viaggio in Portogallo...qualche consiglio??

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
xxxy

viaggio in Portogallo...qualche consiglio??

Messaggioda xxxy » 03 mag 2014 17:54

Salve, seguo da un po' il vostro forum traendone sempre ottimi spunti ed ampliando le mie modeste conoscenze. Come da titolo stò per effettuare un viaggio in Portogallo e mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi qualche consiglio sù cosa bere, essendo io totalmente impreparato sulla produzione vinicola di questo paese. (per ora stò studiando le varie regioni in modo sbrigativo)

Mi interesserebbe testare per lo più prodotti classici o comunque case vinicole storiche, ahimè il tempo è quel che è! pochi giorni.

Si accettano consigli su Porto, Madeira, e soprattutto sù vini Rossi classici. (per questi ultimi prezzo medio 20/30euro)

Grazie in anticipo, ed ora che sono iscritto, spero di partecipare al forum ovviamente in punta di piedi.
Kalosartipos
Contatta:

Re: viaggio in Portogallo...qualche consiglio??

Messaggioda Kalosartipos » 03 mag 2014 18:18

Benvenuto!
Per i consigli lusitani, sarebbe utile mastro Giulo.. ma sta latitando :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
beluga

Messaggioda beluga » 05 mag 2014 00:13

A Porto è molto istruttiva la visita guidata alla Grahm's. Si può chiedere di Federica che parla italiano.
Consiglio di scegliere la degustazione nella sala privata alla fine della visita, si sta da soli in un ambiente molto fascinoso.
Il 2011 è un'annata molto celebrata sia il Grahm's che il Dowls hanno avuto alti punteggi. Sempre della stessa azienda vale la pena di provare Quinta do Vesuvio.

In tutte le edicole c'è la Revista de vinhos che ha punteggio e consigli sui migliori vini dell'anno.
Me ne importo
xxxy

Messaggioda xxxy » 05 mag 2014 09:02

Purtroppo visti i pochi giorni (4), rimarrò solo a Lisbona e nei paraggi...La visita a Porto è rimandata alla prox volta..comunque non mancherò di testare questi prodotti in Lisbona.

Grazie dei consigli..stò reperendo informazioni. Certo che orientarsi a grandi linee in così poco tempo sulla produzione vinicola di un paese è cosa difficile e costerà un fegato da risanare per una mesata..

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”