arnaldo ha scritto:No. Pero' c'è lo sport molto praticato che appena uno avverte un filino di legno...." ahhh,troppo legnoso"..... appena c'è un pelino di grassezza (che non guasta,tra l'altro molto ricercata e voluta nella Cote) "ahhh,troppa ciccia".,..........
quando il vino è iper-solo-acido Squillano le trombe!!! Per fortuna che non per tutti è cosi'. De Gustibus!!!![]()
Mah, io in questi giorni ho bevuto qualche bianco significativo in questo senso.
Uno decisamente potente quale è l'Assyrtico 2012 di Sigalas; 14,5°, gran struttura, sale e acidità, un vinone in tutti i sensi; straordinario.
L'altro, proprio lo Chassagne di Ramonet les Caillerets 2010, il quale nonostante l'annata facesse sperare bene, era orrendamente coperto da un legno cattivo e amaro.
Ultimo il Sancerre Nuance 2010 di Pinard, vino con un po' di legno che a me non disturbava affatto, ma con una acidità fuori registro che invece mi è piaciuta poco.
Volendo fare il giochino dei punteggi tra il primo e gli altri due c'era parecchia distanza.
De gustibus si, ma fino ad un certo punto.