LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Andyele

Re: LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014

Messaggioda Andyele » 02 gen 2014 08:33

il chiaro ha scritto:
pippuz ha scritto:
Andyele ha scritto:
pippuz ha scritto:
Andyele ha scritto:Dolomytos 2007: o che razza di vino è? boh...io non ciò capito nulla! Io ho percepito un legno devastante su questo vino...poi magari nemmeno lo fa legno :oops:

Non è mica quel mischione con un quintale di solforosa ?

È quello...mi pare di aver letto che ci siano 150 tipi di uve diverse :shock: :shock: ...ma sicuramente mi sbaglio e ricordo male!

150 ??? :shock:

Sarà la so2

Froci!!!
io l'ho bevuto a luglio e la ricordo come un grand bella bevuta. Solforosa? Pfui. Se qulcuno ne ha un paio di bottiglie a prezzo friendly....
Comunque con san google trovate un po' di notizie in rete.

Mica tanto...c'è altro che l'articolo del Gori riproposto in tutte le salse :?
chiara67

Messaggioda chiara67 » 02 gen 2014 11:10

berlucchi cellarius rose': mi aspettavo un po' di piu', comunque piacevole
Ruberpan '03 - pieropan: bel vinellone, corposo ed elegante, naso ricco e palato pieno.
Kettmeir athetis brut: classico blend champagnotto per questo brut ben fatto in alto adige. non ha il profilo complesso caratteristico degli champagne, ma ha una eleganza e pulizia encomiabile.
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 02 gen 2014 13:44

chiara67 ha scritto:berlucchi cellarius rose': mi aspettavo un po' di piu', comunque piacevole.

Confermi o dissenti?
http://www.lemillebolleblog.it/2014/01/ ... berlucchi/

Prosit
chiara67

Messaggioda chiara67 » 02 gen 2014 14:37

Cristianmark ha scritto:
chiara67 ha scritto:berlucchi cellarius rose': mi aspettavo un po' di piu', comunque piacevole.

Confermi o dissenti?

Prosit

sono abbastanza d'accordo, anche se non userei toni entusiastici. :-)
diciamo che non sembra franciacorta, grazie ad una eleganza che trovo piu' spesso in zona champagne.
non so se definirei il palato "ampio" ed "avvolgente", termini che riservo solo a vini di livello piu' alto, e quando riesco ad identificare un numero di descrittori che raramente si trovano negli spumanti rose'.
E' un ottimo prodotto franciacortino che puo' piacere a molti e che si affranca dala pesante eredita' della zona.
al contrario dell'autore dell'articolo, in genere non mi aspetto un palato tagliente dai rose', quindi da quel punto di vista le mie aspettative non sono state deluse.
MarioC77

Messaggioda MarioC77 » 02 gen 2014 15:41

DERBUSCO CIVES BRUT 2007 - crosta di pane, mela e in generale frutto a polpa gialla. Gran bel perlage. Ottima bottiglia.
H/=\V
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 02 gen 2014 16:01

Cristianmark ha scritto:

Confermi o dissenti?

Prosit

Prova a dissentire sul suo blog, dai che ridiamo :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
alì65

Messaggioda alì65 » 02 gen 2014 16:20

il chiaro ha scritto:
Cristianmark ha scritto:

Confermi o dissenti?

Prosit

un uomo un blog!!.....anche due :D
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
pippuz

Messaggioda pippuz » 02 gen 2014 16:54

alì65 ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Cristianmark ha scritto:

Confermi o dissenti?

Prosit

E' solo un po' meno buono di Œnothèque rosè e costa un centesimo, vuoi mettere ? :lol: :lol: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 02 gen 2014 18:50

Andyele ha scritto:
il chiaro ha scritto:
pippuz ha scritto:
Andyele ha scritto:È quello...mi pare di aver letto che ci siano 150 tipi di uve diverse :shock: :shock: ...ma sicuramente mi sbaglio e ricordo male!

Sarà la so2

Froci!!!
io l'ho bevuto a luglio e la ricordo come un grand bella bevuta. Solforosa? Pfui. Se qulcuno ne ha un paio di bottiglie a prezzo friendly....

Mica tanto...c'è altro che l'articolo del Gori riproposto in tutte le salse :?

Nella salsa di intravino ci deve essere anche un intervento del figlio di Reiner.

let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 02 gen 2014 20:54

Purpureus 2009 - produttore :roll:
Cupo, esuberanza sorretta da una discreta acidita' che aggrada la ribevuta.
Imho gradirei una minor nota dolce ed un maggior apporto tannico.
Averne sempre in cantina.
Abbinamenti?
C.
chiara67

Messaggioda chiara67 » 02 gen 2014 21:10

pippuz ha scritto:
alì65 ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Cristianmark ha scritto:

Confermi o dissenti?

