Ripasso

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Sibballatore

Ripasso

Messaggioda Sibballatore » 20 lug 2014 15:21

Devo prendere un cartone di ripasso per una cena con amici.
Me ne consigliate uno buono, magari anche reperibile qui sul forum?
Grazie.
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
davidef

Re: Ripasso

Messaggioda davidef » 20 lug 2014 16:32

Con tanti vini buoni che ci sono proprio un cartone di ripasso devi prendere ?
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 20 lug 2014 17:08

davidef ha scritto:Con tanti vini buoni che ci sono proprio un cartone di ripasso devi prendere ?

L'avevo pensato pure io, senza scriverlo... ma se lo scrive un veneto, non posso che quotare :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Sibballatore

Messaggioda Sibballatore » 20 lug 2014 19:32

Immagino abbiate ragione.
Ma per aver ragione oggi, quanto ne avete bevuto in passato? :)

Ho buoni motivi per credere che non mi piaccia, in generale. Ma non faccio fatica a pensare che qualche bottiglia buona possa comunque saltare fuori.
Qualcuno ha nomi da fare?
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 20 lug 2014 20:38

Decine di decine...ci sto pensando...uno degli ultimi che mi viene in mente fatti bene e'quello che produce Monte dell'Ora.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
littlewood

Messaggioda littlewood » 21 lug 2014 12:56

mah! dopo innumerevoli assaggi io credo che solamente due siano i ripassi che si possono prendere seriamente in considerazione :Monte dei ragni in primis e in secundis il gia' citato da mastro Aldo Monte dell'ora .Per il resto sono vini ne' carne ne' pesce per cui o valpollicella o amarone stop!
and.car

Messaggioda and.car » 21 lug 2014 14:54

quoto pure io monte dall'ora,
anche se a pranzo ho bevuto un monte santoccio 2011, mica male sapete!!! :D
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
and.car

Messaggioda and.car » 21 lug 2014 15:08

littlewood ha scritto:Monte dei ragni in primis e in secundis il gia' citato da mastro Aldo Monte dell'ora .

in effetti pure io volevo dire Monte dei ragni...ma costa qualcosina in più!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
trikki
Contatta:

Messaggioda trikki » 22 lug 2014 13:30

...e un valpollicella superiore di Zyme? per rimanere in zona
oppure, affidati a Nicola Ferri......nessuno si accorgerà che non stai bevendo ....VENETO :mrgreen: :mrgreen:
Spectator

Messaggioda Spectator » 22 lug 2014 16:19

trikki ha scritto:...e un valpollicella superiore di Zyme? per rimanere in zona
oppure, affidati a Nicola Ferri......nessuno si accorgerà che non stai bevendo ....VENETO :mrgreen: :mrgreen:

..Chi ha..qualcosa di questa Zyme,nn vedo mai proposte sul compravendi,ne per i Valpo,ne per i costosissimi Amaroni :o ?!
davidef

Messaggioda davidef » 23 lug 2014 19:58

trikki ha scritto:oppure, affidati a Nicola Ferri......nessuno si accorgerà che non stai bevendo ....VENETO :mrgreen: :mrgreen:

Si....certamente. ... :?

A parte che se fossi un produttore di altra zona ed accostassero i miei vini ad un prodotto mediamente mediocre mi incacchierei, direi che possiamo limitare gli spot nel 3D dedicato dai

Detto ciò mi accodo a chi è venuto prima di me, se devo bere ripasso per forza vado su Monte dei Ragni o su Monte dall'Ora...ma in generale evito perchè è proprio il concetto di questo vino che oggi trovo fuori posto
trikki
Contatta:

Messaggioda trikki » 23 lug 2014 22:06

Non capisco davidef cosa vuoi dire.
Puoi rispiegarlo in altro modo?
davidef

Messaggioda davidef » 23 lug 2014 22:49

trikki ha scritto:Non capisco davidef cosa vuoi dire.

Su cosa devo spiegarmi meglio ?

che il ripasso sia un vino oggi spesso mediocre ?

che se fossi un produttore di altra zona non amerei certo veder i miei vini accostati a questo prodotto ?

che i vini del Sud Italia non centrano una cippa con i prodotti della Valpolicella fatti bene ?

che esiste già un 3D dove si fa una recensione assolutamente lodevole ed esaustiva a qualsiasi bottiglia prodotta dal produttore Ferri e che vederlo anche accostato ad altre discussioni può essere un in più ?

che tra i pochi ripasso che trovo interessanti forse Monte dei Ragni e Monte dall'Ora sono i due prodotti di spicco ?

cosa non ti è chiaro ?
claudietto

Messaggioda claudietto » 23 lug 2014 22:58

A me non dispiace nemmeno quello de Le Ragose, nome che sul forum gira poco ma che in zona classica lavora MOLTO bene.
davidef

Messaggioda davidef » 23 lug 2014 23:10

claudietto ha scritto:A me non dispiace nemmeno quello de Le Ragose, nome che sul forum gira poco ma che in zona classica lavora MOLTO bene.

