Montefiascone e dintorni

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
emigrato

Montefiascone e dintorni

Messaggioda emigrato » 26 ago 2014 16:21

Ciao a tutti,

Partecipo anche io al festival dei topic su richieste particolari di fine Agosto :mrgreen:

A fine settembre (tempo permettendo) partendo da Orvieto farei una camminata fino a Roma con qualche taglio via bus, fermandomi ad Orvieto stessa, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Sutri.

Avete consigli di cantine che val la pena visitare proprio vicinissime a queste localita (essendo a piedi, sul totale, gia' pochi chilometri si farebbero sentire)'? e se ne avete, anche i loro vini di maggior interesse :)

Si accettano anche consigli di ristoranti in queste localita' dai prezzi max 30 euro carta vini esclusa.

Grazie in anticipo per le risposte (se ce ne saranno :lol: )
emigrato

Re: Montefiascone e dintorni

Messaggioda emigrato » 29 ago 2014 12:41

Up up! :)

Cercando da solo ho visto che appunto a Montefiascone ci sono:
- Falesco
- Antina Cnatina Leonardi
- Cantina di Montefiascone

Immagino ce ne siano varie ad Orvieto e qualcuna dalle parti di Viterbo (anche se qui non ho trovato niente)
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 29 ago 2014 13:07

Sui vini di Montefiascone non so niente, ma non mi aspetterei grandi cose. A Orvieto l'azienda Il Palazzone fa dei vini interessanti, e la visita potrebbe essere valida soprattutto se ci fosse modo di assaggiare qualche vecchio "Campo del Guardiano".
Sempre ad Orvieto, ricordo con grande piacere la trattoria "la mezzaluna", da Averino(un oste scoglionato come pochi): al tempo, ti parlo di quasi vent'anni fa, facevano una carbonara strepitosa, e te lo dice uno che di carbonara se ne intende.
emigrato

Messaggioda emigrato » 29 ago 2014 14:11

paperofranco ha scritto:Sui vini di Montefiascone non so niente, ma non mi aspetterei grandi cose. A Orvieto l'azienda Il Palazzone fa dei vini interessanti, e la visita potrebbe essere valida soprattutto se ci fosse modo di assaggiare qualche vecchio "Campo del Guardiano".
Sempre ad Orvieto, ricordo con grande piacere la trattoria "la mezzaluna", da Averino(un oste scoglionato come pochi): al tempo, ti parlo di quasi vent'anni fa, facevano una carbonara strepitosa, e te lo dice uno che di carbonara se ne intende.

Grazie Franco, so che posso sempre contare su di te :mrgreen:

Mi informero' di certo, anche perche' mi sembra abbastanza sula strada.
emigrato

Messaggioda emigrato » 08 set 2014 21:36

upup

Non c'e' proprio nessuno che sa qualcosa di queste aree? Faccio meglio a non provare nemmeno dite? :mrgreen:
Ludi

Messaggioda Ludi » 09 set 2014 10:09

Quoto senza riserve Palazzone. Ad Orvieto e dintorni proverei anche Barberani e Decugnano dei Barbi.
Sconfinando nel Lazio il panorama e' abbastanza desolante. Sergio Mottura con i suoi grechetto forse e' l'unico che valga la pena di visitare, almeno nella mia esperienza.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”