l'oste ha scritto:paperofranco ha scritto:Una piccola riflessione.
Volevo aprire un 3ad apposta, ma forse è più appropriato scrivere direttamente in questo.
Premesso che sono per la massima libertà di espressione dell'individuo, vorrei porvi una domanda che mi gira in testa da un po'.
Mi dite che senso ha scrivere in chiaro su un forum pubblico di discussione sul vino "ieri ho bevuto il vino x. Punto e basta."? Si cerca una qualche condivisione o no? E non mi riferisco solo all'ottimo Delta che si prende pure la briga di mettere le foto, ce ne sono anche altri che scrivono di aver bevuto un vino o dei vini e si fermano, magari aggiungono qualche faccina che ride.
Nessuna polemica, è solo per capire.
Grazie.
Da anni sostengo questa teoria perdente sull'inutilità dei voti e dei giudizi sintetici in genere, battaglia che sicuramente mi ha fatto perdere la poca ed eventuale "simpatia" acquisita quando il forum era scritto in altro modo.
Forse c'è questa tendenza che anche tu biasimi perchè si va di fretta e ci si accontenta di faccine o i punteggi.
Del resto agli italiani non piace così tanto leggere (e scrivere).
Ma -secondo il mio antipatico parere- in questo modo si fa perdere buona parte del valore culturale di un vino nel bicchiere, un valore che per il mio gusto non è fatto solo di giudizi sommari, ma anche di prosa e sensibilità personali.
E' proprio il senso della mia "provocazione", il vino non è un'aranciata, vale la pena fermarsi un po' e parlarne, no? Personalmente non scrivo qui di tutti i vini che bevo, per motivi diversi, fra cui quello che se non ho voglia di mettere giù un commento, un'impressione, una considerazione, preferisco non scrivere.