Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinotec
Contatta:

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Pergole Torte con Martino

Messaggioda vinotec » 27 mag 2013 16:35

andrea ha scritto:
de magistris ha scritto:sto con Ezio: l'88 l'ho bevuto 4 volte e l'ho sempre trovato un vino certamente buono ma non al livello di integrità, complessità ed emozione di altre annate. A un certo punto si era perfino insinuato il tarlo nella mia testa che il Montevertine Riserva pari annata gli fosse superiore, pensa te.. :D

Per dire, io sono fortemente convinto che il Montevertine riserva 93 sia superiore al Pergole 93.... :roll: :roll: da quello che leggo qui oggi magari non è più così, chissà per il 1988... :wink:

...domani sera ho proprio un montevertine riserva 93 da bere...poi vi dico il mio parere.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 27 mag 2013 21:18

paperofranco ha scritto:
mofise ha scritto:
paperofranco ha scritto:Nel corso del tempo li ho bevuti quasi tutti, a parte 81,82 e 87, purtroppo.
'85 e '88, per me emozionanti e memorabili, nien'altro da dire.

p.s. avessi potuto sarei venuto a piedi da Poggibonsi.

Ma veramente??
Posso dire di aver bevuto almeno 6/7 volte il 1988 e non mi ha mai emozionato...ripeto...bella versione, ma senza quello scatto delle grandi annate.
Curiosità sull'85 che avete stappato...era velato?

Per me sì, un monumento al sangiovese.

Come non darti ragione Papero...
L'85 (per niente velato...anche perchè il Conte si è superato questa volta) è stato il n. 1; nettamente.
L'88 e l'82 appena sotto, ma grandissimi.
E aggiungerei il 2001, da non dimenticare assolutamente.
'90 per me problematica e tale è rimasta.
Sorpresona '93; ma la grandissima sorpresa della giornata è stato il Montevertine '81.
Incredibile.
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
alì65

Messaggioda alì65 » 27 mag 2013 21:33

mi spiace non ci fosse la 99 perchè, secondo me, annata potenzialmente incredibile....tanta materia che non saprei quando potrebbe scrollarsela di dosso...mi sembra ultima annata del vecchio...

bella bevuta!!!
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
alì65

Messaggioda alì65 » 27 mag 2013 22:08

non ho mai apprezzato Pergole, forse non avevo la maturazione giusta, forse vino di difficile approccio in gioventù, forse ho sbagliato parecchie bevute, forse mi facevano paure tutte quelle facce, tanti forse....resta il fatto che mi mancano assaggi datati e mi dispiace ma non ho mai avuto l'impulso di approfondire, cosa, invece, contraria con BS, PdS, Cerbaiola e Case Basse......forse non è il genere di Sangiovese che ho cercato in tutti questi anni....
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 27 mag 2013 22:38

L'88 poteva ricordare una riserva di BS... e non sono stato l'unico ad avere questa impressione...
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 27 mag 2013 22:51

alì65 ha scritto:non ho mai apprezzato Pergole, forse non avevo la maturazione giusta, forse vino di difficile approccio in gioventù, forse ho sbagliato parecchie bevute, forse mi facevano paure tutte quelle facce, tanti forse....resta il fatto che mi mancano assaggi datati e mi dispiace ma non ho mai avuto l'impulso di approfondire, cosa, invece, contraria con BS, PdS, Cerbaiola e Case Basse......forse non è il genere di Sangiovese che ho cercato in tutti questi anni....

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=n ... 8514,d.ZWU
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
MCSE

Messaggioda MCSE » 28 mag 2013 10:18

alì65 ha scritto:non ho mai apprezzato Pergole, forse non avevo la maturazione giusta, forse vino di difficile approccio in gioventù, forse ho sbagliato parecchie bevute, forse mi facevano paure tutte quelle facce, tanti forse....resta il fatto che mi mancano assaggi datati e mi dispiace ma non ho mai avuto l'impulso di approfondire, cosa, invece, contraria con BS, PdS, Cerbaiola e Case Basse......forse non è il genere di Sangiovese che ho cercato in tutti questi anni....

