è sincero e di gran bevibilita'
DOMAINE de LA BEGUDE Bandol 2009
DOMAINE de TREVALLON 2010 capirai, un infantidicio.......il cabernet va' a destra e il syrah a sinistra......ma promette tanto...che stoffa.....
CLOS du MONT OLIVET 2012 CHDP Wow!!!! pare una bella annata.....affilato e preciso....un trapano che fora in leggerezza.... :D :D
DOMAINE du CAYRON Gigondas 2011
CHATEAU YVONNE Saumur Champigny Chateau Yvonne 2011
DOMAINE LABRANCHE LAFFONT Madiran 2011 100%tannat. quando ho visto il prezzo listino ho spalancato gli occhi.....che ben vinello..... :D :D
CAMIN LARREDYA Jurancon Moelleux Au Capceu 2012 altra strabuzzata di occhi.....Maronna che bbuono...... :shock: :shock:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”