Tre Bicchieri 2014: Emilia Romagna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
de magistris

Re: Tre Bicchieri 2014: Emilia Romagna

Messaggioda de magistris » 08 set 2013 10:01

il chiaro ha scritto:
de magistris ha scritto:
il chiaro ha scritto:Ps: su intravino disponibile la lista dei brunello premiati: imho non male la selezione 2008 rispetto agli anni passati.

ti ringrazio Marco, so bene che quel tuo "non male" è il massimo che potessi sperare.. :D

Ci sono almeno un paio di motivi: visti i tempi, poi arriva un robert parker qualsiasi e si incazza e, molto più importante, essendo io in conflitto di interessi ho gia preso abbastanza bacchettate. Però dentro di me nutro autostima crescente dopo che avevo incensato un 2008 al benvenuto di febbraio e adesso me lo trovo tra i premiati. Peccato che commercialmente non se lo fili nessuno :mrgreen: :evil: 8) :arrow: :wink: :!: :shock: :( :cry: :P :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzavo, figurati, tu non c'entri nulla. :D
semplicemente notavo in questi giorni una volta di più come funziona il meccanismo: in generale i premi sono sempre sbagliati, manca questo e manca quest'altro, quando non c'è nessun commento negativo (o molto pochi) vuol dire che il feedback è positivo. Scopro l'acqua calda, lo so.. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
R_Parker

Messaggioda R_Parker » 08 set 2013 11:09

gabriele succi ha scritto:
R_Parker ha scritto:Villa Venti, Galassi e Francesconi...

Io invece dico, per quel poco che vale, che ci stanno...

Non si possono sentire tra i 3 bicchieri. Fanno fatica a prendere i 5 acini nella
Guida regionale Ais che seppur coi suoi limiti e' sempre meglio che quella stilata dal genio degustatore Emilia Romagna Gambero

Mah...al sottoscritto hanno sempre premiato con il massimo la riserva...tutte le annate... tranne l'ultima che ho presentato (la 2009)...che a detta di tutti coloro che l'anno sentita è la migliore mai fatta... e anche secondo me lo è...
...qualcosa a me non torna...

:roll:

Dopo diverse annate premiate, ci può stare che un'annata non abbia eccellenze. Ci sono, se ricordo bene, altre realtà con simili valutazioni come Drei Donà, Madonia o Ferrucci che non hanno avuto eccellenze come te nelle loro riserve sangiovese dove di solito le avevano.
Poi che ci sia qualcosa che non torna...... Ci sono pochi dubbi..... solo gli ingenui o i paraocchiati non lo vede.
Detto questo io apprezzo i tuoi vini, compreso il Merlot anche se, a mio parere, si dovrebbe lavorare un po' di più sul grado alcolico cercando di abbassarlo ( conosco le problematiche ). E' un problema di molti.
de magistris

Messaggioda de magistris » 08 set 2013 11:20

R_Parker ha scritto:Poi che ci sia qualcosa che non torna...... Ci sono pochi dubbi..... solo gli ingenui o i paraocchiati non lo vede.

sarò pure ingenuo e paraocchiato, ma io come molti altri qui non vivo in Emilia Romagna e posso parlare solo di quello che vedo con i miei occhi. E provo a dare un contributo, raccontando dinamiche, ruoli, metodi di lavoro che non per forza un appassionato è tenuto a conoscere.
Se le cose stanno diversamente, perché non ce le spieghi chiaramente, facendo nomi e cognomi e mettendoci la faccia?
Io credo che se racconti il vero, non hai nulla da temere.
E se le cose stanno come dici tu, non ho nessun problema perfino a scusarmi e ammettere pubblicamente sul patibolo forumistico di essere ingenuo e paraocchiato. Dato che è evidentissimo il tuo essere un clone di un altro utente piuttosto abituale del forum, sai benissimo che non mi sono mai sottratto alla discussione e non ho certo sempre sposato le scelte dell'editore con cui collaboro.
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 08 set 2013 11:50

