BA & BA 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pippuz

Re: BA & BA 2013

Messaggioda pippuz » 07 mag 2013 14:30

de magistris ha scritto:
meursault ha scritto:
de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:89 meno cupa

mi piace, te l'appoggio.

Bisogna anche vedere se a Francesco piace che tu glielo appoggi.
Ed poi, soprattutto, bisogna vedere cosa succede subito dopo...... :shock:

...dopo spuntano le magnum di Monprivato '71 e manichi rosica...

C'era anche Manichi quando è uscita quella magnum, anzi tra le due proposte mi ricordo che l'ha scelta lui puntando una calibro 45 a chiunque non fosse d'accordo sulla scelta.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 07 mag 2013 14:43

Io ho assaggiato molti produttori di Monforte, Serralunga e Castiglione a Grandi Langhe DOC domenica e devo dire che l'impressione che mi hanno dato i Baroli 2009 è piuttosto triste. Lasciando perdere la differenza tra chi aveva imbottigliato l'altro ieri (vini superprimari) e chi presentava 2009 in bottiglia da un anno (spesso muti) quello che mi ha sorpreso è stata l'inconsistenza in bocca. Non ho trovato spunti caldi o particolarmente alcoolici (ne avevo trovati molti di più sulla 07 ovviamente e sulla 08) ma bocche vuote e diluite che di conseguenza hanno portato a vini slegati e scomposti, dove le componenti se ne andavano un po' per i fatti propri, rendendoli piuttosto difficili e poco piacevoli. Prevalentemente acidità fuori scala, tannini ruvidi e verdini... aggiungete appunto nasi spesso muti, il gioco è fatto. I 2008 presentati, prevalentemente riserve o cru particolari avevano qualche marcia in più. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma diciamo che tengo da parte i soldini per la 2010 senza grossi dubbi.
Jó bornak nem kell cégér.
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 07 mag 2013 14:57

qualcuno ha assaggiato i 2009 di Fenocchio , Sobrero e Porro ??
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 07 mag 2013 15:00

marcolandia ha scritto:Io ho assaggiato molti produttori di Monforte, Serralunga e Castiglione a Grandi Langhe DOC domenica e devo dire che l'impressione che mi hanno dato i Baroli 2009 è piuttosto triste. Lasciando perdere la differenza tra chi aveva imbottigliato l'altro ieri (vini superprimari) e chi presentava 2009 in bottiglia da un anno (spesso muti) quello che mi ha sorpreso è stata l'inconsistenza in bocca. Non ho trovato spunti caldi o particolarmente alcoolici (ne avevo trovati molti di più sulla 07 ovviamente e sulla 08) ma bocche vuote e diluite che di conseguenza hanno portato a vini slegati e scomposti, dove le componenti se ne andavano un po' per i fatti propri, rendendoli piuttosto difficili e poco piacevoli. Prevalentemente acidità fuori scala, tannini ruvidi e verdini... aggiungete appunto nasi spesso muti, il gioco è fatto. I 2008 presentati, prevalentemente riserve o cru particolari avevano qualche marcia in più. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma diciamo che tengo da parte i soldini per la 2010 senza grossi dubbi.

mi dici quali produttori hai assaggiato ?
grazie in anticipo, cosi' prendo appunti per la mia gita settembrina in Langa
fable_81

Messaggioda fable_81 » 07 mag 2013 15:11

gpetrus ha scritto:qualcuno ha assaggiato i 2009 di Fenocchio , Sobrero e Porro ??

Di Fenocchio assaggiati i 2009 ancora in botte nelle due versione a Novembre 2012, tutti molto buoni, Lui nè parla molto bene, però lasciava capire che la 2008 e 2010 erano annate decisamente superiori.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 07 mag 2013 15:19

fable_81 ha scritto:
gpetrus ha scritto:qualcuno ha assaggiato i 2009 di Fenocchio , Sobrero e Porro ??

Di Fenocchio assaggiati i 2009 ancora in botte nelle due versione a Novembre 2012, tutti molto buoni, Lui nè parla molto bene, però lasciava capire che la 2008 e 2010 erano annate decisamente superiori.

grazie....mi pare che tra i 2009 ci sia anche il Bussia macerato 90 gg.... o forse e' il 2010 ?
fable_81

Messaggioda fable_81 » 07 mag 2013 15:52

gpetrus ha scritto:
fable_81 ha scritto:

grazie....mi pare che tra i 2009 ci sia anche il Bussia macerato 90 gg.... o forse e' il 2010 ?

