Gita in Collio..cantine?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Tuscany
Contatta:

Gita in Collio..cantine?

Messaggioda Tuscany » 01 nov 2013 22:32

parto domattina per Gorizia :D :D :D , e vorrei dedicare la domenica ad un tour delle cantine..per il colloio avevo pensato Radikon, e se qualcuno mi raccomanda da Gravner :oops: al ritorno vorrei fare tappa ad Udine passando da Cividale del friuli..quali cantine mi consigliate di visitare lungo questo percorso?

Ciao e grazie
█▬█ █ ▀█▀ VINI LUGLIO

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
il chiaro

Re: Gita in Collio..cantine?

Messaggioda il chiaro » 01 nov 2013 22:36

Tuscany ha scritto:parto domattina per Gorizia :D :D :D , e vorrei dedicare la domenica ad un tour delle cantine..per il colloio avevo pensato Radikon, e se qualcuno mi raccomanda da Gravner :oops: al ritorno vorrei fare tappa ad Udine passando da Cividale del friuli..quali cantine mi consigliate di visitare lungo questo percorso?

Ciao e grazie

Fidati: vai da Bressan a Farra d'Isonzo, poco fuori Gorizia una visita e dei vini che ti cambiano la visione che si ha del Friuli.
Ultima modifica di il chiaro il 01 nov 2013 23:17, modificato 1 volta in totale.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 01 nov 2013 22:37

Se vuoi andare da Gravner meglio se prima vai da Podversic e gli dici che ti piacerebbe visitare Josko.

Brian Johnson
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 01 nov 2013 22:43

prendo nota grazie; dando un'occhaita sul loro sito internet vedo che i loro vini sono quasi tutti autoctoni friulani... quale mi consigli nello specifico? ciao
█▬█ █ ▀█▀ VINI LUGLIO

Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 01 nov 2013 22:52

il chiaro ha scritto:Se vuoi andare da Gravner meglio se prima vai da Podversic e gli dici che ti piacerebbe visitare Josko.

come mai?...sono parenti?
█▬█ █ ▀█▀ VINI LUGLIO

il chiaro

Messaggioda il chiaro » 01 nov 2013 23:11

Tuscany ha scritto:
il chiaro ha scritto:Se vuoi andare da Gravner meglio se prima vai da Podversic e gli dici che ti piacerebbe visitare Josko.

come mai?...sono parenti?

No, ma ricordo che Damjan era uno dei pochi produttori che riusciva ad andare a trovarlo in cantina.

Per Bressan io ho un debole per i rossi, pinot nero e pignol in particolare, ma la visita con gli assaggi da botte in ciliegio/rovere/pero/castagno è davvero interessante. E se sono in giornata assaggi pure il pignol 97 che hanno deciso di tenere in cantina anni fa.
Son buoni pure i bianchi, ma i rossi io li preferisco. Bello pure il moscato rosa secco.
E se c'è Nereo mi sa che ti mangi pure dell'ottimo prosciutto.

Brian Johnson
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 01 nov 2013 23:12

il chiaro ha scritto:
Tuscany ha scritto:parto domattina per Gorizia :D :D :D , e vorrei dedicare la domenica ad un tour delle cantine..per il colloio avevo pensato Radikon, e se qualcuno mi raccomanda da Gravner :oops: al ritorno vorrei fare tappa ad Udine passando da Cividale del friuli..quali cantine mi consigliate di visitare lungo questo percorso?

Ciao e grazie

Fidati: vai da Bressan a Farra d'Isonzo, poco fuori Gorizia una visita e dei vini che ti cambiano la visione che so ha del Friuli.

Se ci vai assicurati di essere ariano da 7 generazioni, biondo, occhi azzurri, assolutamente non abbronzato......non si sa mai......

Sia chiaro che queste mie parole sono ironiche, quello che penso di Bressan in realtà è ben peggiore. Non ci andrei in visita per tutto l'oro del mondo.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 01 nov 2013 23:19

vignadelmar ha scritto:
Se ci vai assicurati di essere ariano da 7 generazioni, biondo, occhi azzurri, assolutamente non abbronzato......non si sa mai......

.