Quoto Claudio come dicevo al Conte via cell... anche se però mi mancano anche tutti gli altri che Claudio ha citato !
Qui vince il fatto che sei più vecchio = più esperienza :lol: :lol: :lol:
cecaba

Messaggioda cecaba » 28 mag 2013 10:26

cecaba ha scritto:
meursault ha scritto:Prima anche M Montevertine bianco 1990 MG

Due note su questo?
Scusate, ma penso di essere l'unico al mondo che rimpiange la fine della produzione di bianco da parte di Montevertine...
pur imparagonabile ai rossi, a me è sempre piaciuto.

Mi autoquoto! Proprio nessuno che voglia spendere un commento, una faccina, una battuta qualsiasi su questo? Faceva così schifo?
hansen

Messaggioda hansen » 28 mag 2013 10:45

gabriele succi ha scritto:L'88 poteva ricordare una riserva di BS... e non sono stato l'unico ad avere questa impressione...

Pergole 82 se l'avessi bevuto alla cieca avrei detto Biondi Santi tutta la vita!! grandissima limpidezza e purezza fiori secchi ed arancia sanguinella , in bocca poi era un laser con quell'acidità buona a go go che lo farà durare per chissà quanti anni ancora..che robe ragazzi che robe!!
de magistris

Messaggioda de magistris » 28 mag 2013 10:52

cecaba ha scritto:
cecaba ha scritto:

Due note su questo?
Scusate, ma penso di essere l'unico al mondo che rimpiange la fine della produzione di bianco da parte di Montevertine...

Mi autoquoto! Proprio nessuno che voglia spendere un commento, una faccina, una battuta qualsiasi su questo? Faceva così schifo?

e io quoto l'autoquoto: eccheccacchio, ce le volete dire due parole su questo bianco che tante volte ha emozionato anche i più smaliziati borgognofili??? :oops: :evil: :evil: :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Andyele

Messaggioda Andyele » 28 mag 2013 10:54

Infatti è notorio che il Pergole venga regolarmente bastonato!
L'unica sua salvezza in questa degustazione è stata che non c'era nemmeno un'altro vino che non fosse un Pergole per bastonarlo. Hanno fatto una verticale proprio per togliere Martino dall'imbarazzo. Vero Palma? :mrgreen: :mrgreen:
hansen

Messaggioda hansen » 28 mag 2013 11:40

Andyele ha scritto:

Infatti è notorio che il Pergole venga regolarmente bastonato!
L'unica sua salvezza in questa degustazione è stata che non c'era nemmeno un'altro vino che non fosse un Pergole per bastonarlo. Hanno fatto una verticale proprio per togliere Martino dall'imbarazzo. Vero Palma? :mrgreen: :mrgreen:

bè alla fine un barbaresco 82 alla fine nei riger finali è stato aperto ma non ha fatto poi una gran figura
Immagine
egio

Messaggioda egio » 28 mag 2013 12:25

de magistris ha scritto:
cecaba ha scritto:
cecaba ha scritto:

Due note su questo?

e io quoto l'autoquoto: eccheccacchio, ce le volete dire due parole su questo bianco che tante volte ha emozionato anche i più smaliziati borgognofili??? :oops: :evil: :evil: :D

Oh, in effetti mi sembra che ci sia una gran stitichezza di note, per tutto quel che si è bevuto domenica, e a quei livelli...!!! Gabriele, Lalas, Conte, Raffo, Hansen (con foto!!!) Steve!, e tutti gli altri... Che cos'è questo silenzio? State ancora digerendo lo stracotto di finta somarina...??? :D :D Datevi da fare, su...

Comunque, tanto per dare un'idea, dico che l'M, arrivato al volo direttamente da Montevertine (grazie Arrapaho!), pur essendo stato trattato poco delicatamente per un signore della sua età, ha mostrato tutta quanta la sua stoffa. Sin dal colore, oro pieno e brillante, che al naso e in bocca. Subito mi sarebbe venuta voglia di una grande tagliatella con sugo di rigaglie. Complesso, avvolgente e coinvolgente. Finanche una nota di botrytis, può essere?; molto diverso dall'85, che avevo bevuto di più in passato. Secondo me, se lo si fosse atteso aperto un poco di più, avrebbe messo fuori anche quel pelo di acidità in più che gli avrebbe dato ulteriore lunghezza e freschezza. Gran bel bere, certamente, senza dubbio con una sua personalità ben spiccata.
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 28 mag 2013 12:31

de magistris ha scritto:
cecaba ha scritto:
cecaba ha scritto:

Due note su questo?

egio ha scritto:Oh, in effetti mi sembra che ci sia una gran stitichezza di note, per tutto quel che si è bevuto domenica, e a quei livelli...!!! Gabriele, Lalas, Conte, Raffo, Hansen (con foto!!!) Steve!, e tutti gli altri... Che cos'è questo silenzio? State ancora digerendo lo stracotto di finta somarina...??? :D :D Datevi da fare, su...

Comunque, tanto per dare un'idea, dico che l'M, arrivato al volo direttamente da Montevertine (grazie Arrapaho!), pur essendo stato trattato poco delicatamente per un signore della sua età, ha mostrato tutta quanta la sua stoffa. Sin dal colore, oro pieno e brillante, che al naso e in bocca. Subito mi sarebbe venuta voglia di una grande tagliatella con sugo di rigaglie. Complesso, avvolgente e coinvolgente. Finanche una nota di botrytis, può essere?; molto diverso dall'85, che avevo bevuto di più in passato. Secondo me, se lo si fosse atteso aperto un poco di più, avrebbe messo fuori anche quel pelo di acidità in più che gli avrebbe dato ulteriore lunghezza e freschezza. Gran bel bere, certamente, senza dubbio con una sua personalità ben spiccata.

Non ho preso appunti per godermi in relax la bevuta, quindi vado "a braccio".
L' "M" era buonissimo; al naso si sentono subito note da Botritys associate a un frutto giallo molto netto; un naso così per me è comune perchè sono abituato a bere spesso Albana vendemmia tardiva e questo ci assomigliava parecchio. Anche in bocca le aspettative olfattive vengono confermate, compreso il residuo zuccherino che si fa sentire. Bella sorpresa per me che non avevo mai bevuto nessuna bottiglia di questa etichetta.
In abbinamento con i formaggi che erano a ns. disposizione, è perfetto.

Se vogliamo mettere il faccinometro, direi :D :D :D :D , ma comunque è riduttivo perchè per me è stata una bellissima emozione la prima volta di questa etichetta.
cecaba

Messaggioda cecaba » 28 mag 2013 12:59

gabriele succi ha scritto:
de magistris ha scritto:
cecaba ha scritto:
cecaba ha scritto:

Due note su questo?

egio ha scritto:Oh, in effetti mi sembra che ci sia una gran stitichezza di note, per tutto quel che si è bevuto domenica, e a quei livelli...!!! Gabriele, Lalas, Conte, Raffo, Hansen (con foto!!!) Steve!, e tutti gli altri... Che cos'è questo silenzio? State ancora digerendo lo stracotto di finta somarina...??? :D :D Datevi da fare, su...

Non ho preso appunti per godermi in relax la bevuta, quindi vado "a braccio".
L' "M" era buonissimo; al naso si sentono subito note da Botritys associate a un frutto giallo molto netto; un naso così per me è comune perchè sono abituato a bere spesso Albana vendemmia tardiva e questo ci assomigliava parecchio. Anche in bocca le aspettative olfattive vengono confermate, compreso il residuo zuccherino che si fa sentire. Bella sorpresa per me che non avevo mai bevuto nessuna bottiglia di questa etichetta.
In abbinamento con i formaggi che erano a ns. disposizione, è perfetto.

Se vogliamo mettere il faccinometro, direi :D :D :D :D , ma comunque è riduttivo perchè per me è stata una bellissima emozione la prima volta di questa etichetta.

Grazie! Questo aumenta ancora il mio rimpianto, oltretutto non ho più M, solo qualche bottiglia di bianco 2006 (solo trebbiano) e 2007...
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 28 mag 2013 13:13

cecaba ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Non ho preso appunti per godermi in relax la bevuta, quindi vado "a braccio".
L' "M" era buonissimo; al naso si sentono subito note da Botritys associate a un frutto giallo molto netto;
...

Grazie! Questo aumenta ancora il mio rimpianto, oltretutto non ho più M, solo qualche bottiglia di bianco 2006 (solo trebbiano) e 2007...

Abbiamo bevuto anche il bianco 2007, decisamente di un livello inferiore, rispetto all'M.
meursault

Messaggioda meursault » 28 mag 2013 13:24

Branco di sfaticati, mettete giù 2 note per il verso.....mi state veramente diludendo.
Io abbozzerò qualche riflessione di carattere generale, visto che mi avete fatto lavorare come un somarino ed ho avuto molto meno tempo per ascoltare i vini.......
Primo, la bevibilità dei vini, e scusate se è poco.....la lettura della maison Montevertine sul Sangiovese riesce a coniugare complessità ed immediatezza, stratificazione e semplicità.
Come un grande classico ha più livelli di lettura, riesce a colpire sia il neofita che il super esperto, e questa è una dote non trascurabile.
Io devo dire che sono proprio innamorato di questi vini, già 7/8 anni fa cercavo con le poche finanze disponibili di comprare una cassettina di Pergole Torte, e di conservarla almeno 10 anni prima di iniziare a stappare.
Pergole Torte è un vino che va atteso con la stessa fiducia con cui si aspetta la compagna di una vita, ha un periodo di apertura iniziale poi diventa un po' scorbutico, soprattutto nelle annate classiche, per poi riaprirsi dopo un paio di lustri.
Dipende ovviamente dalle annate ma in questa fase di "latenza" a volte il vino può sembrare poco complesso oppure si può avvertire un po' di legno in eccesso, e non di rado può apparire un po' scorbutico e riottoso.
Quello che invece si trova con un giusto invecchiamento è un Sangiovese che legge con incredibile precisione e trasparenza l'annata, impagabile toccare con mano le differenze tra 85 ed 86, tra 90 e 93 e così via.
Ogni vino è lo specchio fedele dell'annata, ogni bottiglia ci ha raccontato il clima e la viticoltura di quell'anno a Radda, la mano dell'uomo in questo caso è al servizio del vino e del terroir, non si avverte mai una eccessiva presenza della tecnica.
Per i presenti, provate a ricordare, a ripercorrere la verticale con focus sulla caratterizzazione delle annate, io trovo un incredibile carrellata di vini certamente ma tutti veramente molto diversi uno dall'altro, tutti figli della loro annata.
1982: austero, composto e nobile.
1985: nerboruto, animale, giovanissimo che pare cristallizzato, indomabile.
1986: finissimo, agrumato, ferroso e marino.
1987: delicato, etereo, proporzionato, composto.
1988: suadente e boschivo, terroso.
1990*: imponente e severo, imperscrutabile.
1992: tenero, fragile, sfuggente.
1993: tagliente, misurato, algido.
1995: scorrevole, compiuto, solare.
1996: succoso, vitale, vibrante.
2001: balsamico, terroso, inarrestabile.
Ultima modifica di meursault il 28 mag 2013 13:56, modificato 1 volta in totale.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 28 mag 2013 13:27

Secondo me non ve la meritavate una verticale così...... :mrgreen:
Stefano-zaccarini

