vinogodi ha scritto:...qualcuno per ripetermi il concetto di "vino slow"? Cioè che si deglutisce lentamente per cui a fatica?...
gallia ha scritto:GRANDE VINO
Felsina Fontalloro 2010
Isole e Olena Cepparello 2010
Monteraponi Chianti Cl. Ris. Baron Ugo 2009
Montevertine Le Pergole Torte 2010
VINO SLOW
Badia a Coltibuono Chianti Cl. Ris. 2009
Castello di Monsanto Chianti Cl. Ris. 2010
Cigliano Chianti Cl. Ris. 2009
Cinciano Chianti Cl. Ris. 2010
Le Cinciole Chianti Cl. 2010
Montemaggio Chianti Cl. Ris. 2008
Montevertine Montevertine 2010
Poggerino Chianti Cl. Ris. 2009 Bugialla
Riecine Chianti Cl. Ris. 2009
Val delle Corti Chianti Cl. 2010
...non volendo commentare il risultato, secondo me più che accettabile, anzi apprezzabile, dei vini premiati, la definizione addotta ( che meglio si associa ad una dichiarazione d'intenti più che programmatica) profuma di emerita cagata: complimenti a chi l'ha partorita...gp ha scritto:Cito da http://www.slowfood.it/sloweb/742034ee7 ... 188/sloweb
(scritto un anno fa)
Vino Slow vs Grande Vino
Un’altra grande novità di Slow Wine 2013 è la definizione precisa dei riconoscimenti ai vini. (...) fin da subito abbiamo creato tre categorie di riconoscimenti sui vini (Vino Slow, Grande Vino, Vino Quotidiano) e sulle cantine (Chiocciola, Bottiglia, Moneta).
Una decisione che ha infiammato il dibattito soprattutto riguardo il confine tra Vino Slow e Grande Vino considerato troppo labile. Un appunto che ci ha fatto riflettere molto (...) abbiamo cercato una soluzione che facesse compiere un salto di qualità al nostro lavoro. Pensiamo di esserci riusciti, ecco come:
I Grandi Vini sono la metà dello scorso anno 123, cifra garante dell’assoluta eccellenza organolettica della produzione nazionale. Queste etichette rispondono a un unico “bisogno”: voglio bere un vino buonissimo. Non importa il prezzo che devo pagare per acquistarlo. (Abbiamo lavorato davvero molto duramente per arrivare a una scrematura che fosse rigorosissima e che mostrasse anche una filosofia ben precisa dei nostri assaggi).
I Vini Slow sono buonissimi, ma oltre a questa caratteristica imprescindibile rispondono anche ad altri “bisogni”: il rapporto tra la qualità e il prezzo (che ha un grande peso), la tipicità e l’aderenza territoriale, l’agricoltura sostenibile. Questa categoria offrirà all’appassionato una scelta di grandissimo valore: prodotti di altissimo livello ed espressione pura del terroir a un prezzo conveniente.
vinogodi ha scritto:...qualcuno per ripetermi il concetto di "vino slow"? Cioè che si deglutisce lentamente per cui a fatica?...
gabriele succi ha scritto:Mi fa strano che non ci sia nessun vino di Caparsa...
![]()
fabiotatiana ha scritto:Vecchie Terre di Montefili Rosso 2010
Che vino è ? Non è il chianti classico ?
gallia ha scritto:
San Giusto a Rentennano Percarlo 2010
mofise ha scritto:gallia ha scritto:
San Giusto a Rentennano Percarlo 2010
Non è che per l'ennesima volta (vedi guida gambero due anni fa che premiò percarlo 2007 salvo scrivere "2008" in guida) hanno fatto confusione con le annate di Percarlo? Perché l'annata che è attualmente in commercio e che è stata fatta assaggiare alle guide è la 2009, non la 2010.
de magistris ha scritto:da leggere è veramente una bella lista, oltre che piuttosto coerente.
Per entrare meglio nel merito, bisognerebbe averli assaggiati tutti, magari a fianco di quelli che non ci sono, e spero di rimediare quanto prima: il Chianti Classico DEVE tornare al centro dell'attenzione, molto più di quanto accaduto negli ultimi anni (nonostante gli sforzi di paperofranco e altri..)
mofise ha scritto:gallia ha scritto:
San Giusto a Rentennano Percarlo 2010
Non è che per l'ennesima volta (vedi guida gambero due anni fa che premiò percarlo 2007 salvo scrivere "2008" in guida) hanno fatto confusione con le annate di Percarlo? Perché l'annata che è attualmente in commercio e che è stata fatta assaggiare alle guide è la 2009, non la 2010.
de magistris ha scritto:da leggere è veramente una bella lista, oltre che piuttosto coerente.
Per entrare meglio nel merito, bisognerebbe averli assaggiati tutti, magari a fianco di quelli che non ci sono, e spero di rimediare quanto prima: il Chianti Classico DEVE tornare al centro dell'attenzione, molto più di quanto accaduto negli ultimi anni (nonostante gli sforzi di paperofranco e altri..)
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Manzarek91, Mppello e 76 ospiti