Prosit

E' solo un po' meno buono di Œnothèque rosè e costa un centesimo, vuoi mettere ? :lol: :lol: :lol:

se e' disposto, gli pago "quel po' " di differenza di cui secondo lui e' meno buono, e lo scambio con l' Œnothèque rosè.. 8)
chiara67

Messaggioda chiara67 » 02 gen 2014 21:12

il chiaro ha scritto:
Cristianmark ha scritto:

Confermi o dissenti?

Prosit

guarda, se voglio essere insultata preferisco che venga fatto di persona...che ci provino. 8)
davidef

Messaggioda davidef » 02 gen 2014 21:41

il chiaro ha scritto:
pippuz ha scritto:
Andyele ha scritto:
pippuz ha scritto:
Andyele ha scritto:Dolomytos 2007: o che razza di vino è? boh...io non ciò capito nulla! Io ho percepito un legno devastante su questo vino...poi magari nemmeno lo fa legno :oops:

Non è mica quel mischione con un quintale di solforosa ?

È quello...mi pare di aver letto che ci siano 150 tipi di uve diverse :shock: :shock: ...ma sicuramente mi sbaglio e ricordo male!

Sarà la so2

Froci!!!

È un vino che assaggiai anni fa proprio con Karl da Perbellini e mi piacque molto, poi lo ho perso di vista, qualche mese fa ho scoperto che la cantina è stata rilevata da Hadeburg assieme al suo socio ed hanno pure trovato diverse bottiglie con qualche anno, ho preso 2 2005 da loro e son curioso di stapparlo...il prezzo è corretto, Hadeburg mi sembra lo prezzi oggi 25€ che è una cifra giusta, mi sembra meno di quanto lo proponesse il precedente distributore
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 03 gen 2014 03:37

Serata incredibile dedicata al tartufo bianco con un pezzo da più di 200 grammi diviso in 4 su: cardo gobbo con fonduta al tartufo, tajarin al tartufo, uovo al tartufo, Ostia piemontese. Bevuto quanto segue:

Champagne Version Originale Selosse - sboccatura dicembre 2011 - semplicemente eccezionale

Cotes de Jura Fleur de Marne La Bardette 1998 - Domaine Labet - uno Chardonnay che ha retto perfettamente l'abbinamento con l'uovo al tartufo

Barolo la Rocca e La Pira 1990 - Roagna - di un integrità incredibile. 23 anni e tantissima vita davanti. Una delizia

Barolo Castiglione 2001 - Vietti - fa fatica dopo quanto bevuto prima ma devo dire fa una figura più che dignitosa. Piaciuto molto

Chiudiamo con un Merlino di Pojer e Sandri con fichi caramelizzati alle mandorle, che seratina....
pipinello

Messaggioda pipinello » 03 gen 2014 09:22

pstrada75 ha scritto:Ostia piemontese.

Perdonami la curiosità, ma pur essendo piemontese non ho la più pallida idea di cosa sia, e anche san google non trova un risultato che sia uno su questo piatto...cucina creativa? :D
pippuz

Messaggioda pippuz » 03 gen 2014 11:13

pstrada75 ha scritto:Cotes de Jura Fleur de Marne La Bardette 1998 - Domaine Labet - uno Chardonnay che ha retto perfettamente l'abbinamento con l'uovo al tartufo

Legno ?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 gen 2014 12:18

pippuz ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Cotes de Jura Fleur de Marne La Bardette 1998 - Domaine Labet - uno Chardonnay che ha retto perfettamente l'abbinamento con l'uovo al tartufo

al Legno ?
... ma sai leggere o no? Ha scritto "al tartufo"... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 03 gen 2014 12:22

Saint Joseph Rouge 2009 - Clotaire Michal
Rubino, cupo, scuro, con qualche velatura e discreta trasparenza.
Al naso, non si pulisce mai del tutto, qualche accenno di mora ma troppa stalla, foxy, forse il giorno dopo chissà qualcosa avrebbe recuperato, la voglia di avvicinare il calice alla bocca non è perciò nemmeno troppa, il vino ha freschezza e sapidità, il colore impenetrabile non è assolutamente legato in questo caso al corpo del vino che infatti rimane piuttosto agile, la chiusura da però ancora delle sensazioni rustiche e poco fini. Terzo tentativo, stop.
Ultima modifica di petitbogho il 03 gen 2014 13:38, modificato 2 volte in totale.
pippuz

