Francvino ha scritto:ps.
Mi pare che anche l'anno scorso facemmo lo stesso ragionamento....
de magistris ha scritto:del resto con Fabio Pracchia, che stimo moltissimo, siamo stati per 6 mesi compagni di stanza durante il master al gambero..
...pure io...Kalosartipos ha scritto:de magistris ha scritto:del resto con Fabio Pracchia, che stimo moltissimo, siamo stati per 6 mesi compagni di stanza durante il master al gambero..
Mi astengo da una battuta troppo facile
Palma ha scritto: nonostante un erroraccio da penna blu e 10 sottolineature
Palma ha scritto:So che deluderò Francvino, ma mi sembra che ci siamo, nonostante un erroraccio da penna blu e 10 sottolineature la lista gamberesca di Montalcino è la migliore a memoria d'uomo (ed anche d'elefante) per questa guida. Se poi consideriamo come era trattata la zona di Montalcino fino a pochi anni fa, direi che qua sì c'è stata un'autentica svolta. Ed al prossimo passo via anche quell'ultimo obbrobrio, lasciate ad altri il compito di premiarlo e non preoccupatevi se il prezzo alle aste calerà![]()
Curioso di avere, se possibile, qualche nota su Uccelliera che spesso (in altre annate sia chiaro) mi era piaciuto ad anteprime e fiere varie, ma che poi ha sempre finito epr deludermi.
Palma ha scritto:A proposito per Vittorio od altri burloni coi quali mi capita di bere, non azzardatevi neanche a pensarlo, se lo vedo sul tavolo mi alzo e me ne vado (cit.).
Palma ha scritto:So che deluderò Francvino, ma mi sembra che ci siamo, nonostante un erroraccio da penna blu e 10 sottolineature la lista gamberesca di Montalcino è la migliore a memoria d'uomo (ed anche d'elefante) per questa guida.
Francvino ha scritto:Palma ha scritto:So che deluderò Francvino, ma mi sembra che ci siamo, nonostante un erroraccio da penna blu e 10 sottolineature la lista gamberesca di Montalcino è la migliore a memoria d'uomo (ed anche d'elefante) per questa guida. Se poi consideriamo come era trattata la zona di Montalcino fino a pochi anni fa, direi che qua sì c'è stata un'autentica svolta. Ed al prossimo passo via anche quell'ultimo obbrobrio, lasciate ad altri il compito di premiarlo e non preoccupatevi se il prezzo alle aste calerà![]()
Curioso di avere, se possibile, qualche nota su Uccelliera che spesso (in altre annate sia chiaro) mi era piaciuto ad anteprime e fiere varie, ma che poi ha sempre finito epr deludermi.
Da un paio d'anni a Montalcino ci sono le forze migliori del GR quindi non poteva che esser così.
E, vi posso garantire, l'erroraccio non si può proprio imputare al Nostro. Piace ad altri, non a lui.
...mah... secondo me la presenza della Riserva di Biondi Santi ha un senso, non è un erroraccio così grave...Francvino ha scritto:...Visto che facciamo di confronti la lista Gambero è molto bella e sta più sul pezzo, secondo me, di quella di Slow (tolto l'erroraccio). .
de magistris ha scritto:Francvino ha scritto:ps.
Mi pare che anche l'anno scorso facemmo lo stesso ragionamento....
e pure l'anno scorso mi pare che le liste fossero piuttosto "vicine": del resto con Fabio Pracchia, che stimo moltissimo, siamo stati per 6 mesi compagni di stanza durante il master al gambero..
vinogodi ha scritto:...pure io...Kalosartipos ha scritto:de magistris ha scritto:del resto con Fabio Pracchia, che stimo moltissimo, siamo stati per 6 mesi compagni di stanza durante il master al gambero..
Andyele ha scritto:vinogodi ha scritto:...pure io...Kalosartipos ha scritto:de magistris ha scritto:del resto con Fabio Pracchia, che stimo moltissimo, siamo stati per 6 mesi compagni di stanza durante il master al gambero..
Voi ridete ma a me hanno appena telefonato che a Poggibonsi c'è uno, mezzo nudo, con una bottiglia di Cervaro in mano, che si vuol buttare da un cavalcavia ed alle forze dell'ordine che stan tentando di dissuaderlo urla a squarciagola "non preoccupatevi per me!!!...so volare...sono un papero..."