Certo, male non lavorano, anzi...a mio avviso i vini fino a metà '90 (si torna sempre lì. ?.) erano più interessanti, però gli manca sempre qualcosa e si fermano sempre sotto alla soglia del "grande vino", per me ovviamente
trikki
Contatta:

Messaggioda trikki » 24 lug 2014 15:16

davidef ha scritto:

che se fossi un produttore di altra zona non amerei certo veder i miei vini accostati a questo prodotto ?

che i vini del Sud Italia non centrano una cippa con i prodotti della Valpolicella fatti bene ?

che esiste già un 3D dove si fa una recensione assolutamente lodevole ed esaustiva a qualsiasi bottiglia prodotta dal produttore Ferri e che vederlo anche accostato ad altre discussioni può essere un in più ?

che tra i pochi ripasso che trovo interessanti forse Monte dei Ragni e Monte dall'Ora sono i due prodotti di spicco ?

cosa non ti è chiaro ?

io non volevo far polemica. io non ho accostato niente a nessuno non ho dispezzato nessuno. io bevo di nicola ferri spesso e volentieri, sono dei signori vini ed ho bevuto qualche bottiglia diversa di zyme. e non mi dispiacciono. io sono del sud e bevo vini del sud e vini del nord. il 3d chiedeva consigli di ripasso. ed io e qualcun altro abbiamo dato consigli ed alternative.
Mi è tutto chiaro e son sicuro che è chiaro anche a te quello che ho scritto. Scusami ancora se ti ho un attimino tediato.
and.car

Messaggioda and.car » 24 lug 2014 15:51

davidef ha scritto:...ma in generale evito perchè è proprio il concetto di questo vino che oggi trovo fuori posto

così giusto per approfondire il discorso,
come mai lo giudichi fuori posto al giorno d'oggi?
claudietto

Messaggioda claudietto » 24 lug 2014 18:07

davidef ha scritto:
claudietto ha scritto:A me non dispiace nemmeno quello de Le Ragose, nome che sul forum gira poco ma che in zona classica lavora MOLTO bene.

Certo, male non lavorano, anzi...a mio avviso i vini fino a metà '90 (si torna sempre lì. ?.) erano più interessanti, però gli manca sempre qualcosa e si fermano sempre sotto alla soglia del "grande vino", per me ovviamente

Non ho esperienza di bevute così vecchie. C'e' da dire che per fortuna si fermano alla soglia del grande vino anche nei prezzi, che trovo comunque molto centrati e poco inclini ad assecondare tendenze preoccupanti di amarono che sforano senza vergogna i 50 euro + iva alla fonte senza essere ne Quintarelli ne Dal Forno...tra questi metto anche Monte dall'Ora che e' arrivata sul mercato da relativamente poco ma i prodotti non li regala, tutt'altro..
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 24 lug 2014 19:42

trikki ha scritto:
davidef ha scritto:

cosa non ti è chiaro ?

io non volevo far polemica. io non ho accostato niente a nessuno non ho dispezzato nessuno. io bevo di nicola ferri spesso e volentieri, sono dei signori vini ed ho bevuto qualche bottiglia diversa di zyme. e non mi dispiacciono. io sono del sud e bevo vini del sud e vini del nord. il 3d chiedeva consigli di ripasso. ed io e qualcun altro abbiamo dato consigli ed alternative.
Mi è tutto chiaro e son sicuro che è chiaro anche a te quello che ho scritto. Scusami ancora se ti ho un attimino tediato.

Tra nord e sud, io sceglierei il centro........ :mrgreen:
davidef

Messaggioda davidef » 24 lug 2014 20:41

trikki ha scritto: Scusami ancora se ti ho un attimino tediato.

Ma scherzi dai :D
davidef

Messaggioda davidef » 24 lug 2014 20:46

claudietto ha scritto:
davidef ha scritto:

Non ho esperienza di bevute così vecchie. C'e' da dire che per fortuna si fermano alla soglia del grande vino anche nei prezzi, che trovo comunque molto centrati e poco inclini ad assecondare tendenze preoccupanti di amarono che sforano senza vergogna i 50 euro + iva alla fonte senza essere ne Quintarelli ne Dal Forno...tra questi metto anche Monte dall'Ora che e' arrivata sul mercato da relativamente poco ma i prodotti non li regala, tutt'altro..