Dico la mia.
La lista è brutta, bruttissima, denota e sprizza incompetenza da tutti i pori, pure al Giardino di Villa Cassarini avrebbero fato meglio.
Chicco Assiolo 2011 è superiore al 2010 e se non premi quello puoi tranquillamente lasciare vuota la lista della nostra regione e ti giuro che basta pochissimo per capirlo.
Le responsabilità del responsabile regionale sono evidentissime, perché se io fossi il responsabile ed escono quei premi, il giorno dopo mi dimetto. Non lo conosco, ma stando a quel che leggo quest'anno, sommato a quel che ho letto gli anni passati, per me sto Melandri col vino ha poco o nulla a che fare.
L'anonimato in un forum è assolutamente ammesso, tant'è che si usano i nick e non con i nomi reali, ben diverso è l'essere un clone e sto Parker ne ha tutta l'aria ed il suo atteggiamento mi sta più sulle palle dei premi dati a vanvera. Tra l'altro da altri post scritti in passato non mi pare che neppure lui ci capisca granché, tempo fa, discutendo con Succi ed altri, disse sui Sangiovese di Romagna una serie di minchiate da antologia, tanto da vermi fatto pensare che potesse essere .... :D :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Francvino

Messaggioda Francvino » 08 set 2013 11:57

Palma ha scritto:Dico la mia.
La lista è brutta, bruttissima, denota e sprizza incompetenza da tutti i pori, pure al Giardino di Villa Cassarini avrebbero fato meglio.

Tanto per dare il giusto peso alle tue parole: ma ci capiscono di più i polacchi di Porta Saragozza o i frequentanti del Giardino di Villa Cossarini? :mrgreen:

Palma ha scritto:Tra l'altro da altri post scritti in passato non mi pare che neppure lui ci capisca granché, tempo fa, discutendo con Succi ed altri, disse sui Sangiovese di Romagna una serie di minchiate da antologia, tanto da vermi fatto pensare che potesse essere .... :D :mrgreen:

bello il finale a sorpresa. Mi sa che pensiamo sia la stessa persona. :lol:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Palma

Messaggioda Palma » 08 set 2013 11:59

hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..che poi ce ne siano pochi quello è un altro discorso  8) comunque se loro non mandano almeno in finale vini palesementi sopra la media regionale come l'Assiolo 010 ( staremo a vedere l'11 ) o quello di Babini è logico che le colpe ricadano solo su di loro :evil: 
comunque che il GR sia allo sbando generale è sotto gli occhi di tutti 8) poi per fortuna qualche persona meritevole ci sarà ancora ma da quando la gestione Bonilli è finita la squadra è precipitata vorticosamente nella serie B e tra un pò finirà C di questo passo :evil:

Chicco ma ti riferisci solo alla guida od al progetto Gambero in generale? Nel secondo caso può anche essere, ma nel primo assolutamente no. La guida ai tempi di Bonilli era curata da Cernilli ed era un vero disastro su ogni regione, senza esclusione alcuna. Ora l'Emilia è mal fatta, come altre regioni, ma nel complesso sta migliorando molto. Tra l'altro ho visto i premi a Montalcino (la zona storicamente più ostica per i gamberi) e se togli Cerretalto (deve esserci un patto col diavolo) sono tutti o quasi signori vini, tutt'altra roba rispetto al passato. Quelli dell'Espresso rimangono più bravi (pur trascurando troppo alcune regioni), ma il gap io trovo che si sia ridotto.
ex Victor

