ieri una seratina nelle nebbie padane (bella pesa!!!

)
-Krug 88, parte un pochino più maturo del dovuto ma con il tempo si distende per lasciare il posto ad un grande vino, non più una bolla ma un grande bianco, ancora ricchissimo di acidità e frutto croccante, insomma sempre un gran bere!!
-Salon 88, bolla meravigliosa, naso stratosferico, bocca che vanifica immediatamente la bevuta della vita; inizialmente molto marcato il cognac, sicuramente non per la conservazione ma per un dosaggio un proprio azzeccato, mi viene da pensare ad una bt per il mercato UK....per forutna con il passare del tempo il cognaccoso se ne va lasciando spazio ad una grande bolla, finezza pura, signorilità in un bicchiere...da bere
ottimi con un crostone ai porcini e finferli con pancetta di contorno
-V.Girardin C.Charlemagne 02, subito marca un po' troppo il legno ma non preoccupo, marchio di fabbrica; si apre molto bene, complessità e intensità da manuale, freschezza e beva compulsiva...questi sono i bianchi di Borgogna che mi piacciono senza nessun accenno di pirica sovrastante, pulizia e precisione.....bellissimo
molto bello su tortelloni al radicchio rosso con porcini e finferli
molto buoni i tajarin al tartufo bianco, sempre di grandissima soddisfazione
-Vega Sicilia Reserva (non ho segnato le annate), maturo al punto giusto si beve molto bene, non è un mostro di profondità ma perfettamente in equilibrio, succoso
-Valandraud 98, naso trinoresco (a l'orba avrei detto e scommesso su Trinoro) molto bello e intrigante, fresco e avvolgente, bocca molto meno precisa, amaro e non molto preciso, migliora con il tempo ma non convince, peccato...
-Monprivato 03, mai avrei detto che in questa annata fosse riuscito un vino così fresco; parte non benissimo con una bocca matura ma basta poco per virare subito sul mentolato, ventate di mentolo, beva con frutto maturo ma anche molto fresca, precisa e diretta.....talmente "semplice" che ne berresti dei litri, questo si che è motivo di grande vino!!!!
ottima tagliata al tartufo nero
-E.Muller Spatlese 08 ( se aveva altre specifiche non ho notato), sempre un gran bel bere, semplice ma godurioso come pochi altri, il giusto compromesso tra secco e dolce, beva assassinissima!!!
-Naudine Moelleux r.99, sempre particolare questo Chenin maturo che è nella terra di mezzo, in questo momento; sta cominciando la maturazione e nel frattempo regala una complessità strana, molto da appassionati, perfetta l'acidità e la dolcezza sussurrata, frutta matura e una china forse un po' troppo evidente
due vini perfetti, a modo loro, con 3 fenomenali formaggi; bettelmatt, comté 30 mesi (buonissimo) e capra non ben specificato ma molto particolare con il suo intensissimo profumo di culo, nelle dita non se ne andava più, sembrava veramente d'avercele infilate dentro....degna conclusione della serata
grazie a tutta la cumpa e in particolare a Max (willy2006)