kubik ha scritto:alì65 ha scritto:kubik ha scritto:Riletto tutto il td,
che ne dite sul protocollo migliore di apertura e bevuta di grandi Bordeaux '90?
Di tempo dovrebbe essercene a sufficienza.
Stappatura solo un pò di ore prima (3 ore?), casomai caraffatura al momento di servizio per
uniformare il vino ed evitare posa eventuale?
se scaraffi vini con parecchi anni sulle spalle per di più Bordeaux rischi un'immelmamento generale; al massimo decanta e con attenzione
ricorda che ogni zona usa le bt più adatte e un motivo c'è, sempre....
Grazie, scaraffatura detto forse impropriamente, un dolce versare nel decanter fino all'eventuale posa,
ma solo a ridosso del servizio consigli?
(dal tuo giusto sottilineare la "storia", la bottiglia bordolese quindi nasce proprio per
bloccare con la spalla alta una posa sovente presente... vagamente melmosa o più tartrati?

).
mettila come vuoi in fatto di melma (a volte è proprio così), vuoi la concentrazione di alcuni, vuoi il precipitare degli antociani, vuoi tartrati è che la spalla, appunto, blocca
usa pure anche una caraffa ma fallo prima in modo da far depositare anche le più piccole impurità, poi copri con pellicola
se hai un filtro aiuta ma non risolve al 100% il problema; se sopportabile non mi preoccuperei più di tanto