

m4tt3o ha scritto:Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo in quale categoria metterla. Un amico che ha chiuso il ristorante mi ha regalato un macchinario per freddare il vino della casa. Al suo interno c'è un contenitore di alluminio avvolto da una serpentina di rame che serve per raffreddare il contenitore, coperto a sua volta dal legno per mantenere fresco il vino. Sopra c'è un coperchio di plastica dove si appoggia la damigiana del vino, una asta entra nella damigliana e un tubo porta il vino nel contenitore del macchinario che lo raffredda... Si usa nei ristoranti ci mettono il vino della casa. Sapete dirmi come si chiama questo macchinario?
...dipende: so per certo che Leroy e DRC consigliano caldamente di usare questo metodo per "spillare" i loro vini...Sir Panzy ha scritto:m4tt3o ha scritto:Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo in quale categoria metterla. Un amico che ha chiuso il ristorante mi ha regalato un macchinario per freddare il vino della casa. Al suo interno c'è un contenitore di alluminio avvolto da una serpentina di rame che serve per raffreddare il contenitore, coperto a sua volta dal legno per mantenere fresco il vino. Sopra c'è un coperchio di plastica dove si appoggia la damigiana del vino, una asta entra nella damigliana e un tubo porta il vino nel contenitore del macchinario che lo raffredda... Si usa nei ristoranti ci mettono il vino della casa. Sapete dirmi come si chiama questo macchinario?
Spillatore refrigeratore?
Oggi con i fusti (tipo birra per intenderci) quell'attrezzo li lo usano in pochi...