...teoricamente, se le commissioni sono valide ed esistono dei criteri condivisi per stabilire quando un vino è buono, le classifiche , automaticamente, dovrebberoe essere quasi sovrapponibili, quindi non un'eccezione ma la regola. Ma questo non solo fra GR e Slow che, non dimentichiamo, hanno una matrice comune e una collaborazione ultradecennale che ha fatto si che ci fossero , culturalmente , numerose convergenze di veduta o , per lo meno ,di criteri di scelta. Dicevo che, se davvero esiste un minimo di comun denominatore di autorevolezza di giudizio dei giudicandi, la matrice comune di giudizio dovrebbe "sempre" portare a risultati simili. Dove le divergenze sono eccessive, come più volte ho espresso, o "strusa" ( termine parmigiano che indica "lascia perpessi") la competenza di base dei partecipanti le varie e molteplici commissioni oppure un percentile non trascurabile dei nomi di produttori buttati nelle liste sono frutto di variabili abbastanza intuibili, soprattutto dall'appassionato che legge e si informa... quali? Lascio a te o altri le ipotesi neppur sì tanto subliminali,oppure a qualsiasi lettore, sincero, che potrebbe scrivere a piè di post la sua lista di ipotesi, chiaramente premettendo un "secondo me" che lo metterebbe al riparo da qualsiasi tentativo di rivalsa da parte delle associazioni a del... ahem... delle organizzazioni che sottendono questi splendidi parti letterari...de magistris ha scritto:per il ruolo che svolgo e forma mentis, sono portato a fare confronti un tantino più ampio rispetto alle liste dei premiati: quando dicevo che anche l'anno scorso eravamo abbastanza "vicini" mi riferisco al fatto che circa il 75% dei vini slow e grandi vini dell'anno scorso erano tra i nostri finalisti.
Fosse per me, infatti, in questo periodo ragionerei sempre confrontando i "finalisti" delle varie zone, dove è possibile "valutare" più nel dettaglio le scelte fatte dalle commissioni.
Andyele ha scritto:vinogodi ha scritto:...pure io...Kalosartipos ha scritto:de magistris ha scritto:del resto con Fabio Pracchia, che stimo moltissimo, siamo stati per 6 mesi compagni di stanza durante il master al gambero..
Voi ridete ma a me hanno appena telefonato che a Poggibonsi c'è uno, mezzo nudo, con una bottiglia di Cervaro in mano, che si vuol buttare da un cavalcavia ed alle forze dell'ordine che stan tentando di dissuaderlo urla a squarciagola "non preoccupatevi per me!!!...so volare...sono un papero..."
vinogodi ha scritto:...teoricamente, se le commissioni sono valide ed esistono dei criteri condivisi per stabilire quando un vino è buono, le classifiche , automaticamente, dovrebberoe essere quasi sovrapponibili, quindi non un'eccezione ma la regola.de magistris ha scritto:per il ruolo che svolgo e forma mentis, sono portato a fare confronti un tantino più ampio rispetto alle liste dei premiati: quando dicevo che anche l'anno scorso eravamo abbastanza "vicini" mi riferisco al fatto che circa il 75% dei vini slow e grandi vini dell'anno scorso erano tra i nostri finalisti.
Fosse per me, infatti, in questo periodo ragionerei sempre confrontando i "finalisti" delle varie zone, dove è possibile "valutare" più nel dettaglio le scelte fatte dalle commissioni.
vittoxx ha scritto:Ma che fine ha fatto il papero? Mica si sarà buttato davvero...
Kalosartipos ha scritto:vittoxx ha scritto:Ma che fine ha fatto il papero? Mica si sarà buttato davvero...
Mi pare che avesse accennato a delle vacanze..
vinogodi ha scritto:de magistris ha scritto:per il ruolo che svolgo e forma mentis, sono portato a fare confronti un tantino più ampio rispetto alle liste dei premiati: quando dicevo che anche l'anno scorso eravamo abbastanza "vicini" mi riferisco al fatto che circa il 75% dei vini slow e grandi vini dell'anno scorso erano tra i nostri finalisti.
...teoricamente...
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti