Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
arnaldo

Re: Bollettino AVR - " Report langarolo " da pag.273

Messaggioda arnaldo » 28 mar 2013 09:05

Grazie,grazie,grazie e ancora grazie. Mi sono stampato tutto in modo da leggere con molta calma.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vittoxx

Re: Bollettino AVR - " 26/03/2008 - 26/03/2013 " da pag.273

Messaggioda vittoxx » 28 mar 2013 11:14

manichi ha scritto:
Geo ha scritto:
manichi ha scritto:
Renzo Seghesio : produttore tradizionale proprietario di vigneti e della omonima cascina nella Pajana ( mga Ginestra ) che però per motivi legali di tutela del nome commerciale pajana non potrà per alcuni anni indicare il nome del cru in etichetta , proviamo dapprima il Nebbiolo Ruri 2008 che è un piccolo barolo , solo il tannino accentuato nel finale ne frena un po' lo sviluppo in bocca, il Langhe Ars Vivendi blend di nebbiolo , barbera e merlot è una concessione al gusto più internazionale comunque ben fatto , ma il clou sono i barolo il 2007 è una bellissima riuscita per l'annata naso dal frutto croccante , minerale , bocca fitta e bilanciata ; il 2006 superata una leggera riduzione iniziale è un barolo di grande energia , un barolo di monforte che guarda verso serralunga come struttura e potenza , in bocca chiude lungo , piaciuto molto ; vini praticamente introvabili in italia al di fuori della cantina visto che vanno quasi totalmente all'estero

Spero non sia lo stesso produttore "Seghesio" bevuto con Tiziano nel nostro giro in langa, se no mi tocca toglierti pure l'amicizia su facebook... :lol: :mrgreen: ma dalle descrizioni mi pare un caso di omonimia

Quelli di Tiziano sono i F.lli Seghesio sempre di Monforte ma di stile molto diverso , assai più noti vista l'incetta che hanno fatto negli anni di bicchieri, grappoli , stelline e pare camicie :mrgreen:

Le camice devono averle messe anche dentro le botti... 8)
Palma

Messaggioda Palma » 29 mar 2013 17:48

Oggi a pranzo sono andato a mangiare, assieme a qualche amico, tra cui Jossik, alla nuova mensa che hanno aperto qua a Porretta. Oltre a qualche buon piatto abbiam bevuto (dalla carta ha scelto Joe):
- Champagne Fleury 1995: stile ossidativo, ma di bella acidità in bocca, parte molto bene, ma poi va in difficoltà e non mi spiego il perché :mrgreen:
- Krug 1995: sembra proprio una bella bottiglia, molto più fine che in altre occasioni (forse tranne una, dove aveva entusiasmato), bellissimo Champagne, che si colloca agevolmente attorno ai 93/100
- Salon 1995: eccolo! al limite del mostruoso, passando per la perfezione, dovrebbe essere sempre presente a tavola :mrgreen: naso gessoso e comunque mineralissimo, bocca da belva, ma assolutamente approcciabile, discreta lunghezza finale :mrgreen: lo Champagne. Picchia tranquillo, tranquillo, sui 96-97/100 ed indiscutibilmente vino della giornata.
- Puligny Montrachet 2010 Etienne Sauzet: se vi capita qualunque cosa di questo produttore, in questa annata, prendetelo a cuor leggero e poi confrontate con vin dal cass e quant'altro, così per vedere come deve essere fatto un bianco. Tra l'altro alla cieca han detto tutti Puligny.
- Barbaresco Crichet Pajè 1998 Roagna: bella conferma, per uno dei migliori vini in quest'annata al limite della disgrazia, potrà lasciare qualcosa al naso, ma l'ira diddio di tannino buono (cit. Aramis) in bocca non perdona
- Cascina Francia 1998 Conterno: esemplare Barolo, uno dei rarissimi che messo di fronte al Roagna non sfigura, oggi all'apice e ne trae beneficio.
- Rocche del Falletto 2001 Giacosa: non commento perché alla cieca, pur beccando i due vini (quindi vale quel che vale) ho confermato il giudizio delle altre 5 volte
- Monfortino 2001 Conterno: vedi sopra. Comunque in democrazia avrebbe forse vinto.

E grazie Joe!!!
Ultima modifica di Palma il 29 mar 2013 21:37, modificato 1 volta in totale.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Re: Bollettino AVR - " La mensa di Joe " da pag.274

Messaggioda vittoxx » 29 mar 2013 21:18

Te Marchese sei democratico come i cazzicorti :mrgreen:
Grazie Jo!!! 8)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 29 mar 2013 21:25

:shock:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 29 mar 2013 21:58

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
meursault

Messaggioda meursault » 29 mar 2013 22:06

Una immagine vale più di mille parola, provo a "leggere tra le righe"....... :shock: :D ........ jtf non gradisce troppo il concentrato di pomodoro di Giacosa, per lui nettamente inferiore a Monfortino.
Il prode Marchese, in polemica col resto della ciurma o quasi, e facendosi scudo con la sua posizione di critico più influente del pianeta, ribatte invece che è netto vincitore, e per la quinta volta, Rocche del Falletto.......
Sentiamo cosa dice Robert Valino che, confermo a Dante, è quasi pronto per la sfida......
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 mar 2013 22:13

meursault ha scritto:Una immagine vale più di mille parola, provo a "leggere tra le righe"....... :shock: :D ........ jtf non gradisce troppo il concentrato di pomodoro di Giacosa, per lui nettamente inferiore a Monfortino.
Il prode Marchese, in polemica col resto della ciurma o quasi, e facendosi scudo con la sua posizione di critico più influente del pianeta, ribatte invece che è netto vincitore, e per la quinta volta, Rocche del Falletto.......
Sentiamo cosa dice Robert Valino che, confermo a Dante, è quasi pronto per la sfida......

Mica solo Parker potrà vivere di rendita, no? :mrgreen:
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 29 mar 2013 22:37

meursault ha scritto:Una immagine vale più di mille parola, provo a "leggere tra le righe"....... :shock: :D ........ jtf non gradisce troppo il concentrato di pomodoro di Giacosa, per lui nettamente inferiore a Monfortino.

L'immagine indica una nettissima (scuola AIS, primo livello) nota di concentrato di pomodoro nel vino di Giacosa. Talmente netta che, confesso, è la prima volta che l'avverto anch'io nel Rocche di Falletto mentre Vittoxx l'ha sempre riscontrata, anche per il 2004. Per quanto riguarda il mio giudizio sul duello, ho bisogno di altre quattro sfide per farmi un'idea precisa. :P

P.S. Se in un vino alcune persone non avvertono un sentore che altri riconoscono, non è che non esiste. Semplicemente non è stato ANCORA compreso. Tomato & Cocomero docet.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 29 mar 2013 22:47

Come bevibilità da tutti i giorni il trittico Krug-Sauzet-Roagna è consigliatissimo per le mense aziendali.
Andyele

Messaggioda Andyele » 29 mar 2013 23:12

Quelle poche volte che ho bevuto dei Giacosa 2001 e 2004 io la passata di pomodoro l'ho trovata NETTISSIMA!!!!
manichi

Messaggioda manichi » 30 mar 2013 10:22

Io ho preferito in modo netto Monfortino al Rocche ( di cui pur restando un bel bere ho bevuto bott. migliori ) e anche Cascina Francia a Roagna , può essere che sia ancora sotto l'effetto della visita a Conterno :roll:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
hansen

Messaggioda hansen » 30 mar 2013 10:27

JohnnyTheFly ha scritto:P.S. Se in un vino alcune persone non avvertono un sentore che altri riconoscono, non è che non esiste. Semplicemente non è stato ANCORA compreso. Tomato & Cocomero docet.

anche porcino , sandalo , cimice :D ...e così via docet :wink:
manichi

Messaggioda manichi » 30 mar 2013 10:32

hansen ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:P.S. Se in un vino alcune persone non avvertono un sentore che altri riconoscono, non è che non esiste. Semplicemente non è stato ANCORA compreso. Tomato & Cocomero docet.

Grande chicco , sei un precursore :lol:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
mofise

Messaggioda mofise » 30 mar 2013 10:42

Rocche 2001 è stato uno dei miei rarissimi 98/100 degli ultimi anni. 3/4 assaggi dall'uscita a seguire di un paio di anni, tutti su questo livello.
Non lo riassaggio da allora e la tentazione è grande.
Stappo domani? :D
Se così fosse sperate che trovi il concentrato di pomodoro se no aspettatevi dibattito accesissimo :mrgreen:
ps.
l'ultimo monfortino 96 bevuto ad un certo punto aveva una buccia rosicchiata di anguria incredibile :D
Dalla ricezione del pagamento impieghiamo pochissimo tempo! I vini partono il martedì e il mercoledì con corriere espresso 24 H.
VIENE SEMPRE EMESSO SCONTRINO FISCALE O FATTURA.
PER INFO CEL ( ANCHE VIA WA ) 3773833030 Diego
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 30 mar 2013 12:54

manichi ha scritto:

Io ho preferito in modo netto Monfortino al Rocche ( di cui pur restando un bel bere ho bevuto bott. migliori ) e anche Cascina Francia a Roagna , può essere che sia ancora sotto l'effetto della visita a Conterno :roll:

Quando si va a San Pietro un po' si rimane abbacinati :mrgreen:
PS: cf 98 veramente buono
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 30 mar 2013 12:58

manichi ha scritto:
hansen ha scritto:

Grande chicco , sei un precursore :lol:

C'è però una differenza fra il cocomero di Conterno e la passata di Giacosa: il primo lo classifico come un "pregio" (se non prevaricante o monocorde ma inserito in quel quadro bla bla bla...), la seconda per me è un sentore di chiusura che quando se ne va (perchè di solito se ne va praticamente totalmente) lascia un grande vino e quando non se ne va è semplicemente un difetto, anche piuttosto importante.
alì65

Messaggioda alì65 » 30 mar 2013 13:00

Palma ha scritto:- Monfortino 2001 Conterno...

avete finito i 96.... :D
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 30 mar 2013 13:02

alì65 ha scritto:
Palma ha scritto:- Monfortino 2001 Conterno...

avete finito i 96.... :D

Non ci crederai ma Jo era indeciso se portare in alternativa rocche e monfo 96 :mrgreen: Prossima volta :lol:
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 30 mar 2013 16:48

hansen ha scritto:

Il ciopadello secco del Bollinger R.D. ....... :wink:
miogo

Messaggioda miogo » 30 mar 2013 18:15

Visto che il caporedattore era in sciopero, metto io le foto. Gran bella bevuta, grazie Jo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per me Salon con una bocca monumentale ma il naso del Krug mi mandava in sballo, bisognerebbe mixarli.
Quel Monfortino 2001 lì invece è, tra i non tantissimi che mi son capitati, senz'altro il migliore e quindi probabilmente il più bel barolo che abbia bevuto. Mi spiace per Falletto ma per me è rimasto annichilito, eppure assaggiato due anni fa mi piacque un botto, triplo concentrato allora non pervenuto.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 30 mar 2013 19:03

Palma ha scritto:Oggi a pranzo sono andato a mangiare,
alla nuova mensa che hanno aperto qua a Porretta.
abbiam bevuto
- Champagne Fleury 1995:
- Krug 1995:
- Salon 1995:
- Puligny Montrachet 2010 Etienne Sauzet:
- Barbaresco Crichet Pajè 1998 Roagna:
- Cascina Francia 1998 Conterno:
- Rocche del Falletto 2001 Giacosa:
- Monfortino 2001 Conterno:

Vi siete bevuti il valore dell'intera mensa praticamente!!! :D :D E che tutto sommato Vi siete anche limitati...!!!! :D :D
Chapeaux!| :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 31 mar 2013 19:04

Immagine

Immagine
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 01 apr 2013 00:00

Ragazzi, solo per capire... ma il 39,5% della produzione di monfortino 2001 è finita nelle vostre cantine? :shock: No, perchè li stappate tipo prosecchino da aperitivo...
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2013 00:26

Nebbiolino ha scritto:Ragazzi, solo per capire... ma il 39,5% della produzione di monfortino 2001 è finita nelle vostre cantine? :shock: No, perchè li stappate tipo prosecchino da aperitivo...

Che è la morte sua :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”