Esatto, diciamo che la macerazione a 90 gg è iniziata in piccole quantità con la 2008, dalla 2009 e poi dalla 2010 dovrebbero essere commercializzate.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 07 mag 2013 17:12

Sobreno NP, Porro 2009 rientra nel novero delle poche buone riuscite. Meglio in questa fase il Lazzairasco che il Santa Caterina, ma siamo veramente li. Ottimo livello.

Fenocchio ho assaggiato il Bussia 2008 e il Riserva 2006 e sono ovviamente molto buoni. Forse c'era anche il Villero ma devo riguardare gli appunti. Ah ecco, Brovia 2009, che ve lo dico a fare.
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 07 mag 2013 17:13

gpetrus ha scritto:
mi dici quali produttori hai assaggiato ?
grazie in anticipo, cosi' prendo appunti per la mia gita settembrina in Langa

Stasera se riesco (e ho voglia :mrgreen: ) scrivo un elenco con giudizio sintetico.
manichi

Messaggioda manichi » 07 mag 2013 17:53

pippuz ha scritto:
de magistris ha scritto:
meursault ha scritto:
de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:89 meno cupa

mi piace, te l'appoggio.

Bisogna anche vedere se a Francesco piace che tu glielo appoggi.
Ed poi, soprattutto, bisogna vedere cosa succede subito dopo...... :shock:

...dopo spuntano le magnum di Monprivato '71 e manichi rosica...

C'era anche Manichi quando è uscita quella magnum, anzi tra le due proposte mi ricordo che l'ha scelta lui puntando una calibro 45 a chiunque non fosse d'accordo sulla scelta.

A me pareva una scelta molto democratica :mrgreen:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 07 mag 2013 22:02

alura

partendo dai 2010 ovviamente barbaresco, cito solo quelli che mi sono piaciuti, tralascio il resto :x

barale : non è il loro prodotto di punta ma convincente è dire poco
cascina morassino: meglio il morassino all'ovello, più definito
castello di neive: tutti e 3 sopra le righe, al solito ho preferito il S. Stefano agli altri ma già con il base già ci si diverte. Ho saputo da loro che non faranno uscire le riserve del 2008 ma solo dal 2007.
cortese : per me tra i migliori di giornata tra i barbaresco. Gli serve ancora tanto per distendersi e oggi non è, e non può esserlo, perfettamente armonico ma la materia c'è e si sente.
luigi oddero: di solito non mi entusiasma il loro barbaresco, questo mi convince per definizione e compattezza.
poderi colla: roncaglie , fuiiii, un naso di gelatina di fragoline e una bocca sferica, tonda, senza sbavatura, il migliore tra i 2010 per me.
albino rocca: Ovello, tralasciando il loro base, veramente base, rispetto al Ronchi ha tannini più fini, non c'è uno stacco colossale ma è più completo, specie la bocca non è scomposta come tende il ronchi sul finale.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 07 mag 2013 22:08

sulle altre annate di barbaresco riporto due vini due che mi hanno colpito favorevolmente

06 riserva di cortese: forse il suo vino migliore nel nuovo millennio

08 basarin riserva di angelo negro: mi ha stupito e non poco. Scelte tradizionali in cantina producono un vino moderno ma per tutto ciò che di positivo si può pensare, ha materia, definizione e tanta, tanta sostanza. Se voglio trovarci un difetto è il colore troppo concentrato ma ci sta e soprattutto avrà tempo per rifarsi.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

davidef

Messaggioda davidef » 07 mag 2013 22:45

una info solo visto che penso sarà l'unico 2009 che prenderò ed a cui non posso rinuciare per ovvi motivi, Cascina Francia come è in questa versione ?

grazie :D
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 07 mag 2013 23:02

Conterno (quello) non c'era in degustazione, pare ci fosse di persona a girare tra i banchi ma non l'ho visto.

gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 08 mag 2013 12:37

Dal mio inviato speciale :) alla manifestazione; qualche impressione:

Tra i barolo: borgogno, vajra, barale, cogno e brezza su tutti.
Discreto amche cà viola.
Barale castellero 03 mondiale
Vajra viole 09 indecifrabile

Manfredi: un barolo a 9 euro. Vino dignitosisissimo; peccato che non se lo filava nessuno...
Buoni quelli di Cascina delle rose;
Rabaja di Cortese giuseppe;
Poi i Produttori del Barbaresco buona tutta la gamma in generale;

Infine cà du rabaja di lorenzo alutto. Fantastico.
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
pippuz

Messaggioda pippuz » 08 mag 2013 12:55

gabriele succi ha scritto:Dal mio inviato speciale :) alla manifestazione; qualche impressione:

Discreto amche cà viola.