Appoggio la tua critica al 100%, ho parecchie conoscienze in zona e predico da molto moderazione, fortunatamente i miei riferimenti sono moderati nei costi e
od almeno non piazzano necessariamente la "riserva" d'obbligo per far cassa, comunque 50+iva f.c. è un costo che pochi toccanoe quindi la selezione viene facile dai

Per stare in tema comunque, per zona Classica e fascia di prezzo, preferisco i vini di Ca' La Bionda che hanno quel quid in più e la riserva lo è veramente con prezzi pure accessibili :wink:

detto ciò, nel target dei vi
davidef

Messaggioda davidef » 24 lug 2014 21:00

and.car ha scritto:
davidef ha scritto:...ma in generale evito perchè è proprio il concetto di questo vino che oggi trovo fuori posto

così giusto per approfondire il discorso,
come mai lo giudichi fuori posto al giorno d'oggi?

Perché i Ripasso oggi sono vini spesso fatti con l'obiettivo di venire incontro ad esigenze di deter mercati che chiedono prodotti morbidi, dove l'ansemble di sensazioni di appassimento siano percepibili, dove tutto sommato giochi la partita correggendo in cantina quel che vuoi correggere senza grossi problemi anche in caso di uve scadenti

il ripasso oggi, in diversi casi, è un vino da grandi quantità, un finto amarone a basso costo, un simulacro di un vino da appassimento senza il rigore necessario che serve nelle uve per produrre un grande vino da appassimento appunto od un grande valpolicella...i numeri sono alti, ci sono poi prodotti che usano il nome simile ( Ripassa...Zenato) tiratiin quantità impressionanti...insomma nei vini a basso costo non vedo bene quello che viene imbottigliato e penso possa essere un boomerang per la denominazione in futuro

poi, tecnicamente, non ho mai amato la procedura della rifermentazione su vinacce, si fa di tutto per ottenere prodotti che preservano integrità di frutto e ridotte ossidazioni e mi butti tutto sopra le rimanenze di un altro vino ? Tanto tempo fa quando con poco si doveva far molto andava bene, oggi ci dovrebbero essere capacità per fare vini superiori partendo da uve pregiate e non "sporcandole" con pratiche spesso non migliorative...

poi intendiamoci, c'è spazio per tutti i gusti ma personalmente io passo oltre :mrgreen:
eno

Messaggioda eno » 24 lug 2014 22:18

Posso sbagliarmi, ma ho sempre considerato ilripasso un vorrei ma non posso. Certo hanno ragione i produttori, il mercato ha le sue regole, ma gli ibridi non mi entusiasmano. personalmente, o Valpo o Amarone.
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 26 lug 2014 04:09

Davide ha descritto fin troppo bene la vergognosa situazione attuale e vorrei aggiungere un mio personale parere ... sul quale vorrei approfondire con qualcuno che magari ha dati certi in materia.

Il ripasso è una brutta copia del governo toscano ... brutta copia perché mentre i toscani lo facevano con una certa logica (secondo i canoni di vinificazione dell'epoca) avendo così tanta acidità e così tanta carica tannica nelle uve da produrre un vino imbevibile in gioventù, la logica nel ripasso della valpolicella proprio non la trovo, se non quella del mero guadagno. Si usano vinacce esauste (che non costano nulla, dovrebbero essere buttate ... ) su di una valpolicella così pronta che se non ti sbrighi a berla entro un paio d'anni passa a miglior vita ... :mrgreen: per dargli quel quid in più, facendoti pagare codesta operazione un bel po' visti i costi di un ripasso nei confronti di una semplice valpolicella ...

Concludo ... i grandi non hanno mai fatto e mai faranno ripasso ... qualcuno di grande in passato c'era che ha iniziato, ma è ovviamente cambiato tutto, ad iniziare dallo spirito di produzione del vino.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 lug 2014 10:02

...ripasso? Ogni tanto , effettivamente, ritornare su concetti studiati all'università aiuta, professionalmente, quindi riprendere in mano vecchi libri di chimica o biologia è sempre utile... eppoi mia figlia, prima di ogni esame universitario chiede sempre al papà, io, di aiutarla nel ripasso dei concetti principali e ha sempre preso bellissimi voti. Si , insomma, io non sono così contrario al ripasso , se ben finalizzato... :lol:
PS: chi non darebbe una "ripassata" alla collega di lavoro più gnocca dell'ufficio? Su , insomma, non facciamo così i difficli ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”