Messaggioda Stefano-zaccarini » 28 mag 2013 14:08

eccomi qua! :mrgreen:
un grande evento che anche se fatto in cave da mio babbo si può veramente dire che sia stato organizzato da tutti....ognuno ha fatto il suo tra le cibarie varie di super qualità i prodotti conferiti dal salami ai formaggi, alla super spianata del kingo, alla grande pasticceria fino alle aggiunte liquide non in programma e il grandissimo servizio del conte se nza contare della mascot e mezzo :mrgreen: che tentavano di rubare qualche lacrima di montevertine......tutto questo unito alla partecipazione di Martino e consorte, che hanno partecipato alla bevuta con entusiasmo e la giusta goliardia che l'evento tutt'altro che tecnico e veramente confusionario esigeva, dalla spiegazione di ogni annata al brindisi per i tre fondatori di questo capolavoro di azienda......ha reso possibile un evento che desideravo fare ormai da unpò vista la mia "pacata" passione per i vini di quest'azienda 8)

.....quindi veramente grazie a tutti :!: :!: :!: :!: :!:

veniamo ai vini

Champagne d'overture da pinot nero in prevalenza veramente interessante di bellissima mineralità e tensione offerto da fufluns (ne ha porrtate due bocce perchè aveva paura che non ci fosse abbastanza liquido in tavola)

trebbiano 2007 Montevertine.....appena versato nel bicchiere è stato quasi subito sversato nella caraffa pensando "ecco perchè non producono più bianchi a Montevertine"....dopo 10 minuti è arrivato Martino con..... Sir....

"M" 1990 magnum ....ed ovviamente ho dovuto ricredermi visto che non solo mi sono bevuto la mia dose ma ho dovuto rabboccare il bicchiere un altro paio di volte.....oro nel calice in tutti sensi, sia per le sfumature cromatiche che per il gioiello preziozo che ci siamo ritrovati a bere....accenni di botritys,frutta matura,coltre speziata e un'intensa mineralità gestiscono l'olfatto, mentre in bocca un pugno di ferro in un guanto di velluto, saporito largo e estremamente persistente...unico piccolo difetto un finale leggermente ammandorlato e una tensione tartarica che con il calore tende a svelare i 23 anni di questo grande blend di trebbiano e malvasia!!!!!!ohhhhh dico trebbiano e malvasia.....vino che comunque invoglia e non stanca mai ma gradisce un paio di gradi di temperatura in meno.....per mè 90+

Montevertine 1999 da magnum.....terra, humus, fiori secchi, ferro e grafite si mescolano ad una fresca nota di alloro, in bocca è fluido e scorrevole di una beva assassina....manca un pelo di articolazione e di presa al palato e di mobilità nel bicchiere ma anche di questi ad avercene in cantina.....87-88

Montevertine ris 1981.....primo bicchiere tra i vecchi e partenza col botto per un vino fatto nel 1981 ovvero mio anno di nascita....la cosa che impressiona di questo vino e la dolcezza del frutto, sottile fresco pulito lineare, la mineralità sassosa, la florealità che lasciano intravvedere le note di terziarizzazione solo da lontano, nascoste dietro una giovinezza quasi irreale..leggiadro in bocca ma contemporanelmente sinuoso e carezzevole...unico vino senza volto femminile in etichetta ma dannatamente "femmina".....93+

Pergole torte 1981.........cassa da morto...peccato quello che ci siamo ritrovati con la sorellina

Pergole torte 1982.......I.M.P.R.E.S.S.I.O.N.A.N.T.E. .......è il classico vino che dovresti ascoltare per ore prima di sentire il primo sorso tanto è la mobilità e contemporaneamente la definizione dei descrittori, ma che quando hai sentito il primo sorso non puoi far altro che finire il bicchiere....cattura e strega....in bocca è pieno ma contemporaneamente dritto come un fuso, minerale anzi SAPORITO( aggettivo che io e lalas abbiano richiamento più volte nel pomeriggio), interminabile, infinito e con capacità di tenuta immensa .....96

pergole torte 1985.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: per colore, croccantezza del frutto, fittezza e presa palatale questo vino dimostra una ventello in meno...Martino ci ha detto che la 85 è una annata che per caratteristiche si è fermata a 10 anni fa e a me sta benissimo così perchè non gli mancava nulla e non gli mancherà nulla per gli anni a venire......unico appunto che gli si può fare è non avere quel guizzo personalità in più che si leggeva nell'82...quisquiglie 96-

