...l'analisi è incompleta: manca il Montepulciano dall'Abruzzo verso...Nelle Nuvole ha scritto:Una volta si sa, era così. Partivano cisterne dalla Puglia e navi-cisterna dalla Sicilia verso Nord, Francia compresa..
vinogodi ha scritto:...l'analisi è incompleta: manca il Montepulciano dall'Abruzzo verso...Nelle Nuvole ha scritto:Una volta si sa, era così. Partivano cisterne dalla Puglia e navi-cisterna dalla Sicilia verso Nord, Francia compresa..
...brutto cinico di un Ale...Wineduck ha scritto:Sono d'accordo anch'io.
I vini del futuro saranno più territoriali.
Non appena a Montalcino avranno completato le pratiche per il gemellaggio con Gioia del Colle e con Ancarano, potremo finalmente essere certi di bere vini provenienti da un unico grande territorio...![]()
Viva l'Italia!!
Michele Braganti ha scritto:Come ...montalcino ha tutta la zona di la dall'orcia...il montecucco esiste da sempre x rinsanguare ....adesso ancora più, che caso strano,i numeri dell'imbottigliato aumentano e le rese x ettaro restano le stesse...
...decodifica meglio a noi cazzoni, allora...Nelle Nuvole ha scritto:Presumevo che non avreste capito una mazza del mio ragionamento ozioso, e anche che l'avreste riportato a Montalcino.![]()
![]()
![]()
Vi voglio bene lo stesso, eh! Siete dei cazzoni presuntuosi, ma vi voglio bene uguale![]()
![]()
vinogodi ha scritto:...decodifica meglio a noi cazzoni, allora...Nelle Nuvole ha scritto:Presumevo che non avreste capito una mazza del mio ragionamento ozioso, e anche che l'avreste riportato a Montalcino.![]()
![]()
![]()
Vi voglio bene lo stesso, eh! Siete dei cazzoni presuntuosi, ma vi voglio bene uguale![]()
![]()
PS: i "cazzini" presenti avranno già capito subito, mentre i "cazzetti" fan finta di capire ma , in realtà, tergiversando annuiscono. Solo i cazzoni sono duri di comprendonio...
...premetto che avevo inteso benissimo il "Nelle Nuvole pensiero" ma che gongolavo nella veste di cazzone per farti ripetere i concetti... comunque concordo "quasi" completamente...Nelle Nuvole ha scritto:Il mio pensiero ozioso riguardava:
a) l'evoluzione dei vini del sud... adesso assurti ai vertici del mondo enologico.
vinogodi ha scritto:...premetto che avevo inteso benissimo il "Nelle Nuvole pensiero" ma che gongolavo nella veste di cazzone per farti ripetere i concetti... comunque concordo "quasi" completamente...Nelle Nuvole ha scritto:Il mio pensiero ozioso riguardava:
a) l'evoluzione dei vini del sud... adesso assurti ai vertici del mondo enologico.
a)... magari ancora un pò di strada c'hanno da percorrersela, prima di assurgere a così elevato Olimpo, non foss'altro che Langa, Toscana (in parte), Bordeaux, Borgogna , Rodano, Ribera del Duero e Rioja , fra i rossi, qualche punta di eccellenza in più gliela si scova... mentre fra i bianchi , se fossi in Beaune o Loira o Alsazia o Krukkia , qui si non dormirei sonni tranquilli osservando lo tsounami inarrestabile dei Grillo, Inzolia, Bombino bianco, Falanghine, Biancolelle e Fiani vari...
Nelle Nuvole ha scritto:vinogodi ha scritto:...decodifica meglio a noi cazzoni, allora...Nelle Nuvole ha scritto:Presumevo che non avreste capito una mazza del mio ragionamento ozioso, e anche che l'avreste riportato a Montalcino.![]()
![]()
![]()
Vi voglio bene lo stesso, eh! Siete dei cazzoni presuntuosi, ma vi voglio bene uguale![]()
![]()
PS: i "cazzini" presenti avranno già capito subito, mentre i "cazzetti" fan finta di capire ma , in realtà, tergiversando annuiscono. Solo i cazzoni sono duri di comprendonio...
Vinogodi, una volta tanto, sorprendentemente, non avevo compreso anche te fra i "cazzoni"![]()
![]()
![]()
Il mio pensiero ozioso riguardava:
a) l'evoluzione dei vini del sud, soprattutto siciliani e pugliesi, una volta carne da macello per rinsanguare e rimpinguare i vini considerati più nobili del centro-nord Italia e anche di alcune nobili denominazioni frnzose, e adesso assurti ai vertici del mondo enologico.
b) come, anche in virtù di questo, i vini di recente e futura produzione saranno in gran parte veramente nativi del luogo d'origine dichiarato. Questo porterà ad affinamenti ed invecchiamenti diversi? E' probabile.
c) sulla base di quanto sopra, tanti discorsi su come si evolvono, invecchiano, affinano "classicamente" i vini delle grandi zone "classiche" secondo me sono impropri.
PS Il fatto che io abiti da 29 anni a Montalcino e da altrettanti anni mi occupi di Brunello, non vuol dire che voglia per forza riportare le mie idee solo a questo vino.
megaMAX ha scritto:vinogodi ha scritto:...premetto che avevo inteso benissimo il "Nelle Nuvole pensiero" ma che gongolavo nella veste di cazzone per farti ripetere i concetti... comunque concordo "quasi" completamente...Nelle Nuvole ha scritto:Il mio pensiero ozioso riguardava:
a) l'evoluzione dei vini del sud... adesso assurti ai vertici del mondo enologico.
a)... magari ancora un pò di strada c'hanno da percorrersela, prima di assurgere a così elevato Olimpo, non foss'altro che Langa, Toscana (in parte), Bordeaux, Borgogna , Rodano, Ribera del Duero e Rioja , fra i rossi, qualche punta di eccellenza in più gliela si scova... mentre fra i bianchi , se fossi in Beaune o Loira o Alsazia o Krukkia , qui si non dormirei sonni tranquilli osservando lo tsounami inarrestabile dei Grillo, Inzolia, Bombino bianco, Falanghine, Biancolelle e Fiani vari...
Ahem...
vinogodi ha scritto:megaMAX ha scritto:vinogodi ha scritto:...premetto che avevo inteso benissimo il "Nelle Nuvole pensiero" ma che gongolavo nella veste di cazzone per farti ripetere i concetti... comunque concordo "quasi" completamente...Nelle Nuvole ha scritto:Il mio pensiero ozioso riguardava:
a) l'evoluzione dei vini del sud... adesso assurti ai vertici del mondo enologico.
a)... magari ancora un pò di strada c'hanno da percorrersela, prima di assurgere a così elevato Olimpo, non foss'altro che Langa, Toscana (in parte), Bordeaux, Borgogna , Rodano, Ribera del Duero e Rioja , fra i rossi, qualche punta di eccellenza in più gliela si scova... mentre fra i bianchi , se fossi in Beaune o Loira o Alsazia o Krukkia , qui si non dormirei sonni tranquilli osservando lo tsounami inarrestabile dei Grillo, Inzolia, Bombino bianco, Falanghine, Biancolelle e Fiani vari...
Ahem...
...Ahem?
brozzi ha scritto:Si hanno notizie di aziende toscane o piemontesi o francesi che per certo, strasicuri (partendo dal presupposto che "Sicuro morì a Ponticino"), non hanno mai imbastardito il loro vino con apporti strutturanti estranei alle loro vigne (leggi "cisterne")?
A me nel tempo sono arrivate informazioni invero inquietanti, che investono anche la credibilità autoctona di alcuni mostri sacri. Vecchie annate, credo sia tutto prescritto, quindi si potrebbe cominciare a parlarne in maniera un po' meno vaga e fuori dai denti...
Tipo "Non c'è Barolo senza Barile", quando a Barile praticamente non imbottigliava nessuno. Quali aziende NON si rifornivano di vini del Vulture (o Sud in genere, giusto per capirsi)?
paperofranco ha scritto:brozzi ha scritto:Si hanno notizie di aziende toscane o piemontesi o francesi che per certo, strasicuri (partendo dal presupposto che "Sicuro morì a Ponticino"), non hanno mai imbastardito il loro vino con apporti strutturanti estranei alle loro vigne (leggi "cisterne")?
A me nel tempo sono arrivate informazioni invero inquietanti, che investono anche la credibilità autoctona di alcuni mostri sacri. Vecchie annate, credo sia tutto prescritto, quindi si potrebbe cominciare a parlarne in maniera un po' meno vaga e fuori dai denti...
Tipo "Non c'è Barolo senza Barile", quando a Barile praticamente non imbottigliava nessuno. Quali aziende NON si rifornivano di vini del Vulture (o Sud in genere, giusto per capirsi)?
Se non ricordo male erano "i Ponticini" Davide, come potremmo dire che "a tranquillo gli trombarono la moglie", e così via......![]()
Però io domando: dove vogliamo arrivare? A scoperchiare il vaso di Pandora? E poi? Io continuerò a bere "prevalentemente" vini toscani e piemontesi imbastarditi piuttosto che vini pugliesi autentici, con tutto il rispetto.
trikki ha scritto:paperofranco ha scritto:brozzi ha scritto:Si hanno notizie di aziende toscane o piemontesi o francesi che per certo, strasicuri (partendo dal presupposto che "Sicuro morì a Ponticino"), non hanno mai imbastardito il loro vino con apporti strutturanti estranei alle loro vigne (leggi "cisterne")?
A me nel tempo sono arrivate informazioni invero inquietanti, che investono anche la credibilità autoctona di alcuni mostri sacri. Vecchie annate, credo sia tutto prescritto, quindi si potrebbe cominciare a parlarne in maniera un po' meno vaga e fuori dai denti...
Tipo "Non c'è Barolo senza Barile", quando a Barile praticamente non imbottigliava nessuno. Quali aziende NON si rifornivano di vini del Vulture (o Sud in genere, giusto per capirsi)?
Se non ricordo male erano "i Ponticini" Davide, come potremmo dire che "a tranquillo gli trombarono la moglie", e così via......![]()
Però io domando: dove vogliamo arrivare? A scoperchiare il vaso di Pandora? E poi? Io continuerò a bere "prevalentemente" vini toscani e piemontesi imbastarditi piuttosto che vini pugliesi autentici, con tutto il rispetto.
e perché questo, paperofranco? questione di campanilismo o cos' altro? eppure in puglia le cose le facciamo con criterio........bah
brozzi ha scritto:Ci sono vini pugliesi eccezionali e misconosciuti. Mi hanno raccontato di aneddoti divertenti su assaggi alla cieca... Del tipo: "Ah, ma questo è un grande Barolo". In realtà era un grande Aglianico. Non solo a dimostrarne l'ipotetica parentela. Probabilmente a rammentarci ancora una volta una notevole frequentazione nell' "uvaggio", in tempi più o meno passati.
Sui pugliesi, i vini de L'Astore non hanno niente da invidiare a grandi e più blasonate bottiglie delle tre grandi zone rossiste italo-francesi che amiamo. Alla cieca vi fregherebbero sicuro
...conosco alcune aziende pugliesi che stanno importando , da Piemonte e Toscana, Nebbiolo e Sangiovese per provare a tagliare i loro vini ... dai risultati non so se l'esperimento andrà avanti...paperofranco ha scritto:... dico solo che fino ad oggi non ho mai bevuto un pugliese o più in generale un vino del sud che mi facesse gridare al miracolo e preferirlo ai miei toscani o ai miei piemontesi...
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: EdoardoCieri e 98 ospiti