Grazie Christian per il bel riassunto che mi vede più o meno sulla tua stessa linea.
Qualche mia considerazione in ordine sparso.
Io ho premiato di un soffio l'Asili 2000 di Giacosa in virtù di una bocca di maggior peso, pienezza e allungo, ma grande davvero questo Vega Sicilia che ho battezzato come sangiovese salvo poi.... Naso bellissimo su cui spiccavano delle erbe mediterranee nettissime (alloro, mirto, rosmarino) da cappottamento, il barbaresco di contro aveva un profilo più alpino, mentolato, certamente a bottiglie scoperte scoprire che ci sono 15 anni di differenza tra i due vini lascia riflettere. è stata una bella lotta.
Chave 2009, ringrazio il conferitore, bottiglia che avevo una curiosità enorme di provare, ennesima conferma che non so quali strane pillole il sig. RP assuma quando riesce a prevedere tramite sfera di cristallo i 100 pt per un vino cosi blindato, il naso si deve fare ancora del tutto, per esempio ci sono note medicinali da assorbire, la bocca ha grande ricchezza, buona suadenza e non ha particolari spigolature. Io l'ho bastonato (anche se sono felice di averne per me) e mi sono fermato a 86pt

, in futuro speriamo di arrivare il più vicino possibile a 95-100pt.
Bourg 2001, teso, agile naso di fascinoscità e mobilità che arriva a chiudere con note di cetriolo/anguria (parte verde

) in bocca ha profilo fresco, tannino levigatissimo e acidità, manca se vogliamo di un po' di ciccia, Sugar Ray Leonard.
Trinoro, naso dolce, cioccolato, amarena, frutto scuro e ricco, in bocca mi aspettavo un vino con del residuo, un amarone, invece è secco (lo so che l'amarone è secco

) senza zuccheri e segni di appassimento che richiamano ciò che mi lasciava presagire il naso, vino ben costruito, senza sbavature e/o eccessi tuttavia è un supertuscan di quegli anni la e lo stile è quello che non mi lascia a bocca aperta.
Buono tra fichi e dattari l'acini nobili che andava a chiudere dolcemente questa bella serata con una formula che mi è piaciuta; complimenti a tutti per la presenza e per aver la condivisione di queste chicche.
Bourg 2002, scusate a me a casa pareva a posto, invece