Bordeaux bianco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ombre

Bordeaux bianco

Messaggioda Ombre » 07 ott 2013 19:33

Volendo capire come risulta al gusto un Bordeaux zona Pessac-Léognan a quale bianco italiano, possibilmente friulano, potrei compararlo? sempre che esista un vino bianco italiano che assomogli a quelli di P. Lèognan.

Un saluto a tutti.
vinogodi

Re: Bordeaux bianco

Messaggioda vinogodi » 07 ott 2013 20:20

...l'unico che me lo ricorda, è il S.Marsan bianco di Bertelli...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lafacciazza

Messaggioda lafacciazza » 07 ott 2013 21:03

Secondo me le vecchie annate di Alteni di Brassica di Gaja o Il Vieris di Vie di Romans possono ricordare come impostazione i bianchi bordolesi; e' anche vero che non bevo questi due vini da diversi anni quindi oggi potrebbero essere molto diversi da come erano una volta;lo dico perche' quello che una volta era un grandissimo e bilanciatissimo bianco, il Gaja e rey mi sembra appesantito rispetto alle vecchie edizioni; l'ultima annata di Gaja e Rey bevuta(credo fosse un 2006 o 2007) mi lascio' anzi, lascio piu' di 30 persone parecchio deluse.Bevuto in cieca con chardonnay del nuovo mondo e un Pouilly Fuisse(quindi non il massimo della Borgogna) risulto' il piu' smaccatamente nuovo mondo tanto che molti, me compreso pensavamo di bere un Cervaro o un vino Australiano che imitava la borgogna ma aveva troppa ciccia e legno.

Comunque Pessac equivale a Sauvignon + Semillon(molto spesso) e quest'uva "marca" spesso il vino
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
alì65

Messaggioda alì65 » 07 ott 2013 21:38

in particolare Vie de Romans, ricordo che passai un'estate a berne diverse bocce al ristoro, anni 91 o 92, non ricordo bene....buonissimo!!! (era il 2008)
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”