Vino Sud Africa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
jeeg2
Messaggi: 275
Iscritto il: 22 ott 2007 21:24

Vino Sud Africa

Messaggioda jeeg2 » 04 nov 2013 13:21

Salve!
Domani vado in Sud Africa per lavoro. Sapreste consigliarmi qualche buona cantina a Cap Town, o comunque le migliori aziende della nazione?
Grazie. Ernesto
Non si vive di Solopaca
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3923
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Vino Sud Africa

Messaggioda Ludi » 04 nov 2013 13:31

Ken Forrester. Il suo FMC (chenin blanc in purezza, con 10% di uve botritizzate) è sorprendente.
jeeg2
Messaggi: 275
Iscritto il: 22 ott 2007 21:24

Re: Vino Sud Africa

Messaggioda jeeg2 » 04 nov 2013 14:39

Grazie mille! Obbligato :mrgreen:
Non si vive di Solopaca
pstrada75
Messaggi: 794
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Vino Sud Africa

Messaggioda pstrada75 » 04 nov 2013 15:19

Io ho provato qualcuno dei top di gamma di Boekenhoutskloof e li ho trovati interessanti. Molto "new world" ovviamente ma piu' equilibrati di altri e con una discreta bevibilita'. Anche di Thelema ho bevuto qualcosina che non mi e' dispiaciuto affatto.....

Ma credo ci siano tanti piccoli interessanti produttori che non varcano i confini da scoprire.....
jeeg2
Messaggi: 275
Iscritto il: 22 ott 2007 21:24

Re: Vino Sud Africa

Messaggioda jeeg2 » 04 nov 2013 23:21

Grazie a nche a te! :wink:
Non si vive di Solopaca
claudietto
Messaggi: 790
Iscritto il: 06 giu 2007 11:24
Località: Milano

Re: Vino Sud Africa

Messaggioda claudietto » 05 nov 2013 22:42

Altre cosine non male:
Hamilton Russel per i bianchi
Klein Constantia per il Vin de Constance (un vino dolce secondo me di grande livello)
Rust en Vrede per i rossi

Poi in ordine sparso, a seconda di quella che ti è più comoda da raggiungere:
Jordan (Chardonnay, ma lo ricordo un po' segnato dal legno)
Fleur du Cape (buono il Sauvignon Blanc)
Vergelegen e Waterford (molto belli gli edificii e ottima l'accoglienza, anche se molto commerciale)

Un consiglio spassionato: lascia perdere i pinotage e gli spumanti

A parte questo, goditi la visita, credo che la zona di stellembosh abbia uno dei più bei paesaggi vitivinicoli al mondo e si mangia benissimo!
jeeg2
Messaggi: 275
Iscritto il: 22 ott 2007 21:24

Re: Vino Sud Africa

Messaggioda jeeg2 » 08 nov 2013 00:41

Grazie a tutti delle informazioni. Ne farò tesoro! :wink:
Non si vive di Solopaca

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nexus1990 e 75 ospiti