Le bottiglie che non vorresti aver mai avuto in cantina sono capitate a me, qualche anno fa avevo preso un paio di dozzine di bt di Scavino tra carobric e cannubi annata 98 , bevute le prime con ampio piacere , poi me le sono un po dimenticate in cantina. un Paio di mesi fà mi sono ricapitate sotto mano e ho deciso di riprovarle , la prima carobric 98 , porto la bottiglia in casa dalla cantina il giorno prima, la metto in posizione verticale e il giorno dopo al mattino tento di stapparla ma....... il tappo, appenna inserito l'apribottiglie comincia a sbriciolarsi come polvere, alla fine l'ho completamente disintegrato e la maggior parte è finito all'interno della bottiglia stessa. (naturalmente vino defunto e imbevibile). Qualche giorno dopo non contento ho ritentato con il cannubi sempre 98 ed il risultato lo stesso. Colto da inc.......a ho chiamato l'azienda per avere info in merito e mi hanno fissato gentilmente appuntamento presso la loro cantina.
Ieri sono andato da loro e con grande signorilità dopo qualche piccola reticenza hanno provveduto a sostiuire tutte le bt che avevo riportato loro circa una decina. Conclusione la ditta veramente seria perchè ha provveduto al cambio con bottiglie di anntate diverse , ma quello che vi chiedo per avere conferma di quanto sostengono in azienda , il tutto è imputabile ad una mal conservazione del vino o come penso io sia un evidente problema di tappo che in quegli anni era particolamente sentito in Piemonte. Dimenticavo in azienda le bt le abbiamo aperte tutte e tutte avevano lo stesso problema.
Premetto che circa in vent'anni di conservazione vini non mi è mai capitato problema simile.
Recentemente bevute annate molto più vecchie di altre regioni tipo brunello, montepulciano , bolgheri senza nessun problema.
- Indice IL MONDO DEL VINO Vino&Co.: polemiche e opinioni
- Cerca
-
- Oggi è 09 set 2025 11:26
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
bottiglie sfortunate
Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...