Giretto Marche

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gottino

Giretto Marche

Messaggioda gottino » 17 nov 2013 13:37

Vorrei andare la prossima settimana 2/3 giorni,spulciando vecchi post e il thread sul verdicchio qualcosa ho trovato,ma sono ben accetti consigli su produttori da visitare,cibanza e dove soggiornare.
Grazie in anticipo :D
Kalosartipos
Contatta:

Re: Giretto Marche

Messaggioda Kalosartipos » 17 nov 2013 13:42

gottino ha scritto:cibanza

Nel 2012, mi trovai molto bene qui:
http://www.marchesedelgrillo.com/
Ottima cucina, bella cantina e grande passione per i vini..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
davidef

Messaggioda davidef » 17 nov 2013 15:23

io quando soggiorno nelle Marche ormai ho base fissa all'hotel G ad Osimo che consiglio senza problemi di brutta figura, la zona è centrale a tutte le aree produttive, il paese inoltre è molto carino e si mangia bene, ti consiglio il ristorante ricavato dall'ex mattatoio in centro paese

per un acquisto di produttori che non visiterai io un saltino all'enoteca Azzurra a Numana lo farei
Smarco

Messaggioda Smarco » 17 nov 2013 19:36

in quale punto delle marche vai?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 17 nov 2013 20:03

Vai da Riccardo Baldi de "La staffa" a Staffolo; il suo verdicchio 12 è un ottimo vino ad un prezzo commovente.
Per gli altri, direi che Francvino qualcosa te lo possa suggerire...

:D
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Francvino

Messaggioda Francvino » 17 nov 2013 20:09

Se ci dà qualche indicazione in più...tipo dove vuol far base, se effettivamente vuol restare su jesi o spostarsi anche a Matelica o sul Conero...magari restringiamo il campo...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
gottino

Messaggioda gottino » 17 nov 2013 23:40

Eccomi,intanto grazie a tutti per le info,purtroppo non sono mai stato in zona,e non ho ancora pensato a dove fare base per gli spostamenti(sto aspettando il nullaosta del capo per le ferie :evil: )
Considerate che partirei di Domenica e sono con la mia ragazza...avrei pensato di farmi un giretto turistico il primo giorno,giusto per non andare a rompere i marones ai produttori,mentre il lunedi e il martedi continuerei a girovagare,cercando di farci rientrare almeno 4 visite.
Mi piacerebbe visitare tutte le zone di produzione,anche se il tempo a disposizione è ben poco,avrei quindi bisogno del vostro aiuto per pianificare il tutto al meglio !
Grazie di nuovo e saluti
Simone
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 18 nov 2013 08:07

gottino ha scritto:Considerate che partirei di Domenica e sono con la mia ragazza...

Allora non potete mancare di visitare Torre di Palme!
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Smarco

Messaggioda Smarco » 18 nov 2013 10:47

Se vieni dalle parti di Ascoli potresti andare a cupra a visitare oasi degli angeli, poi da li sei vicinissimo a offida e castorano dove di cantine c'è ne sono parecchie e per finire potresti svalicare in Abruzzo e arrivare a torano
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
bisolfito

Messaggioda bisolfito » 18 nov 2013 11:11

X il cibo a Falconara se ci passi l' arnia del cuciniere. Buona cucina e prezzi onesti con una selezione di vecchi verdicchi a prezzi ot.
timi. Alzando il tiro al porto di Ancona di fianco al lazaretto ristorante al mandracchio lo chef è un vero talento.
balzac

Messaggioda balzac » 18 nov 2013 12:43

qualche indirizzo mangereccio interessante puoi trovarlo anche qui:
viewtopic.php?f=4&t=148735
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
bisolfito

Messaggioda bisolfito » 18 nov 2013 14:43

bisolfito ha scritto:X il cibo a Falconara se ci passi l' arnia del cuciniere. Buona cucina e prezzi onesti con una selezione di vecchi verdicchi a prezzi ot.
timi. Alzando il tiro al porto di Ancona di fianco al lazaretto ristorante al mandracchio lo chef è un vero talento.

Altro posto x mangiare a Senigallia osteria del teatro vicino teatro la fenice.
X i vini ti consiglio di non lasciare le Marche senza una boccia di verdicchio di matelica Mirum la monacesca e verdicchio podium di garofoli.
Meglio se con 7/8 anni sulle spalle.
Ciao e non perderti un giro tra le nostre belle campagne
gottino

Messaggioda gottino » 18 nov 2013 23:31

bisolfito ha scritto:
bisolfito ha scritto:X il cibo a Falconara se ci passi l' arnia del cuciniere. Buona cucina e prezzi onesti con una selezione di vecchi verdicchi a prezzi ot.

Altro posto x mangiare a Senigallia osteria del teatro vicino teatro la fenice.
X i vini ti consiglio di non lasciare le Marche senza una boccia di verdicchio di matelica Mirum la monacesca e verdicchio podium di garofoli.
Meglio se con 7/8 anni sulle spalle.
Ciao e non perderti un giro tra le nostre belle campagne

Ciao,grazie mille per le info mangerecce ,approfitto che sei della zona per chiederti in quale città potrei fare base,avrei pensato a Senigallia che è in posizione centrale tra le varie zone vinicole e sembra carina anche per uscire a far due passi la sera,se ne hai altre da consigliarmi e qualche paesino che valga la pena visitare sono tutto orecchi,purtroppo sto pochi giorni e non posso affidarmi al caso più di tanto...grazie di nuovo e saluti
balzac

Messaggioda balzac » 19 nov 2013 09:46

gottino ha scritto:

Ciao,grazie mille per le info mangerecce ,approfitto che sei della zona per chiederti in quale città potrei fare base,avrei pensato a Senigallia che è in posizione centrale tra le varie zone vinicole e sembra carina anche per uscire a far due passi la sera,se ne hai altre da consigliarmi e qualche paesino che valga la pena visitare sono tutto orecchi,purtroppo sto pochi giorni e non posso affidarmi al caso più di tanto...grazie di nuovo e saluti

noi siamo stati benissimo a Castello di Monterado (a 15 min. da Senigallia)...
per i paesi hai l'imbarazzo della scelta...
i primi due che mi vengono in mente sono Corinaldo e Mondavio... impressionante patrimonio architettonico a cominciare dalle opere di fortificazione e non sottovalutando gli splendidi paesaggi che ti si parano davanti per arrivarci...
ma potrei dirti anche Ostra Vetere, Morro d'Alba, San Marcello... un pò più defilato Cingoli...
Buon viaggio...
vedrai che ci ritornerai presto!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
sasso

Messaggioda sasso » 19 nov 2013 09:56

Poderi Mattioli, Fattoria San San Lorenzo e la Staffa x le aziende, per magnare la trattoria da Anita in centro a Cupramontana, quella dei genitori dei ragazzi de La Marca di San Michele, altra azienda dai vini molto interessanti.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”