Manfredi: un barolo a 9 euro. Vino dignitosisissimo; peccato che non se lo filava nessuno...

Clerico Ciabot 2008 lo ha assaggiato qualcuno ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
de magistris

Messaggioda de magistris » 08 mag 2013 12:56

gabriele succi ha scritto:Dal mio inviato speciale :) alla manifestazione; qualche impressione:

Discreto amche cà viola.

non è che il tuo inviato speciale era proprio Roberto Conterno? :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 08 mag 2013 14:32

gabriele succi ha scritto:Vajra viole 09 indecifrabile

Invece Bricco Viole 08 è un DVDM. Ma seriamente.
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 08 mag 2013 15:25

grazie a chi ha risposto....insomma per quanto riguarda il barbaresco ( perche' staro' lontano dai barolo 2009 salvo eccezioni ) mi pare di aver capito di puntare su Castello di Neive e Cortese , sempre per i miei gusti .....
vediamo se salta fuori qualche nome poco famoso , stile Olek Bondonio e Cascina Roccalini , tra l'altro bevuto a Cerea ma in quel caos con sonatori e danzatori non era facile capirne granche'....
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 08 mag 2013 15:31

mi incuriosisce il barolo Manfredi ....siamo sulle stile rustico ma sincero del barbaresco di Aldo Bianco ?
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 08 mag 2013 15:58

marcolandia ha scritto:

il problema è vedere come invecchia, come al solito per i Baroli di Vajra, ho parecchie esperienze con vini straordinari all'uscita ma che poi si chiudono e si "asciugano"
Living well is the best revenge
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 08 mag 2013 16:33

Baroloonline ha scritto:
marcolandia ha scritto:

il problema è vedere come invecchia, come al solito per i Baroli di Vajra, ho parecchie esperienze con vini straordinari all'uscita ma che poi si chiudono e si "asciugano"

Vero Francesco, anche a me ha dato la sensazione di un vino "delicato" guardandolo sotto il tuo punto di vista. Però l'alternativa di poterlo bere subito godendo bilancia bene la dubbiosa prospettiva di invecchiamento.
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 08 mag 2013 16:51

marcolandia ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
marcolandia ha scritto:

Vero Francesco, anche a me ha dato la sensazione di un vino "delicato" guardandolo sotto il tuo punto di vista. Però l'alternativa di poterlo bere subito godendo bilancia bene la dubbiosa prospettiva di invecchiamento.

non fa una piega il tuo discorso, discorso che, dopo vari assaggi su tutti i cru, estenderei anche a Brovia.
Living well is the best revenge
meursault

Messaggioda meursault » 08 mag 2013 16:57

Baroloonline ha scritto:
marcolandia ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
marcolandia ha scritto:

non fa una piega il tuo discorso, discorso che, dopo vari assaggi su tutti i cru, estenderei anche a Brovia.

Vi quoto su Vajra, che anche a me con l'invecchiamento piace proprio pochino, mentre invece su Brovia ho più fiducia, ma forse solamente perchè di quest'ulitmo ne avrò 7/8 bottiglie in cantina tra 2004 e 2006....... :shock: :D :evil:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 08 mag 2013 17:02

meursault ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
marcolandia ha scritto:
Baroloonline ha scritto:il problema è vedere come invecchia, come al solito per i Baroli di Vajra, ho parecchie esperienze con vini straordinari all'uscita ma che poi si chiudono e si "asciugano"

Vi quoto su Vajra, che anche a me con l'invecchiamento piace proprio pochino, mentre invece su Brovia ho più fiducia, ma forse solamente perchè di quest'ulitmo ne avrò 7/8 bottiglie in cantina tra 2004 e 2006....... :shock: :D :evil:

Brovia 2009 splendidi. L'ho già detto? Vabbè mi ripeto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”