Messaggioda pippuz » 03 gen 2014 12:36

vinogodi ha scritto:
pippuz ha scritto:

al Legno ?
... ma sai leggere o no? Ha scritto "al tartufo"... :lol:

Legno tartufato 8)
snowboarder

Messaggioda snowboarder » 03 gen 2014 13:17

Pouillon 2Xoz 2006 BdN
....bellissimo colore, quasi ambra, buon perlage forse manca un filo di acidità ma la beva non ne risente....ottimo prodotto...nemmeno 2000 bottiglie prodotte per questo millesimo....
enosnowb vecchio forum GR, dal Giugno 2003!!!
Twitter: @enosnowb
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 03 gen 2014 13:24

Ah ah ah....con il tartufo di ieri sera mi sarei mangiato pure un pezzo di legno mi sa....

Comunque, di legno credo ne abbia fatto ma su questo 1998 mi e' sembrato completamente integrato ed armonico nel vino. Vino che ho provato a Vini Corsari a Barolo e di cui ne ho preso un paio di bottiglie dato che mi ha colpito moltissimo. Ci e' stato veramente ottimamente con l'uovo.

Capitolo Ostia Piemontese: ad essere onesto anche io fino a ieri sera non avevo la piu' pallida idea di cosa fosse e da quanto spiegato dal nostro "oste" si tratta di una vecchia tradizione che ora non e' piu' in uso dato il costo non proprio ridotto nel farlo....si tratta semplicemente di una lamella di un tartufo di circa 10 cm. di spessore (quindi bella spessa) con appoggiato sopra un pezzettino di Castelmagno o di Parmigiano Reggiano da masticare per un buona quantita' di tempo....buona ma solo per chi veramente ama il sapore del tartufo all'estremo dato che qui si sente veramente tutto esplodere in bocca...con un goccio del barolo di Roagna a seguire e' stato il paradiso..... :wink:
pippuz

Messaggioda pippuz » 03 gen 2014 13:38

pstrada75 ha scritto:Ah ah ah....con il tartufo di ieri sera mi sarei mangiato pure un pezzo di legno mi sa....

Comunque, di legno credo ne abbia fatto ma su questo 1998 mi e' sembrato completamente integrato ed armonico nel vino. Vino che ho provato a Vini Corsari a Barolo e di cui ne ho preso un paio di bottiglie dato che mi ha colpito moltissimo. Ci e' stato veramente ottimamente con l'uovo.

Capitolo Ostia Piemontese: ad essere onesto anche io fino a ieri sera non avevo la piu' pallida idea di cosa fosse e da quanto spiegato dal nostro "oste" si tratta di una vecchia tradizione che ora non e' piu' in uso dato il costo non proprio ridotto nel farlo....si tratta semplicemente di una lamella di un tartufo di circa 10 cm. di spessore (quindi bella spessa) con appoggiato sopra un pezzettino di Castelmagno o di Parmigiano Reggiano da masticare per un buona quantita' di tempo....buona ma solo per chi veramente ama il sapore del tartufo all'estremo dato che qui si sente veramente tutto esplodere in bocca...con un goccio del barolo di Roagna a seguire e' stato il paradiso..... :wink:

Ho chiesto perchè anche io ne ho prese un po' e il Fleur de Chardonnay 2011 è sepolto sotto una coltre di legno.

Invece Cuvée du Hasard (quello ossidato) mi è piaciuto di brutto.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 03 gen 2014 13:50

pstrada75 ha scritto:Ah ah ah....con il tartufo di ieri sera mi sarei mangiato pure un pezzo di legno mi sa....

Volevi dire 10 millimetri? E comunque mi sembrano parecchi lo stesso..... :shock:
Spectator

Messaggioda Spectator » 03 gen 2014 14:16

...Iskra 2004,Cantine Masciarelli/Cvetic.Denominazione,Colli Aprutini .Un discreto Montepulciano,nn profondo ne persistente ne ne raffinato :lol: ,ma dal sapore abbastanza intenso e..piacevole. Nn scatta nessuna..scintilla,a dispetto del nome slavo che la Cvetic ha dato a questo vino,che significa,appunto, scintilla(info su cedolino ,servito con la boccia).Una bottiglia,ripeto, discreta,dal costo nn propio basso:sui 25 eur,servita al tavolo.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 gen 2014 15:09

...stasera vini dolci con 6 amici... 8) Già in rampa di lancio le mezzine di :
- Yquem 1987 e 2002
- Amabile del Ceré 1990
- Vinsanto 1991 Avignonesi
- Cuvée Madame 1997 Montbazillac

PS: chiaramente qualcosa prima si beve, espresso, con il cibo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”