R_Parker

Messaggioda R_Parker » 08 set 2013 12:03

Paolo,
Ti ho già spiegato che voglio evitare polemiche in sede sbagliata se poi tu non riesci a capire l'inopportunita' di questo, non è un mio problema. Neppure io vivo in Emilia Romagna e questo te l'ho già detto ma siccome mi occupo principalmente di centro Nord ( e solo un paio di regioni del sud ) certe problematiche regionali sono ben note a molti e da molto. E questo e' confermato anche dai post di Hansen e da Succi ("qualcosa non mi quadra").
Non c'è bisogno di scusarsi ma neppure di polemizzare inutilmente senza documentarsi.
E non arrovellarti il cervello perché non sono il clone di nessuno e lo puoi verificare dalle tue ricerche se hai tempo da perdere e altre figuracce da fare. Credici oppure no. Di certo non sono ipocrita, ne ingenuo.
Scappo che mi aspettano per una degustazione di barbaresco.

Palma, evita le colazioni col rum che poi ne esci svalvolato. Ripeto che non sono un clone di nessuno ma ti lascerò nel tuo brodo a crederci. Sarei ben curioso di sapere il nome del tuo sospettato per farmi una risata. E quale sarebbero le min...te sul sangiovese che avrei detto? Ricordamele tu e soprattutto argomentale in modo appropriato. I
Vini di Succi sempre stimati e lo appena ricordato alcuni post fa. Se ti riferisci ad alcuni apprezzamenti di Succi o
Altri verso alcune cantine da me non condivise, io non ci vedo il problema a meno che tu non ti ritenga l'unico palato fino al mondo. Ti sopravvaluti....e ne esci ridicolo
Palma

Messaggioda Palma » 08 set 2013 12:04

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Dico la mia.

Tanto per dare il giusto peso alle tue parole: ma ci capiscono di più i polacchi di Porta Saragozza o i frequentanti del Giardino di Villa Cossarini? :mrgreen:

Sono i giardini di porta Saragozza :mrgreen:
ex Victor

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 08 set 2013 12:08

R_Parker ha scritto: ...I Vini di Succi sempre stimati e lo appena ricordato alcuni post fa. ..
... effetivamente, uno yenki qualche probblema coll'itagliano ce l'ho puo avere...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
de magistris

Messaggioda de magistris » 08 set 2013 12:24

ok, io mi arrendo. Alla fine veramente non me ne può fregare di meno, anche se sono veramente spaventato da un sistema accusatorio di questo tipo..
Paolo De Cristofaro

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 08 set 2013 12:27

de magistris ha scritto:ok, io mi arrendo. Alla fine veramente non me ne può fregare di meno, anche se sono veramente spaventato da un sistema accusatorio di questo tipo..
...oeh, hai notato? Peggio del Bressan, come gogna mediatica. Ma senza croce, come dice il Santo Padre, non c'è il paradiso ...beh, diciamo l'Olimpo, con Bacco ad accoglierlo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 08 set 2013 13:56

Parker il qualcosa non torna era riferito alla guida ais locale. Non al gambero...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
hansen

Messaggioda hansen » 08 set 2013 16:06

x Palma si quando parlo del crollo del GR mi riferisco in generale al gruppo
le guide da anni le seguo poco o nulla peró quando vedo degli elenchi di premi del genere faccio fatica a stare zitto
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 set 2013 21:13

Vabbè, a parte i sangiovese, che chi doveva sparare l'ha giustamente fatto, ma è possibile (o minimamente comprensibile) che nel panorama del lambrusco reggiano, già sconsolante di suo, si riesca ogni anno a premiare uno dei più tristi? Come si fa a ragionarci su serenamente?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 08 set 2013 21:34

vittoxx ha scritto:Vabbè, a parte i sangiovese, che chi doveva sparare l'ha giustamente fatto, ma è possibile (o minimamente comprensibile) che nel panorama del lambrusco reggiano, già sconsolante di suo, si riesca ogni anno a premiare uno dei più tristi? Come si fa a ragionarci su serenamente?
...con una prefazione/scemata del genere : "quantità e qualità in netta crescita, con grande merito delle cantine cooperative"... cosa puoi pretendere?
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 08 set 2013 22:00

