Kalosartipos ha scritto:Marco ha scritto:Alla fine della conta ci ritroviamo con un'unica squadra ai quarti di entrambe le coppe, siamo diventati "piccolissimi".

E resteremo tali chissà per quanto..

Resteremo tali per molto tempo, purtroppo.
Resteremo tali perché il calcio è cambiato, con l'avvento degli sceicchi/magnati, e noi non ci siamo adeguati e non ci adegueremo.
Resteremo tali perché il fair play finanziario è una buffonata e si dovrebbe combattere con idee nuove, metodi e investimento sui vivai per contrastare squadroni da fatturati monstre o anche solo realtà minuscole, tipo un Betis Siviglia (ultimo nella liga) che nonostante la pochezza tecnica si impegna in EL quanto e più che in campionato.
In Italia, invece che far crescere i giovani o valorizzare talenti nostrani, si tende a scegliere il nome esotico solo per far lievitare il prezzo in vista di una cessione.
In Italia, chi vince lo fa perché rubbbba, e non viene preso mai a modello per quello che riesce a costruire.
Siamo troppo legati all'orticello, al campanile, al tifo contro e all'alibi sempre pronto, per poter avere una dimensione competitiva fuori dai confini.
Così sono e così resteranno in Italia; per fortuna, l'unica squadra ai quarti in una competizione europea negli ultimi due anni, qualcosa sta facendo e sta regalando soddisfazioni ai propri tifosi.
C'è ancora tanto da fare, è vero, ma la strada, la nostra, è quella giusta.
E che gli altri se ne vadano tutti affanculo (cit.); non meritano niente.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.