Cannaio 1985.......rubino nel bicchiere :shock: .... inizialmente simile al naso per poi aprisrsi a note più floreali e sottili del pergole torte pari annata...... la percentuale di canaiolo toglie forza ma regala scorrevolezza.....fluido e di un'armonia disarmante, ed anche qui con un sapore ed una freschezza che cattuarano......... 93

Pergole 1986....poliedrico e pirotecnico al naso, cambia di continuo ed impressiona per mobilità e freschezza ma con una terziarizzazione più espresa che ricorda un bosco in autuno.....me lo dimentico nel bicchiere ed invece che assopirsi e spegnersi si rinfresca, buttando fuori una balsamicità sottile che lega la qualità già espressa in precedenza......grandissimo al naso ma un filo meno definito in bocca dei precedenti....93+

pergole torte 1987........buonissimo ma sta sera non riesco a dargli più di 89......nota di merito......non si spegne mai

pergole torte 1990 magnum......voi potete dire quello che volete ma per me il tappo c'era e si sentiva .....seconda bottiglia aperta e secondo tappo :evil: ...però questa volta a differenza della scorsa bottiglia conserva bennissimo e nonostante la difficoltà nel definirsi vino comunque intorno ai 90-91 ma per me non di più

perole torte 1992 .....spento e sul viale del tramonto a livello olfattivo e vagamente scomposto in bocca......85

a breve il resto vo a lavorare un pò
Steve
Stefano-zaccarini

Messaggioda Stefano-zaccarini » 28 mag 2013 14:13

paperofranco ha scritto:Secondo me non ve la meritavate una verticale così...... :mrgreen:

ce la meritavamo...caspita che ce la meritavamo 8)
Steve
GabrieleB.

Messaggioda GabrieleB. » 28 mag 2013 16:12

Grandi Steve,davvero.Tutti i miei complimenti e la mia sana invidia...
hansen

Messaggioda hansen » 28 mag 2013 16:49

de magistris ha scritto:
cecaba ha scritto:
cecaba ha scritto:

Due note su questo?

dopo le note di Egio beccatevi queste due foto...vi basta :mrgreen:

Immagine

Immagine
boston

Messaggioda boston » 28 mag 2013 16:54

Arrivo anche io…

Innanzitutto un ringraziamento a chi a permesso di realizzare una giornata spettacolare.

Grandissimo il 1985, il mio preferito, esplosivo per integrità del frutto e caratterizzato da una equilibrata dolcezza che avvolge il palato con la sensazione di non finire mai.
A ruota il 1986, più crepuscolare ed agrumato, con tannini di un eleganza assoluta e infine a pari merito il 1982, il più austero e signorile della compagnia, il 1996 e il 2004 che in prospettiva penso possa raggiungere il livello di eccellenza delle annate migliori.
Anche io, con tanto ben di Dio, non sono rimasto estremamente colpito dal 1988 in quanto secondo me paga in complessità, intensità e persistenza rispetto ad altri.
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
hansen

Messaggioda hansen » 28 mag 2013 16:58

vado con un pò di foto compresa qualche retro etichetta per gli amanti del lato B :mrgreen:
questa è del Cannaio 85 prodotto solo per Pinchiorri..ha patito un pò la vicinanza nel bicchiere del fratellone 85 questo è un vino più dolce del pergole con una nota d'amaretto e marasca molto in evidenza cosa non riscontrata negli altri PT...certo in bocca non era più diluito comunque nel mio tabellino siamo sempre sui 90 punti comodi
Immagine

Immagine
hansen

Messaggioda hansen » 28 mag 2013 17:01

Pergole 82
Immagine

la foto parla

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”