Beh, io rientro in pieno nell'identikit :mrgreen:

Brian Johnson
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 01 nov 2013 23:32

vignadelmar ha scritto:Se ci vai assicurati di essere ariano da 7 generazioni, biondo, occhi azzurri, assolutamente non abbronzato......non si sa mai......

bè allora bisogna che mandi avanti mia moglie :D
Se ho ben capito Podversic è stato l'allievo doi Josko?
ciao
█▬█ █ ▀█▀ VINI LUGLIO

il chiaro

Messaggioda il chiaro » 01 nov 2013 23:49

Tuscany ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Se ci vai assicurati di essere ariano da 7 generazioni, biondo, occhi azzurri, assolutamente non abbronzato......non si sa mai......

bè allora bisogna che mandi avanti mia moglie :D
Se ho ben capito Podversic è stato l'allievo doi Josko?
ciao

si, qualcosa del genere. Attualmente io preferisco i vini di Damjan a quelli di Gravner.

Brian Johnson
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 02 nov 2013 12:49

Ronchi di Cialla a Prepotto , oltre a un buonissimo schioppettino ( forse il migliore in assoluto della denominazione ) ) ha dei bianchi molto interessanti, tra i quali trovi il Bianco di Cialla 96-99-01-04 , da provare
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 02 nov 2013 15:41

Si, Damjan ha un rapporto stretto con Gravner, basta dire che Gravner ha dichiarato che gli unici vini che beve, oltre ai suoi, sono quelli di Podversic.

Io ti consiglio anche di andare da Franco Terpin, ha vini per me molto interessanti ad un prezzo molto competitivo.
Ti consiglio infine se vuoi mangiare in zona la locanda Devetak.
divino59
Contatta:

Messaggioda divino59 » 02 nov 2013 20:38

Patatasd ha scritto:Si, Damjan ha un rapporto stretto con Gravner, basta dire che Gravner ha dichiarato che gli unici vini che beve, oltre ai suoi, sono quelli di Podversic.

Io ti consiglio anche di andare da Franco Terpin, ha vini per me molto interessanti ad un prezzo molto competitivo.
Ti consiglio infine se vuoi mangiare in zona la locanda Devetak.

Confermo sui vini di Franco Terpin, e da non mancare assolutamente alla Locanda da Devetak.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 03 nov 2013 08:49

Patatasd ha scritto:Ti consiglio infine se vuoi mangiare in zona la locanda Devetak.

Penso proprio che Simone sia già stato da Devetak :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Alberto

Messaggioda Alberto » 04 nov 2013 10:39

Ciao e grazie

Alla fine chi sei andato a visitare? Peccato per la brutta giornata meteorologicamente parlando...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Alberto

Messaggioda Alberto » 04 nov 2013 10:39

Ciao e grazie

Alla fine chi sei andato a visitare? Peccato per la brutta giornata meteorologicamente parlando...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 04 nov 2013 22:40

Kalosartipos ha scritto:
Patatasd ha scritto:Ti consiglio infine se vuoi mangiare in zona la locanda Devetak.

Penso proprio che Simone sia già stato da Devetak :mrgreen:

Hey Marco, da quando me lo hai fatto conoscere non perdo occasione di andarci quando bazzico da qualle parti :wink: Augustin è davvero un bel personaggio... a questo giro mi ha portato anche nella sua splendita cantina...DA PAURA!!! :shock:

Ci siamo fermati al "il Carpino" dove Franco ed Anna Sosol sempre gentilissimi ed accomodanti ci hanno fatto degustare grandi bianchi; molto buono anche il Merlot in purezza, mai stucchevole e intenso...ottima bevuta. :D :D :D :D

un bellissima sorpresa è stato il metodo classico dell'Azienda Piedimont un cru millesimato ottenuto dalla vinificazione delle uve Chardonnay 60%, Pinot Nero 20%, Ribolla Gialla 20%, ottimo perlage, bolla fine ed elegante piena di profumi, ottima la persistenza :D :D :D :D

Si in effetti la giornata di domenica è stata pessima..acqua,acqua, acqua, e ancora acqua fino a Udine..., ma ormai aveva già raggiunto la pace dei sensi :mrgreen:; Il Collo è sempre spettacolare, persone squisite, buona cucina ottimi vini :D

Ciao e grazie a tutti per le dritte, mi tengo buoni i nominativi x la prox volta
Simone
█▬█ █ ▀█▀ VINI LUGLIO

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”