vittoxx ha scritto:Palma ha scritto:Dovrei ancora commentare un po' di roba, ma intanto riporto la sorpresone di ieri sera.
Essendomi stato chiesto di aprire un Sassicaia (scelto il 2006) per fargli fare bellissima figura ho deciso di affiancargli il più facile degli sparring partner (pari annata) ed è andata a finire che ho preferito quest'ultimo (e non di pochissimo, diciamo 93 a 90-), non c'è davvero più religione

Sassi 06 è in effetti un vino da 90 pp max (quello che avevo l'ho venduto tutto): non so chi gli hai messo accanto, ma ricordo addirittura meglio solaia e peperonaia

Peperonaia ve lo bevete voi
Sassi 2006 ha un profilo più scuro rispetto ad altre occasioni, è un Sassicaione, prugna ed un tocco di macchia mediterranea, ma manca quella mineralità "bordolese" che spesso lo caratterizza, la bocca è anch'essa di notevole impatto,pur non mancando di bevibilità, il tannino però ha un filo di ruvidità di troppo per questo vino.
Lo sparring partner non c'entrava nulla con questa tipologia, ma l'avevo inserito solo per aiutare la performance del Sassi stesso, pensavo ad una bastonatina facile, facile. Naso freso ed invogliante di mora e piccoli frutti rossi assieme al floreale della viola, bocca incredibilmente succosa e fresca, molto gourmand in stile quasi borgognone, splendida la dolcezza finale. Giusto il tempo di fare due chiacchiere e decantarne la bontà e la bottiglia è finita, questo problema in azienda non riescono purtroppo a risolverlo. Ha finito per vincere anche la sfida dell'abbinamento con una meravigliosa fiorentina di Savigni (ma qua la cosa era più attesa).
Scherzi a parte, nonostante sapessi di come avessero azzeccato la 2006 (tra l'altro confortato in questo anche dai giudizi della stampa di settore) mi ha decisamente sorpreso in positivo e darei anche qualcosa in più, ma poi so che verrei bacchettato
La giuria la vittoria l'ha comunque assegnata al Sassicaia, ciò era scontato, ma il fatto che abbiano avuto dei dubbi la dice lunga.
Molto bene anche i due gocci di Chinato (base 2007) di Cappellano bevuti alla fine.