Approfitto di questo 3ad un po' più polemico per buttare lì una domanda: ma secondo voi, le guide influenzano ancora molto gli acquisti?
de magistris

Messaggioda de magistris » 08 set 2013 22:15

paperofranco ha scritto:Approfitto di questo 3ad un po' più polemico per buttare lì una domanda: ma secondo voi, le guide influenzano ancora molto gli acquisti?

nel mondo reale, inteso come il 70-80% di enoteche, distributori e ristoranti gestiti da persone poco competenti e appassionate, sì. purtroppo.
Paolo De Cristofaro

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 set 2013 22:40

vinogodi ha scritto:
vittoxx ha scritto:Vabbè, a parte i sangiovese, che chi doveva sparare l'ha giustamente fatto, ma è possibile (o minimamente comprensibile) che nel panorama del lambrusco reggiano, già sconsolante di suo, si riesca ogni anno a premiare uno dei più tristi? Come si fa a ragionarci su serenamente?
...con una prefazione/scemata del genere : "quantità e qualità in netta crescita, con grande merito delle cantine cooperative"... cosa puoi pretendere?

Con tutto il rispetto di quelle poche che lavorano decentemente, in effetti...
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 08 set 2013 23:18

paperofranco ha scritto:Approfitto di questo 3ad un po' più polemico per buttare lì una domanda: ma secondo voi, le guide influenzano ancora molto gli acquisti?

Premesso che il fenomeno è fortunatamente in netto calo, le guide influenzano il privato, il consumatore finale. Di conseguenza se l'enotecaro/ristoratore ha la personalità di una medusa spiaggiata pure gli acquisti vengono fatti sull'onda delle guide.
Dalle mie parti il gambero è praticamente l'unica guida che vien considerata, figurati che un diplomato ais mi ha comprato dei vini solo perchè premiati dal gambero fregandosene della guida ais. Fantastico! :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
épée

Messaggioda épée » 09 set 2013 09:46

R_Parker ha scritto:Villa Venti, Galassi e Francesconi... Non si possono sentire tra i 3 bicchieri. Fanno fatica a prendere i 5 acini nella
Guida regionale Ais che seppur coi suoi limiti e' sempre meglio che quella stilata dal genio degustatore Emilia Romagna Gambero

E poi non c'è nemmeno Nonno Rico, fai te.
sbrega

Messaggioda sbrega » 09 set 2013 09:55

Scusate ma io NON POSSO CREDERE che in tutta la provincia di piacenza non ci sia stato un vino da 3 bicchieri SOPRATTUTTO dopo quelli che vedo premiati!

Dopo lo sfogo..

Potrei avere se possibile una critica ai vini del mio territorio e come mai non risultino premiati?
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 set 2013 10:03

Altrochè io non compro più niente se non è uscita questa o quella guida.
Devo prima vedere chi ha premiato cosa per evitare i vini del cazzo. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 set 2013 10:09

sbrega ha scritto:Scusate ma io NON POSSO CREDERE che in tutta la provincia di piacenza non ci sia stato un vino da 3 bicchieri SOPRATTUTTO dopo quelli che vedo premiati!

Dopo lo sfogo..

Potrei avere se possibile una critica ai vini del mio territorio e come mai non risultino premiati?
... purtroppo penso anch'io che ne hanno fatto un caso personale nei tuoi confronti... :lol:
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 09 set 2013 10:44

épée ha scritto:
R_Parker ha scritto:Villa Venti, Galassi e Francesconi... Non si possono sentire tra i 3 bicchieri. Fanno fatica a prendere i 5 acini nella

Ma neanche un bursòn...

:shock:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Francvino

Messaggioda Francvino » 09 set 2013 10:51

gabriele succi ha scritto:
épée ha scritto:

Ma neanche un bursòn...

:shock:

vabbé, su, manca anche un Ortrugo che oltre a qualificare la lista avrebbe anche fatto felice Sbrega. :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”