manichi ha scritto:alì65 ha scritto:una riflessione..
dalla descrizione, non solo tua, Emiliano, ma anche di altri utenti sul bevuto, vedo che ultimamente diverse bt di Barolo in particolare non godono di buona salute
si è detto più volte, da appassionati molto navigati e quindi non di prima bevuta, che la Langa regala sempre emozioni a prezzi molto bassi e sicuramente inferiori alle altre denominazioni ed in particolare della Francia.......non sono proprio d'accordo, ogni zona ha le proprie chicche e vanno trovate, l'approfondimento in loco è d'obbligo
ultimamente trovo difficoltà nel trovare goduria in questi vini molto autunnali, pochissimi i solari....sicuramente il gusto è cambiato ma anche la consapevolezza...poi è ovvio che di fronte al piacere dei vini del cuore è difficile essere obiettivi, è il bello della cosa....
vedi claudio le delusioni maggiori vengono da annate come 88 i cui vini sono spesso al capolinea non essendo di sè molto longeva e dalla 98 anche qui annata piuttosto asciugante sul frutto .
Il livello medio è stato però piuttosto alto 12 vini su 15 oltre gli 85 di media con 9 voti non è mica facile per fare un esempio l'orizzontale di brunello 2006 fatta in romagna diede risultati molto inferiori .
sul fatto che poi bisogna sempre approfondire e evitare le generalizzazioni non posso che essere d'accordo , ma per dire il vino risultato migliore costava 20 €
proprio a queste tue parole mi allaccio a quello che ho scritto sopra; approfondendo per bene le varie zone, batterle di continuo e parlare il più possibile con produttori e, perché no, locali scopri che certe annate di certi vignaioli sono molto meglio da tanti altri più blasonati e più costosi....e questo vale per, penso, tutte le zone tranne Bordeaux dove è difficile trovare la chicchetta sconosciuta o quasi di alto livello, zona troppo legata all'investimento e sotto i riflettori mondiali
sulle annate che hai detto mi associo e per certi versi anche l'asse 91/95 compreso dove qualche piccola sorpresa c'è ma non fa testo e per alcuni anche la 96, comincio a pensare che qualche mano non ha lavorato come doveva
per quanto riguarda il Rodano avete aperto due/tre bt famose e una meno anche se l'appassionato conosce bene (se non sbaglio ultima annata) dove il costo è alto e altissimo per la zona
ci sono altre bt di livello con prezzi ben più bassi e in linea con Rizzi, poi il confronto non so giudicare se meglio uno o l'altro, sono realtà da tenere bene a mente in questo momento di scarsità monetaria
grazie Paolo per le tue considerazioni su queste due bt di una zona che amo, il più vicino a Michel è Gilles, speriamo continui